|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Gravissimi problemi di raffreddamento hp g62 165 sl
Buongiorno ragazzi,
dopo aver spulciato tutti i forum ed averle provate tutte sono costretto a parlarvi specificatamente della mia situazione perché non ho trovato casi simili in giro..spero sia la sezione giusta! Allora..il mio pc purtroppo è un hp g62 165sl, i3 330M 2.13 ghz comprato nel settembre 2010 ed uso win 7. Da un paio d'anni il pc raggiungeva i 90°C e si spegneva 'lentamente' salvando tutti i dati prima, ma era una cosa che capitava abbastanza di rado e soprattutto quando guardavo dei video su internet. Da questo aprile il pc ha iniziato a spengersi di colpo prima solo quando guardavo video e poi anche durante una semplice sessione di navigazione e dopo soli 10, massimo 20, minuti dall'avvio. Smontato tutto, pulito tutto, cambiata pasta (ho usato artic silver 5) non è cambiato niente. 3 programmi diversi mi danno le stesse T: circa 55 gpu, T media cpu circa 85. Ho ridotto l'utilizzo del processore in win 7 al 50%(cosa che credo corrisponda all'undervolting) e il pc ci mette più tempo ma alla fine si spegne lo stesso e le T non scendono mai sotto gli 80°C. Le temperature del flusso d'aria sono intorno ai 33°C, ovviamente ho il pc rialzato ma anche con ventilatore sotto non cambia niente. La cosa che mi fa pensare è che mentre il case nella parte della cpu è rovente l'aria espulsa dalla ventola è fresca..che si sia rotto l'heat pipe? All'inizio avevo escluso questa possibilità in quanto la gpu non raggiunge T preoccupanti, ma ripensandoci in effetti è sui 55°C senza che io stia giocando ne vedendo film. Non gioco mai al pc, lo uso per navigare e per office fondamentalmente. Ho sentito che qualcuno ha risolto problemi simili aggiornando il bios (che è un insyde h20 f37 rev 3.5) ed in effetti ho visto che ne è stato rilasciato un aggiornamento ad ottobre 2014, ma: 1. Chi ha risolto cosi viaggiava su temperature comunque più basse delle mie 2. Ho paura ad aggiornare il bios perché ho paura che mi si spenga il pc durante l'aggiornamento ed ho letto che poi sarebbe davvero la fine mettersi a risistemare tutto! Spero mi illuminiate! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Hai già fatto tutte le prove da fare, prova a poggiare il notebook su una superficie fredda e lavorarci lì, oppure comprare un porta pc con le ventole sotto (mi sfugge ora il nome)
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Questa sezione è dedicata ai case, alimentatori, e sistemi di raffreddamento dei sistemi desktop.
Il tuo computer, invece, è un notebook. Chiedi nella sezione Portatili.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.