|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
X99 per 4K !
ciao a tutti
vorrei che visionaste questa config. extreme che sto valutando , tutto ovviamente sarebbe da liquidare quindi manca il dissipatore.. lo scopo è sfruttare il 4k in gaming e spingere in OC CPU: Intel i7 5820k MOBO: ASRock Fatal1ty x99 Professional RAM: G.Skill DDR4 Ripjaws4 3000Mhz 4x4GB CL15 GPU: SLI EVGA GTX 980Ti Classified PSU: SuperFlower Leadex Gold 1300w CASE: Corsair Obsidian 900D HD: WD Red 2 TB NAS SSD: Samsung 850 PRO 500GB grazie anticipatamente a chi risponderà Ultima modifica di ibizamax : 29-07-2015 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
In sè sarebbe anche ottimo, probabilmente un 5930K sfrutterebbe meglio le gpu avendo più linee pci-express.
Potresti risparmiare qualcosa sull'alimentatore andando su un 1000w, però poi ti dico il 4k è una risoluzione ancora altina potresti avere prestazioni altalenanti con alcuni giochi e vanificare i 3/4000€ di spesa per il pc, perchè non punti ad un 2k?
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
come monitor dovrei vedere il rog swift immagino...vero? poi altro dubbio, o meglio una cosa per valutare tutte le possibilità...mi sono informato su un impianto a liquido completo adatto a questa configurazione e servirebbero praticamente altri 1000 euro.. quello su cui sono ancora indeciso è: le differenze da un sistema di dissipazione differente ( tipo kraken x61 ad esempio, perchè l'aria su pc del genere tendo ad escluderla grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare? guarda al mometno attuale 6core/12 thread i giochi nnn li sfruttano x cui ti direi che se nn hai fretta aspettarei i nuovi processori ad agosto/settembre xke e facile che con un nuovo 4 quad si vada piu forte rispetto a questi (specie se si occa) la scelta delle vga dipende essenzialmente dal tipo di giochi, dai filtr e dalla risouzione che vorresti usare |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
va bene comunque, aspetto il tuo amico e vediamo un pò cosa mi dice, grazie mille cpu mi confermi valga la pena il 5930k ? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ti dirò, io avevo pensato a skylake, ma da più parti mi è stato detto che per quante migliorie potranno portare, un esacore avrà comunque più potenza bruta...ed alla luce della config che volevo realizzare, ero molto deciso su piattaforma x99 ( conseguente upgrade non prima di cannonlake ) per i filtri ovviamente punto a settare ad ultra su 2k, ma ero partito con l'idea del 4k e li so che anche con sli di questo genere dovrei accontentarmi di fps decenti. il 4k sinceramente lo valuto perchè realizzando pc completamente nuovo pensavo di fare una scelta anche guardando avanti ecco ma sono qui per accettare consigli..diciamo però che la base che ho postato mi convince abbastanza al momento! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
però se i giochi ne usano 4 di core va a finre ceh x 300Mhz di differenza vince il quad piu psinto che nn l'esa a frequenza piu bassa
x cui io cmq se nn ci fosse fretta attenderei se vuoi farti un'idea su giochi/filtri e potenzialità delle vga in sli/cross dai un'occhiata qui http://www.tweaktown.com/articles/72...re/index5.html http://www.tweaktown.com/articles/72...re/index4.html x il 2 e il 4K |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ah grazie! li guardo anche se già avevo un'idea sulla questione skylake/4790k vs esacore mi piacerebbe ascoltare più pareri possibile, è una questione che mi interessa molto ! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: DC Metro, USA
|
[Sono l'amico del tipo con il simbolo dell'Alfa]
Come Klept ha detto, io starei sul 2k 144fps che e' il meglio per gli fps. Riguardo all'impianto a liquido, c'e' ovviamente una differenza ma non vale veramente la spesa da un punto di vista pratico. E' piu' per il fattore "cool". Per farti un esempio, io ho questa roba qui ed e' eccessivo. EK Supremacy EVO White Edition || EK Nickel 980 Full Cover Block || XT45 480 + UT60 360 || Noctua NF-F12 industrialPPC-2000 (PWM) || Monsoon D5 Premium || Swiftech MCP655-PWM || Enzotech and Alphacool Compression Fittings || Primochill Advanced LRT White (3/8 ID X 5/8 OD) || XSPC Temp Sensor Non conosco la 980Ti, ma ipotizzo che abbia temperature simili alla 980. In quel caso, non dovresti aver problemi in un case fatto bene (il 900D mi sembra eccessivo se non vuoi fare un impianto mostruoso). Se ricordo bene, gli hexacore non sono bollenti come il 5960x. Quindi non penso ti serva qualcosa di assurdo per raffreddarlo. Se vuoi qualcosa piu' di un AIO, puoi pensare ad un kit con radiatore da 280/360. Nel futuro puoi sempre aggiungere dei blocchi per la GPU o altri radiatori se ne hai voglia.
