Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2015, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/c...ple_58150.html

Per la prima volta nella sua storia Apple supera i 2 miliardi di spesa in attività di ricerca e sviluppo, pari a più del 4% delle vendite nette

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 09:56   #2
kaede89
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Assurdo come una sola azienda americana investa di più che un intero stato sulla ricerca... oh wait, siamo in italia
kaede89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 10:13   #3
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
sarei curioso di sapere nel dettaglio come vengono spesi: stipendi, prototipi, spostamenti/trasferte, licenze, macchinari vari, ecc...
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 10:22   #4
nickfede
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
4%....questo è il fantomatico costo da aggiungere ai costi di produzione che ogni tanto si vedono sui Device......praticamente una inezia......
nickfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 10:35   #5
Sergio.F
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nickfede Guarda i messaggi
4%....questo è il fantomatico costo da aggiungere ai costi di produzione che ogni tanto si vedono sui Device......praticamente una inezia......
Quello è uno dei costi da aggiungere.
Poi c'è il resto (store fisici e dipendenti che ci lavorano dentro ad esempio) che non ti regalano di certo e ti fanno pagare insieme al terminale che acquisti.
Purtroppo, quando si critica un prezzo, non si vuole capire un semplice concetto: chi vende in perdita o alla pari perché tanto i soldi crede di guadagnarli altrove, alla fine chiude baracca e burattini.
E questo vale per qualsiasi azienda che mira a fare "cassa".
Sergio.F è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 10:38   #6
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quindi in proiezione sono 8 B di $ l'anno, o giù di lì.
Samsung ne ha spesi 13.8$ nel 2014, a scapito del reparto marketing, con cui viaggiava quasi alla pari nel 2013.
Se ci fosse lo stesso incremento nel 2015, supererebbe i 14 B di $, seconda solo a Volkswagen.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 10:41   #7
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
@ kaede89: l'azienda americana di cui parli tu ha una liquidità in cassa superiore al PIL di molti stati europei... 2 miliardi per Apple sono una miseria e si spiegano solo col fatto che non fanno innovazione (come invece prova a fare Google) ma solo evoluzione.
Se ne mettessero altri 2 nella ricerca sulle batterie (ad esempio) nel giro di pochi anni avremmo smartphone da ricaricare 1 volta a settimana o più... ma chi glielo fa fare? Già vendono uno sproposito
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 10:56   #8
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferro75 Guarda i messaggi
@ kaede89: l'azienda americana di cui parli tu ha una liquidità in cassa superiore al PIL di molti stati europei... 2 miliardi per Apple sono una miseria e si spiegano solo col fatto che non fanno innovazione (come invece prova a fare Google) ma solo evoluzione.
Se ne mettessero altri 2 nella ricerca sulle batterie (ad esempio) nel giro di pochi anni avremmo smartphone da ricaricare 1 volta a settimana o più... ma chi glielo fa fare? Già vendono uno sproposito
2 miliardi a trimestre non sono una miseria, ma una cifra da top 10 al mondo per R&D. Considerando l'andamento attuale Apple supererà Google, in termini di ricerca e sviluppo, entro 1-2 anni (attualmente Google investe 2,6 / 2,7 miliardi in R&D a trimestre). IBM investe molto meno di entrambi.

Ultima modifica di RaZoR93 : 23-07-2015 alle 10:59.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 11:05   #9
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
2 miliardi a trimestre non sono una miseria, ma una cifra da top 10 al mondo per R&D. Considerando l'andamento attuale Apple supererà Google, in termini di ricerca e sviluppo, entro 1-2 anni (attualmente Google investe 2,6 / 2,7 miliardi in R&D a trimestre). IBM investe molto meno di entrambi.
Investire/guadagnare/perdere tot soldi in un trimestre non equivale a fare lo stesso negli altri.

Nel 2014 (tutto l'anno) Apple era fuori dalla top 20.
Ha investito un totale di 4,5 miliardi, contro gli 8 di google, i 10 di microsoft e i 13 di samsung.
E IBM ha investito 6 e passa miliardi, più di apple.
http://www.strategyand.pwc.com/media...on-Success.pdf

Vedremo alla fine di quest'anno come saranno i risultati.

Ultima modifica di marcos86 : 23-07-2015 alle 11:08.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 11:15   #10
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Nel 2013 e 2014, Apple non è rientrata nei primi 20:

Old 23-07-2015, 11:17   #11
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Non avevo notato che era riferito al trimestre. Chiedo venia e sostituisco la parola "miseria" con "poca cosa". Il resto del ragionamento non cambia.
Saluti
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 11:22   #12
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Sergio.F Guarda i messaggi
Quello è uno dei costi da aggiungere.
Poi c'è il resto (store fisici e dipendenti che ci lavorano dentro ad esempio) che non ti regalano di certo e ti fanno pagare insieme al terminale che acquisti.
Purtroppo, quando si critica un prezzo, non si vuole capire un semplice concetto: chi vende in perdita o alla pari perché tanto i soldi crede di guadagnarli altrove, alla fine chiude baracca e burattini.
E questo vale per qualsiasi azienda che mira a fare "cassa".
si certo certo
in ogni caso apple è una azienda in grado di creare un fatturato a fronte dei costi smisurato
se la ricerca è (circa, non sarà distribuito equamente tra i prodotti) il 4% del costo, produrlo costa 15%.... cioè... rimane un bel 81% del costo per marketing/distribuzione/assistenza... ora, se con 20 lo hai creato fatto e finito, mettiamo anche conto che riparare e servizio costino un altro 20? (e gia mi pare abbastanza), vendita altro 10%? marketing 20? e stiamo laaaarghissimi eh! bene, l'utile netto è 30% del prodotto anche se io penso sia piu credibile un 50%.

