|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Genova
|
Scelta scheda madre (Gigabyte?) per Intel Core i7-4770s
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per la scelta della scheda madre da abbinare a un processore Intel Core i7-4770s (3,1 GHz, Quad-Core, socket LGA1150). La mia scelta cadrebbe sulla Gigabyte GA-Z97X-Gaming 3 per il numero di porte nel pannello posteriore, ma le altre alternative che ho preso in considerazione sono: - Asrock Fatal1ty H97 Performance - ASUS Z97-A Vorrei utilizzare il computer per il 90 % in idle (e in questo i consumi elettrici sono molto importanti), e per il 10% in codifica video mkv (sarà sufficiente la scheda video integrata?) Cosa ne pensate? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
www.sillup.altervista.org Ogni giorno un processore si mette in funzione e sa che dovrà faticare per tenere il passo della scheda video. Ogni giorno una scheda video si mette in funzione e sa che dovrà faticare per utilizzare i filtri con l'ultimo gioco uscito. Non importa che tu sia processore o scheda video, comincia ad overclockarti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quella gigabyte va benissimo.
Ma se trovi qualche scheda anche h97 con tutte le porte che ti servono ma molto più economica puoi tranquillamente prenderla in considerazione. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie della risposta
Per quanto riguarda la potenza di elaborazione video, pensi che processore + scheda video integrata siano sufficienti per la codifica di file mkv 1080p (e anche per la loro riproduzione)? PS: è vero che la Gigabyte è l'unica ad avere il sistema Dual BIOS? (che tra l'altro mi ha già salvato il c**o una volta con la scheda madre che ho attualmente)
www.sillup.altervista.org Ogni giorno un processore si mette in funzione e sa che dovrà faticare per tenere il passo della scheda video. Ogni giorno una scheda video si mette in funzione e sa che dovrà faticare per utilizzare i filtri con l'ultimo gioco uscito. Non importa che tu sia processore o scheda video, comincia ad overclockarti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Per encodare in h264 con handbrake o software simili conta solo la cpu, la scheda video non viene proprio usata.
Mobo z97 dual bios ce ne sono parecchie, basta che le cerchi e ti guardi le specifiche sui siti dei produttori. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ma ceh porte ti servono? cmq se vuoi bassi consumi nn userei una mobo Z97 pensata x fare overclock, adnrei opiù su delle H97 o B85, tipo la MSI ha fatto la serie Eco ceh punta sul risparmio energetico |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ciao e grazie del suggerimento!
In effetti la serie Eco sarebbe molto interessante, ma io ho bisogno di almeno 7 porte usb, dell'uscita audio ottica (che la MSI Eco non ha) e di un discreto numero di porte PCI legacy e PCi-express x1...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
beh se ti servono molte uscite allora va bene anche una H97 nn propriamente in versione ecorisparmiosa, tanto limi al più 5-10W, roba che se ci colleghi due periferiche sterne usb e due su pci ne consumi 50W di più e quindi nn noteresit alcuna differenza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.