CPU: 5960x (EK Supremacy EVO) -- Mobo: ASRock X99 OC Formula -- Case: Phanteks Enthoo Primo -- RAM: 16GB Crucial Ballistix Sport 2400 DDR4 -- GPU: EVGA GTX 980 (EK full cover block) -- HDD/SDD: Samsung EVO 240GB, OCZ Vertex 460 240GB e Toshiba 3TB -- PSU: EVGA Supernova 1000G2 -- Monitor: BenQ XL2420TE Ultima modifica di hippogriff : 29-07-2015 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si, è che effettivamente a me sembra davvero esagerato spendere la cifra con cui si fa un pc di fascia media per un impianto. poi addirittura ho sentito che le temperature potrebbero essere "normali" e non ottime se non si opta per radiatori tipo i monsta. a quel punto ci penso 2 volte e pure di più con la mobo e-atx due gpu sono ben distanziate e dovrebbero essere raffreddate decentemente, poi ovvio sceglierei bene il brand. la soluzione che potrei scegliere è effettivamente, come dici tu, quella di liquidare il processore e basta, ma qui ho una domanda: conosco quei kit tipo ek e xspc, ma se io volessi prendere i pezzi singolarmente per questioni di design , colore tubi ecc ecc posso farlo e resterei comunque su una spesa di 300 euro circa?? grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Io tengo le ventole ad una velocita' medio-bassa. Le temp della mia GPU sono normali (10 in meno che ad aria). Il vantaggio maggiore e' la CPU. Ho il 5960X con 1.42v e sforo raramente i 60-65C anche sotto stress (in uso normale sto sui 50). Pero', come ho detto, e' abbastanza inutile come cosa da un punto di vista pratico.
Onestamente non conosco i prezzi in Italia/Europa, ma direi che dipende dai pezzi che prendi. Direi che puoi stare nei 300 euro con componenti di medio-basso livello. Pero' non sono sicuro. Quote:
CPU: 5960x (EK Supremacy EVO) -- Mobo: ASRock X99 OC Formula -- Case: Phanteks Enthoo Primo -- RAM: 16GB Crucial Ballistix Sport 2400 DDR4 -- GPU: EVGA GTX 980 (EK full cover block) -- HDD/SDD: Samsung EVO 240GB, OCZ Vertex 460 240GB e Toshiba 3TB -- PSU: EVGA Supernova 1000G2 -- Monitor: BenQ XL2420TE |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
nel frattempo penso seguirò il vostro consigli e starò sul 2k 144hz...del resto meglio maxare tutto in questo modo che una risoluzione maggiore con cui dovrei accontentarmi di 40-50 fps, salvo poche eccezioni !
alimentatore abbasso a 1000w e risparmio già qualcosa, un v1000 cooler master o un evga supernova dovrebbero fare il loro lavoro . sono dubbioso sugli hard disk nas, dicono vadano più lenti dei normali. voi avete consigli? altre mobo da gaming e oc spinto che posso confrontare con la asrock? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok
allora dai un'occhiata alle 980 lisce occate o alle fury lisce (o se vuoi liquidare tutto ci sono gia le fury X pronte), con un millino te la cavi (un po di più x le X ma nn devi liquidarle) si sono lenti, ma tanto hai l'ssd x la velcoita, a proposito prenditi un 850 Evo, i Pro hanno senso sulle workstation/server a casa cambia poco e niente dipende da quanto overclock vuoi fare? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
va bene per il nas allora, lo lascio , poi sostituisco con l'evo se cambia poco o niente, si risparmia anche lì per l'oc , bhè , il 5820k credo si possa portare a 4.5-4.6, sarebbe già ottimo credo ... che ci sarebbe di valido come mobo? su componente del genere non bado a spese !! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Ciao, mi sono appena fatto una config come la tua con liquid custom (2x480Coolgate G2, non servono monsta...) 2 Gtx 980ti evga sc liquidate facile con ekwb waterblock della titanx (sono compatibili con 980ti). Di impianto ho speso circa 900 euro (wubbi vga, pompa d5pwm, tubi acrilici e raccordi misti ekwb e bitspower che costano parecchio). Se vuoi stare sui 4.6 daily (ammesso che il tuo procio ci arrivi, cosa non scontata) per me è un must. Così come una mobo con socket OC (quindi o asus o Gigabyte) che ti fanno stare tranquillo a 4Ghz sull'uncore.
Se sai già che vuoi andare di sli prendi il 5930k (come ho fatto io), risparmiare quei 300 euro quando ne spendi 1600 per le vga farebbe un po' ridere. Rispetto ad un quad ti assicura una bella longevità imo, spt con dx12 in vista. Come ssd ti consiglio i sandisk extreme pro (guarda rece su guru3d, sono i migliori sul mercato - in termini di durabilità - a prezzi buoni, garanzia 10 anni). Ram prendi qualsiasi cosa sui 2666, magari cl13, in game avrai 0 differenze con kit a 3000/3200 etc. Ali ti direi non sotto i 1200 magari platinum (evga P2 per esempio, con eco mode non lo senti), così sfrutti l'efficienza. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
la differenza sta nelle 40 linee per ipotetica migliore gestione dello sli...ma a quanto dicono da più parti anche con 28 le due vga lavorano ugualmente per l'ali probabilmente andrò di 1200w infatti, solo perchè la differenza con i 1000 è molto poca, anche su modelli ottimi.. ma altrimenti mi sa tanto che anche un 1000w sarebbe andato bene...considerando anche liquido e oc ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Se non intendi usare altri slot PCI, il 5820K va benissimo! 1000W bastano e avanzano.
Per quanto riguarda la mobo, le X99 sono tutte abbastanza buone. Ma, ovviamente, dipende da quanto vuoi spingere. Se vuoi una Nissan GT-R (performance comparabili ad una Rampage V, ad una frazione del prezzo), prenditi la ASRock OC Formula che ho io.
CPU: 5960x (EK Supremacy EVO) -- Mobo: ASRock X99 OC Formula -- Case: Phanteks Enthoo Primo -- RAM: 16GB Crucial Ballistix Sport 2400 DDR4 -- GPU: EVGA GTX 980 (EK full cover block) -- HDD/SDD: Samsung EVO 240GB, OCZ Vertex 460 240GB e Toshiba 3TB -- PSU: EVGA Supernova 1000G2 -- Monitor: BenQ XL2420TE |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sto valutando mpower come msi, le asrock già citate, mi mancano suggerimenti sulle gigabyte ... asus non la considero! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.