|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
SSD secondario molto lento
Salve a tutti,
Il disco di sistema nel PC è un Samsung 840 da 256Gb. Ho ricevuto un Sandisk Extreme PRO più o meno della stessa taglia e ho pensato di montarlo sul secondo slot Sata3 a disposizione nella scheda madre, con l'intenzione di riservarlo a Steam. Eseguendo diversi benchmark tuttavia, le prestazioni del secondo SSD sono molto basse (quando in realtà me le aspettavo leggermente superiori): ![]() Ho dato la colpa al cavo, l'ho sostituito con uno che dovrebbe essere da 6gbps ma i risultati sono i medesimi. Non mi spiego questa differenza, non credo ci siano impostazioni del BIOS da modificare in proposito. Vi viene in mente qualcosa? Insomma... trasferisco dati più velocemente verso i vecchi maxtor che non verso l'ssd secondario. :| Ultima modifica di Cholo : 22-05-2015 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
La cosa che si nota subito è che nel bios il controller è impostato in IDE, invece che AHCI (meglio in presenza di ssd), ciò va comunque a discapito anche del Samsung.
Quello che non mi torna invece sono le prestazioni del Samsung, danno l'impressione di non essere veritiere, sembrano..."pompate"! 857MB/s in lettura sequenziale Penso siano nella norma invece i dati del Sandisk.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Scrivo al volo perchè non ho il pc davanti, ma se stai usando il programma samsung magician puoi aver attivato un impostazione di "super velocità" che praticamente raddoppia le prestazione dell'ssd samsung, perchè viene riservato circa 1 gb di ram come cache momentanea del disco.
Se hai bisogno di altri dettagli, quando arrivo a casa posso scrivere l'esatto nome della funzione. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Il RAPID mode di Magician forse? Pensate possa influire negativamente sul Sandisk?
In effetti in AHCI va un po' meglio ma il confronto diventa ancora più impietoso: ![]() Sul 4k-64thrd non so che gli è preso al Samsung, l'ho fatto due volte ma dà gli stessi risultati. Ho eseguito anche l'ATTO benchmark, consigliato da Sandisk. Ma nonostante abbia qualche difficoltà a leggerlo, non mi pare vada meglio anzi: ![]() Però perdonate l'ignoranza... ben'inteso che le velocità di scrittura non sono proprio l'aspetto fondamentale di un SSD, è normale che se trasferisco dati dal disco di sistema al Sandisk o a un derelitto Maxtor vecchio di 15 anni, ho quasi lo stesso transfert rate (adesso... in IDE era anche peggio)? Se mi dite che quelle del Sandisk sono velocità normali me ne faccio una ragione e rinuncio a usarlo come speravo, per quanto mi pare assurdo visto il costo del aggeggio rispetto al Samsung. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quelli del Sandisk sono dati normali, niente rallentamenti:
http://www.guru3d.com/articles-pages...-review,2.html Effettivamente il Samsung può raggiungere quei livelli con il Rapid Mode attivato. (come ho fatto a non pensarci prima ).Conclusioni, goditeli e vivi tranquillo!
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!

).