giusto quel che dici, ma pare che la prima della classe Apple venda e gli altri siano gia falliti... beh ci sono molte altre aziende che si piazzano all'estremo opposto del mercato e non muoiono di fame..... stiamo parlando di prodotti personali a cui hanno accesso miliardi di persone de facto.

cioe, tanto per mettere ordine ai numeri, se apple guadagnasse anche solo il 5% su iphone (all'anno) sarebbero 40 milioni x 40$....cioè un miliardo e mezzo.... solo guadagno netto eh
il problema è che negli ultimi anni il margine di guadagno si alza sempre piu, a scapito del prodotto e del consumatore

certo è che se i consumatori son fessi.....buon per loro

diciamo che mi aspettavo una quota ben piu alta visti i margini enormi che hanno
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo

Ultima modifica di benderchetioffender : 23-07-2015 alle 11:39.
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 11:30   #13
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Nei forzieri di apple ci sono 178 miliardi di dollari, non arrivi a quella cifra se non metti un grossissimo ricarico sui prodotti
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 11:42   #14
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

La liquidità di Apple è difficilmente spendibile senza una grossa tassazione, di conseguenza preferiscono impiegarla per operazioni finanziarie.

I centri di ricerca Apple sono in larga maggioranza negli USA.
Old 23-07-2015, 12:21   #15
Sergio.F
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
si certo certo
in ogni caso apple è una azienda in grado di creare un fatturato a fronte dei costi smisurato
se la ricerca è (circa, non sarà distribuito equamente tra i prodotti) il 4% del costo, produrlo costa 15%.... cioè... rimane un bel 81% del costo per marketing/distribuzione/assistenza... ora, se con 20 lo hai creato fatto e finito, mettiamo anche conto che riparare e servizio costino un altro 20? (e gia mi pare abbastanza), vendita altro 10%? marketing 20? e stiamo laaaarghissimi eh! bene, l'utile netto è 30% del prodotto anche se io penso sia piu credibile un 50%.

giusto quel che dici, ma pare che la prima della classe Apple venda e gli altri siano gia falliti... beh ci sono molte altre aziende che si piazzano all'estremo opposto del mercato e non muoiono di fame..... stiamo parlando di prodotti personali a cui hanno accesso miliardi di persone de facto.

cioe, tanto per mettere ordine ai numeri, se apple guadagnasse anche solo il 5% su iphone (all'anno) sarebbero 40 milioni x 40$....cioè un miliardo e mezzo.... solo guadagno netto eh
il problema è che negli ultimi anni il margine di guadagno si alza sempre piu, a scapito del prodotto e del consumatore

diciamo che mi aspettavo una quota ben piu alta visti i margini enormi che hanno
Oibò..Io non sono a capo di quella azienda e quindi non mi metto a fare calcoli come fanno altri.
Sta di fatto che altri sono si già falliti (Nokia ad esempio) e molti altri non se la passano molto bene.
Ora, se questi anno dopo anno continuano a fare utili e a igrossare il loro forziere, non ci sono troppi calcoli da fare se non che hanno ragione loro a praticare quei prezzi e a investire tot soldi in R&D.
Se io e te fossimo in grado di fare di meglio, non staremmo certo qua sul forum a commentare questa notizia e a mangiarci le mani su come questa azienda riesca a vendere i suoi prodotti solamente a consumatori fessi (come pensi tu).
Io credo che vendono buoni prodotti al pari di altri, ma rispetto agli altri sono più bravi a vendere.
Complimenti a loro, vorrei avere anche io le stesse capacità e riuscire a vendere i miei di prodotti esattamente come fanno loro e con lo stesso margine.
Sergio.F è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 13:21   #16
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
si certo certo

insomma l'obiettivo di qualsiasi azienda
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 13:27   #17
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
insomma l'obiettivo di qualsiasi capitalista
Fixed.

Se io azienda voglio creare un prodotto senza generare miliardi e miliardi di utili perchè mi accontento di vendere a basso prezzo, non vedo il problema.

Se invece di pagare un iPhone 700€ ne pagassi 350 (prezzo a caso eh), avresti altri 350€ da investire in altro e far girare meglio l'economia.

Invece così il risultato è "le multinazionali sempre più ricche, le altre aziende sempre più povere".
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 13:31   #18
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
Fixed.

Se io azienda voglio creare un prodotto senza generare miliardi e miliardi di utili perchè mi accontento di vendere a basso prezzo, non vedo il problema.

Se invece di pagare un iPhone 700€ ne pagassi 350 (prezzo a caso eh), avresti altri 350€ da investire in altro e far girare meglio l'economia.

Invece così il risultato è "le multinazionali sempre più ricche, le altre aziende sempre più povere".
se vuoi vendere un prodotto senza massimizzare il profitto sei una onlus, non raccontiamoci cazzate dai
Old 23-07-2015, 13:42   #19
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
se vuoi vendere un prodotto senza massimizzare il profitto sei una onlus, non raccontiamoci cazzate dai
No, sei solamente un avido (considerando anche che sfrutti schiavismo e manodopera a bassissimo costo, mentre invece potresti creare ulteriori posti di lavoro nel tuo paese). Dimmi cosa cambierebbe, a te CEO di un'azienda, avere un guadagno personale di 1 miliardo di € invece di 15 annui.

Ultima modifica di Epoc_MDM : 23-07-2015 alle 13:45.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 13:45   #20
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
No, sei solamente un avido. Dimmi cosa cambierebbe, a te CEO di un'azienda, avere un guadagno personale di 1 miliardo di € invece di 15 annui.
ti prego dimmi che non sei serio dimmi che mi stai perculando
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Da 240€ a 294€: sono i soldi risparmiati...
DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot aspirapolv...
Candela C-8: completato il primo viaggio...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian