|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Problema HDD USB3
Ciao, ho un grande problema con gli HDD esterni USB3, praticamente se li attacco a pc acceso, tutto funziona, ma spesso e volentieri, durante la fase di backup da pc a disco esterno non so come mai, ma è come se sparissero tutti i file all'interno dell'HDD esterno, quindi il backup mi genera errore, il disco rimane accessibile, si vedono le cartelle ma non i file, se provo a rimuoverlo mi dice che è in uso, se provo a spegnere il pc, si blocca in fase di spegnimento e lo devo spegnere brutalmente.
Se riavvio il pc con già attaccato l'HDD USB3 riesco a rivedere tutti i file, fare il backup e non avere problemi. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Si, è un problema sia grande sia serio.
Quote:
Quote:
Il rischio è che continuando cosi, ad uno dei prossimi riavvii il disco USB non riparta più. Questa è la spiegazione del fenomeno in se, in quanto invece al perchè accade le cause più frequenti sono: - problemi di alimentazione elettrica del box esterno USB attenzione in particolare se si trattasse di un box esterno USB senza un proprio alimentatorino di corrente elettrica. - problemi di alimentazione elettrica della scheda pcb (elettronica) del disco fisso stesso - problemi di natura meccanica del disco fisso Se riesci ad usare un programma per leggere i valori SMART del disco (ad es. HD TUNE), posta qui tali valori SMART che si valutano. |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Il problema si presenta con tutti i dischi USB3, per questo motivo ne avevo mandato uno in riparazione, sostituito, ma identico problema, il tutto con varie marche di HDD. I dischi sono autoalimentati e non hanno spinotti per inserirre alimentatori esterni.
Ho scaricato hd tune, ma sul disco in questione mi da dei quadratini blu al posto della spunta sulla voce smart. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
se il problema si presenta con tutti i dischi che hai provato,
allora non sono i dischi, ma devi guardare dall'altra parte del cavo, e già che ci sei, il cavo stesso. Quindi prova a cambiare cavo e a cambiare porte usb alle quali colleghi i dischi i quali mi auguro siano 2,5" perchè se sono 3,5" probabilmente non ti funzioneranno mai, se non li colleghi tramite box alimentato. Se il problema persiste con tutti i dischi e con tutti i cavi, probabilmente allora è colpa dell'alimentatore del pc.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In tal caso, come è già stato ben detto, il problema è dall'altra parte del cavo.
Dato che quasi certamente userai cavi diversi per i vari hard disks USB, l'anomalia è da cercarsi nel sistema di gestione/alimentazione delle porte USB stesse a cui colleghi i dischi fissi esterni. Ora una cosa importante: i dischi esterni USB3.0 autoalimentati (come i tuoi), devono tassativamente essere collegati solo ed esclusivamente a porte USB3.0 (quelle con il presa di colore blu). Non vanno invece collegati alle porte USB2.0 (quelle con la presa di colore bianco) perchè elettricamente non vanno bene con i dischi esterni USB3.0 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
I dischi sono sempre collegati alle prese usb3 se no non ne averi neanche vantaggio, quello che ho notato è che spesso se faccio partire il backup e non faccio nulla sul pc tutto funziona, alle volte se provo ad urare qualche programma, accedere ad altri dischi, si verifica l'errore..
Ora ho aggiornato i driver del controller usb3, li ho trovati sul sito del produttore, vediamo se cambia qualcosa. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dall'ultimo tuo post si evince con quasi certezza che il problema è puramente di natura elettrica lato pc. (ipotesi: più probabilmente alimentatore pc insufficiente, meno probabilmente problemi distribuzione elettrica della mother board, ecc). E' evidente che c'e' discontinuità di erogazione elettrica sulle porte USB del pc. Però a questo punto non essendo il problema legato alle periferiche di memorizzazione in se, il supporto in questa sezione del forum non è quello più adatto a darti risposte risolutrici. Ti occorrono i consigli degli utenti esperti in alimentatori pc e di quelli esperti di mother board, nelle relative sezioni di questo stesso forum: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107 e http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...sprune=-1&f=14 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.