Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2015, 13:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...uro_index.html

AMD anticipa alcune informazioni sulla prossima generazione di memorie ad elevate prestazioni destinate alle schede video di prossima generazione. HBM, High Bandwidth Memory. Bandwidth più elevata per superiori prestazioni, con parallela riduzione delle dimensioni e superiore efficienza energetica: questi i benefici della nuova tecnologia, al debutto con le GPU Fiji nelle prossime settimane

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 13:16   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22723
Sulla carta emergono diversi benefici ma bisogna attendere dei test per vedere se i benefici sono reali.. del resto si tratta di una tecnologia del tutto nuova e quindi non è da escludersi il fatto che possano saltare fuori errori di gioventù..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 13:47   #3
koni
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sulla carta emergono diversi benefici ma bisogna attendere dei test per vedere se i benefici sono reali.. del resto si tratta di una tecnologia del tutto nuova e quindi non è da escludersi il fatto che possano saltare fuori errori di gioventù..
hai sbagliato termine : sugli slide emergono diversi benefici ....
slide devi usare quando parli di amd ormai sono sinonimi AMD : ditta produttrice di slide e schede video e cpu
koni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 14:45   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
L'unica fregatura è che avremo memorie non espandibili, almeno non nei modi attuali.

Per una scheda video non frega ovviamente a nessuno, per un intero pc potrebbe fregare a qualcuno. La soluzione è chiaramente banale, creare qualcosa di simile a "Project Christine" di Razer. Così aggiungeremo nuovi moduli di "controllo" ( chiamiamoli così ) invece di nuovi banchi di memoria.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 17:10   #5
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11188
minchia davvero un bel passo in avanti
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 17:25   #6
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51220
Brava amd fai qualcosa di buono almeno gli INVidiosi abbassano i prezzi!

Ps ma con cosa si raffredda quel paninozzo?
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 18:33   #7
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
Interessante a questo punto pare che resterebbero soltanto due punti critici in sospeso:
- dato che la frequenza di clock è inferiore rispetto alle soluzioni tradizionali mentre la banda passante è maggiore, se la Gpu non risulterà sufficientemente potente, non potrebbe riuscire a smaltire in tempi sufficientemente rapidi i dati da elaborare, non potendosi avvantaggiare della maggiore banda passante, situazione che potrebbe accadere in sistemi professionali per usi scientifici, dove i calcoli hanno una prevalenza sul resto
- il limite dei 4Gb, di fatto, salvo pensare a soluzioni proprietarie per interconnessioni con altri moduli Gpu e/o memoria centrale, non potrebbe risultare accettabile, in molte realtà professionali

Per me, al momento, fatto salvo i costi di ricerca e sviluppo, questa soluzione risulterebbe particolarmente interessante particolarmente per il settore mainstream.
Ma dato che questi costi dovranno essere scaricati è comprensibile che si inventeranno qualcosa per renderla appetibile nel settore top di gamma.

Spero che riuscirà ad essere disponibile a breve dato che presenta molte potenzialità interessanti.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 19:12   #8
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Interessante a questo punto pare che resterebbero soltanto due punti critici in sospeso:
- dato che la frequenza di clock è inferiore rispetto alle soluzioni tradizionali mentre la banda passante è maggiore, se la Gpu non risulterà sufficientemente potente, non potrebbe riuscire a smaltire in tempi sufficientemente rapidi i dati da elaborare, non potendosi avvantaggiare della maggiore banda passante, situazione che potrebbe accadere in sistemi professionali per usi scientifici, dove i calcoli hanno una prevalenza sul resto
- il limite dei 4Gb, di fatto, salvo pensare a soluzioni proprietarie per interconnessioni con altri moduli Gpu e/o memoria centrale, non potrebbe risultare accettabile, in molte realtà professionali

Per me, al momento, fatto salvo i costi di ricerca e sviluppo, questa soluzione risulterebbe particolarmente interessante particolarmente per il settore mainstream.
Ma dato che questi costi dovranno essere scaricati è comprensibile che si inventeranno qualcosa per renderla appetibile nel settore top di gamma.

Spero che riuscirà ad essere disponibile a breve dato che presenta molte potenzialità interessanti.
boh nn vedo problemi se la gpu diventa gpu limited

ma figurati se nn trovano il modo di superare i 4gb...è ovvio che è un limite dettato dall'immaturità della tecnologia
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 19:33   #9
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
4 chips 4 GB, 8 chips 8GB... e poi con 4 layer soltanto a 20nm...
l'hanno prossimo si stara' gia' con 8GB sulle consumer e 16 sulle pro.

invece perche' non mi fanno la APU che voglio?!?
una APU, 4GB HBM, e 512GB SSD all inclusive.
prendi la APU, la metti sulla mobo, accendi il PC e gia' ci trovi l'OS funzionante che ti chiede di mettere il nome dell'user.

osate accidenti!
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 20:31   #10
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ma questa memoria ha senso come ram?
Bella domanda. Come memoria di sistema bisognerà vedere, come sostituto delle gddr sicuramente si.

Però c'è da dire che Intel supporta lo standard concorrente e cioè HMC. E la larghezza di banda è 4 volte superiore a quella delle HBM.

Comunque questi signori dichiarano latenze non eccessivamente oscene e ci dovrebbe essere ampio margine per migliorare.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 22:57   #11
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi


amd è così avanti con le slide che è riuscita a mettere in ordinata ben due incognite

mia al lancio!

(la slide)

...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 07:06   #12
lamp76
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Messaggi: 242
Il futuro è gia segnato

Lo stacking dei chip di silicio non è una invenzione di AMD ma è ormai il futuro certo dell'evoluzione per aumentare l'integrazione elettronica.
Metto i chip uno sopra l'altro ed aumento il numero di transistor per mm quadrato, diminuiscono l'area richiesta, riduco le distanze tra i chip che devono comunicare.
Oggi stanno testando la tecnologia sulla ram, domani si passerà a impilabile chip di cpu e gpu, pensate ad un progetto di cpu modulare, dove aumento il numero di core impilando più chip uno sull'altro, un solo progetto di modulo base e N cpu con numero di core diversi multipli di quello base.
Per me il futuro è segnato, staremo a vedere.
lamp76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 07:24   #13
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51220
Quote:
Originariamente inviato da lamp76 Guarda i messaggi
Lo stacking dei chip di silicio non è una invenzione di AMD ma è ormai il futuro certo dell'evoluzione per aumentare l'integrazione elettronica.
Metto i chip uno sopra l'altro ed aumento il numero di transistor per mm quadrato, diminuiscono l'area richiesta, riduco le distanze tra i chip che devono comunicare.
Oggi stanno testando la tecnologia sulla ram, domani si passerà a impilabile chip di cpu e gpu, pensate ad un progetto di cpu modulare, dove aumento il numero di core impilando più chip uno sull'altro, un solo progetto di modulo base e N cpu con numero di core diversi multipli di quello base.
Per me il futuro è segnato, staremo a vedere.
Che il futuro sia segnato non lo metto in dubbio , ma quel fantasioso progetto dove la gpu sta un basso e sopra ci si mettono 4 banchi di ram ( magari con del bacon o del formaggio fra di loro) come lo si raffredda a dovere ? Specie se si parla di 300W..?perche ad oggi non basta ( per dire)metterci della crema sopra con un pezzo di metallo collegato al dissi!

Sono curioso !

Che ci mettino degli inserti in metallo ad alta conducibilita tra l'uno e l'altro e poi si colleghino ad un ventilatore?

Perche mi ricorda il mio vecchio note ( acer 5920) dove la gpu era capovolta sopra la cpu col dissipatore unico centrale. 90 gradi fissi!
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 08:52   #14
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
amd è così avanti con le slide che è riuscita a mettere in ordinata ben due incognite

mia al lancio!

(la slide)

...
è una prassi comune se rappresenti piu di due variabili sul grafico - il problema è che nn ha messo due scale di misura
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 10:22   #15
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
L'unica fregatura è che avremo memorie non espandibili, almeno non nei modi attuali.

Per una scheda video non frega ovviamente a nessuno, per un intero pc potrebbe fregare a qualcuno. La soluzione è chiaramente banale, creare qualcosa di simile a "Project Christine" di Razer. Così aggiungeremo nuovi moduli di "controllo" ( chiamiamoli così ) invece di nuovi banchi di memoria.
Credo che nell'integrazione nell'apu questa venga ad essere utilizzata come memoria video dedicata e non necessariamente di sistema, che rimarrebbe esterna ed espandibile
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 16:28   #16
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Credo che nell'integrazione nell'apu questa venga ad essere utilizzata come memoria video dedicata e non necessariamente di sistema, che rimarrebbe esterna ed espandibile
Distruggerebbero tutto quanto fatto con hUMA. Hanno fatto tanto per passare alle apu alla memoria unificata e adesso tornerebbero indietro?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 17:17   #17
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si ma qualcuno capisce cosa vuol dire quel grafico?
secondo me nn ha senso...la pc power eguaglia la ram power???
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 11:26   #18
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ma poi la cpu power scende e la ram power sale, cioè vuol dire che tra un po' le ram consumeranno come la cpu e poi di più?
Ho il sospetto che neanche loro potrebbero spiegartela.

Speculazioni rampanti:
-perchè più è lungo il percorso e maggiore è la resistenza elettrica e quindi calore.
-più è lungo il percorso del circuito, più forte devi tenere il segnale elettrico perchè non si degradi, e quindi di nuovo stai fornendo più energia che finisce in calore.
-perchè ci devono aggiungere dei controller/ripetitori ogni tot come le ram registered, che usano energia. Le DDR2 registered avevano sempre tassativamente un heatsink metallico sopra ad esempio.

Quote:
Intanto ci sono le gpu performance che salgono e poi diminuiranno... perchè?
La mia speculazione è che sia quando anche le GPU sbattono contro ai limiti del silicio.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 11:28   #19
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11188
vabbuo cmq al di là della slide queste delle ram è una novità abbastanza clamorosa

davvero una innovazione al pari dei transistor 3d di intel

secondome costa pure poco montarle e produrle...spero di poterle trovare nel mainstream quanto prima

una cpu con questi cosi invece penso sia difficile...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 11:48   #20
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Distruggerebbero tutto quanto fatto con hUMA. Hanno fatto tanto per passare alle apu alla memoria unificata e adesso tornerebbero indietro?
Non necessariamente: oggi puoi montare un apu con controller e grafica integrata, montare una discreta ed adoperarle entrambe. Siamo vicini alla possibilità di sfruttarle entrambe in maniera diversa dalla medesima applicazione in uso e non vedo perchè precludersi questa strada anche con le memorie: memorie veloci unificate ed integrate con la possibilità di montarne di esterne ed avantaggiarsi di entrambe. Si rischia di andare sull'inespandibile altrimenti.
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!

Ultima modifica di Max_R : 21-05-2015 alle 11:51.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1