Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2015, 08:37   #1
DuDemon
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Lentezza. Andante ma non troppo

Buongiorno a tutti forumisti.
Chiedo il vostro parere su una strana lentezza che si è impadronita del mio computer da un paio di settimane. In generale tutto è molto veloce ma quando inizio a navigare le pagine internet, sia con firefox sia explorer sia quando utilizzo programmi come lightroom, ecco che la fluidità lascia spazio a uno scorrimento scattoso delle pagine o delle immagini. Ad esempio esplorando una immagine molto ingrandita con il curosre del mouse a manina, il movimento non è scorrevole ma si verificano come degli "stacchi" tra il punto di partenza e il punto di arrivo... non so se mi riesco a spiegare bene. Anche scorrendo la barra laterale di una pagina internet questa è come se facesse fatica a caricare tutte le immagini insieme quindi il tutto avviene con fatica.

La prima cosa che ho pensato è stata ovviamente i driver della scheda video, li ho aggiornati ma niente. Ho aggiornat java ma niente. Ho fatto un test della ram con l'utility di win 8.1 ma tutto ok. Liberato spazio e qualche altra cosetta come disabilitare l'accelerazione hardware in firefox ma non riesco a risolvere.

Qualche idea?

La mia configurazione è:

Win8.1 64bit
Intel i5 4670 3.40GHz
ASRock H87 Pro4
scheda video integrata Intel HD 4600
16 gb RAM
Samsung SSD 840 EVO 120Gb (dove è installato win)
Un secondo HD 1T
DuDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2015, 22:01   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla che sul disco c:\ , ci sia abbastanza spazio libero , devono rimanere sempre un minimo di 10 gb liberi per i file temporanei di Windows ma per non avere problemi e meglio se ne lasci sempre almeno 20 gb liberi .
2) Fa una scansione antivirus al pc
3) Avvia gestione attività di Windows e controlla il consumo di risorse da parte della cpu e della ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 08:15   #3
DuDemon
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla che sul disco c:\ , ci sia abbastanza spazio libero , devono rimanere sempre un minimo di 10 gb liberi per i file temporanei di Windows ma per non avere problemi e meglio se ne lasci sempre almeno 20 gb liberi .
2) Fa una scansione antivirus al pc
3) Avvia gestione attività di Windows e controlla il consumo di risorse da parte della cpu e della ram .
Ciao Ale, grazie dei consigli. Purtroppo ho già fatto tutto questo. Ho 36 Gb liberi sul C. Ho anche fatto una scansione antivirus e antimalware ma nulla di rilevante. Ho utilizzato anche hijackthis. Controllato anche se quale processo consumasse molta memoria ma non mi sembra ve ne siano.
Old 19-05-2015, 07:36   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
36 Gb liberi non sono molti, al sistema serve spazio, più ne hai libero meglio è.
Old 20-05-2015, 08:55   #5
DuDemon
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
36 Gb liberi non sono molti, al sistema serve spazio, più ne hai libero meglio è.
E' praticamente un quarto dell'HD. Per come si è presentato sono certo che non sia questo il problema.

Ultima modifica di DuDemon : 20-05-2015 alle 09:11.
Old 20-05-2015, 20:13   #6
alecomputer
Senior Member

Altri possibili problemi potrebbero essere dovuti dalla scheda video integrata Intel HD 4600 , c' e solo quella sul pc o ne hai un altra su slot pci express ?
Old 21-05-2015, 21:32   #7
DuDemon
Member

Quote:
Altri possibili problemi potrebbero essere dovuti dalla scheda video integrata Intel HD 4600 , c' e solo quella sul pc o ne hai un altra su slot pci express ?
Solo questa. Ho disinstallato e reinstallato i drivers senza risolvere nulla.
Ad intuito mi sembra più una "strozzatura" nella memoria...fa fatica. Anche aprire una nuova scheda di firefox sembra difficoltoso.
Old 22-05-2015, 15:45   #8
alecomputer
Senior Member

Potrebbe essere , le schede grafiche integrate non hanno molta potenza di elaborazione . Se fai anche grafica ti conviene acquistare una scheda grafica su slot pci express .
Old 22-05-2015, 21:06   #9
DuDemon
Member

Quote:
Potrebbe essere , le schede grafiche integrate non hanno molta potenza di elaborazione . Se fai anche grafica ti conviene acquistare una scheda grafica su slot pci express .
AL momento ho solo da lavorare e utilizzo molto internet (semplici ricerche sui siti). niente grafica. Ma va sempre peggio mi sembra.
Old 22-05-2015, 21:07   #10
DuDemon
Member

Mi consigliate un software per l'analisi dei processi e il consumo della memoria? quello di win non rileva anomalie ma vorrei provarne un altro.
Old 22-05-2015, 21:48   #11
alecomputer
Senior Member

Come programma alternativo puoi provare process Explorer .
Old 22-05-2015, 23:40   #12
DuDemon
Member

Quote:
Come programma alternativo puoi provare process Explorer .
Non rileva nulla di anomalo.... Non so più che pensare
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian