Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2015, 08:37   #1
DuDemon
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Lentezza. Andante ma non troppo

Buongiorno a tutti forumisti.
Chiedo il vostro parere su una strana lentezza che si è impadronita del mio computer da un paio di settimane. In generale tutto è molto veloce ma quando inizio a navigare le pagine internet, sia con firefox sia explorer sia quando utilizzo programmi come lightroom, ecco che la fluidità lascia spazio a uno scorrimento scattoso delle pagine o delle immagini. Ad esempio esplorando una immagine molto ingrandita con il curosre del mouse a manina, il movimento non è scorrevole ma si verificano come degli "stacchi" tra il punto di partenza e il punto di arrivo... non so se mi riesco a spiegare bene. Anche scorrendo la barra laterale di una pagina internet questa è come se facesse fatica a caricare tutte le immagini insieme quindi il tutto avviene con fatica.

La prima cosa che ho pensato è stata ovviamente i driver della scheda video, li ho aggiornati ma niente. Ho aggiornat java ma niente. Ho fatto un test della ram con l'utility di win 8.1 ma tutto ok. Liberato spazio e qualche altra cosetta come disabilitare l'accelerazione hardware in firefox ma non riesco a risolvere.

Qualche idea?

La mia configurazione è:

Win8.1 64bit
Intel i5 4670 3.40GHz
ASRock H87 Pro4
scheda video integrata Intel HD 4600
16 gb RAM
Samsung SSD 840 EVO 120Gb (dove è installato win)
Un secondo HD 1T
DuDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2015, 22:01   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla che sul disco c:\ , ci sia abbastanza spazio libero , devono rimanere sempre un minimo di 10 gb liberi per i file temporanei di Windows ma per non avere problemi e meglio se ne lasci sempre almeno 20 gb liberi .
2) Fa una scansione antivirus al pc
3) Avvia gestione attività di Windows e controlla il consumo di risorse da parte della cpu e della ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 08:15   #3
DuDemon
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla che sul disco c:\ , ci sia abbastanza spazio libero , devono rimanere sempre un minimo di 10 gb liberi per i file temporanei di Windows ma per non avere problemi e meglio se ne lasci sempre almeno 20 gb liberi .
2) Fa una scansione antivirus al pc
3) Avvia gestione attività di Windows e controlla il consumo di risorse da parte della cpu e della ram .
Ciao Ale, grazie dei consigli. Purtroppo ho già fatto tutto questo. Ho 36 Gb liberi sul C. Ho anche fatto una scansione antivirus e antimalware ma nulla di rilevante. Ho utilizzato anche hijackthis. Controllato anche se quale processo consumasse molta memoria ma non mi sembra ve ne siano.
Old 19-05-2015, 07:36   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
36 Gb liberi non sono molti, al sistema serve spazio, più ne hai libero meglio è.
Old 20-05-2015, 08:55   #5
DuDemon
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
36 Gb liberi non sono molti, al sistema serve spazio, più ne hai libero meglio è.
E' praticamente un quarto dell'HD. Per come si è presentato sono certo che non sia questo il problema.

Ultima modifica di DuDemon : 20-05-2015 alle 09:11.
Old 20-05-2015, 20:13   #6
alecomputer
Senior Member

Altri possibili problemi potrebbero essere dovuti dalla scheda video integrata Intel HD 4600 , c' e solo quella sul pc o ne hai un altra su slot pci express ?
Old 21-05-2015, 21:32   #7
DuDemon
Member

Quote:
Altri possibili problemi potrebbero essere dovuti dalla scheda video integrata Intel HD 4600 , c' e solo quella sul pc o ne hai un altra su slot pci express ?
Solo questa. Ho disinstallato e reinstallato i drivers senza risolvere nulla.
Ad intuito mi sembra più una "strozzatura" nella memoria...fa fatica. Anche aprire una nuova scheda di firefox sembra difficoltoso.
Old 22-05-2015, 15:45   #8
alecomputer
Senior Member

Potrebbe essere , le schede grafiche integrate non hanno molta potenza di elaborazione . Se fai anche grafica ti conviene acquistare una scheda grafica su slot pci express .
Old 22-05-2015, 21:06   #9
DuDemon
Member

Quote:
Potrebbe essere , le schede grafiche integrate non hanno molta potenza di elaborazione . Se fai anche grafica ti conviene acquistare una scheda grafica su slot pci express .
AL momento ho solo da lavorare e utilizzo molto internet (semplici ricerche sui siti). niente grafica. Ma va sempre peggio mi sembra.
Old 22-05-2015, 21:07   #10
DuDemon
Member

Mi consigliate un software per l'analisi dei processi e il consumo della memoria? quello di win non rileva anomalie ma vorrei provarne un altro.
Old 22-05-2015, 21:48   #11
alecomputer
Senior Member

Come programma alternativo puoi provare process Explorer .
Old 22-05-2015, 23:40   #12
DuDemon
Member

Quote:
Come programma alternativo puoi provare process Explorer .
Non rileva nulla di anomalo.... Non so più che pensare
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Fancl e Toppan sperimentano un cerotto p...
Altri guai per Cybertruck: un componente...
Un'intelligenza artificiale hackera la p...
Peak Energy: celle cinesi nella prima fa...
Claude Code non ti chiederà pi&ug...
TSMC supera le proteste dei proprietari ...
Amazon, la centrale a gas per il nuovo d...
Uno studio mette in discussione i cifrar...
Sony potrebbe rilanciare le WH-1000XM4 d...
Meta rilascia Muse Glimmer: modello loca...
Meta costruisce il proprio indice Web pe...
X cancella il programma di revenue shari...
Gli store alternativi sono scaricabili d...
Framework: rubati nomi, indirizzi e tele...
DJI Osmo Nano a 313,50€: la mini camera ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian