|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 100
|
Lentezza. Andante ma non troppo
Buongiorno a tutti forumisti.
Chiedo il vostro parere su una strana lentezza che si è impadronita del mio computer da un paio di settimane. In generale tutto è molto veloce ma quando inizio a navigare le pagine internet, sia con firefox sia explorer sia quando utilizzo programmi come lightroom, ecco che la fluidità lascia spazio a uno scorrimento scattoso delle pagine o delle immagini. Ad esempio esplorando una immagine molto ingrandita con il curosre del mouse a manina, il movimento non è scorrevole ma si verificano come degli "stacchi" tra il punto di partenza e il punto di arrivo... non so se mi riesco a spiegare bene. Anche scorrendo la barra laterale di una pagina internet questa è come se facesse fatica a caricare tutte le immagini insieme quindi il tutto avviene con fatica. La prima cosa che ho pensato è stata ovviamente i driver della scheda video, li ho aggiornati ma niente. Ho aggiornat java ma niente. Ho fatto un test della ram con l'utility di win 8.1 ma tutto ok. Liberato spazio e qualche altra cosetta come disabilitare l'accelerazione hardware in firefox ma non riesco a risolvere. Qualche idea? La mia configurazione è: Win8.1 64bit Intel i5 4670 3.40GHz ASRock H87 Pro4 scheda video integrata Intel HD 4600 16 gb RAM Samsung SSD 840 EVO 120Gb (dove è installato win) Un secondo HD 1T |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
|
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla che sul disco c:\ , ci sia abbastanza spazio libero , devono rimanere sempre un minimo di 10 gb liberi per i file temporanei di Windows ma per non avere problemi e meglio se ne lasci sempre almeno 20 gb liberi . 2) Fa una scansione antivirus al pc 3) Avvia gestione attività di Windows e controlla il consumo di risorse da parte della cpu e della ram . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 100
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 100
|
E' praticamente un quarto dell'HD. Per come si è presentato sono certo che non sia questo il problema.
Ultima modifica di DuDemon : 20-05-2015 alle 09:11. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
|
Altri possibili problemi potrebbero essere dovuti dalla scheda video integrata Intel HD 4600 , c' e solo quella sul pc o ne hai un altra su slot pci express ?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 100
|
Quote:
Ad intuito mi sembra più una "strozzatura" nella memoria...fa fatica. Anche aprire una nuova scheda di firefox sembra difficoltoso. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
|
Potrebbe essere , le schede grafiche integrate non hanno molta potenza di elaborazione . Se fai anche grafica ti conviene acquistare una scheda grafica su slot pci express .
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 100
|
AL momento ho solo da lavorare e utilizzo molto internet (semplici ricerche sui siti). niente grafica. Ma va sempre peggio mi sembra.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 100
|
Mi consigliate un software per l'analisi dei processi e il consumo della memoria? quello di win non rileva anomalie ma vorrei provarne un altro.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
|
Come programma alternativo puoi provare process Explorer .
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 100
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.




















