|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
possibile furto di identità?
Salve in data 23 aprile scorso mi ha contattato sul telefono di casa un operatore che diceva di essere della Fastweb, il quale mi proponeva l'attuale offerta pubblicizzata in tv e internet, siccome ho intenzione di sbarazzarmi del mio attuale operatore ho colto l'occasione per dare il mio consenso.
Quindi mi sono stati chiesti tutti i dati comprensivo il nr. carta identità, codice migrazione e iban per addebito. Quest'ultimo successivamente risultava incompleto, in effetti avevo omesso di comunicare le ultime cifre.... Dopo tutti questi dati l'operatore mi dice che mi avrebbero contattato successivamente per la registrazione del contratto telefonico. Così è stato, il giorno successivo mi contattata una certa ALICE, ove mi conferma tutti i dati comunicati il giorno precedente e procede alla registrazione telefonica del contratto. Cosa curiosa che sul mio telefonino mi compariva il nr di un cellulare con prefisso 393.850..... Poi mi fa presente l'operatrice che siccome l'IBAN era incompleto, ed io in quel momento non potevo fornirglielo , se potevo mandagli un SMS a quel numero con l'Iban. Fatto ciò, mi rispondono che tutto Ok e al più presto mi invieranno contratto via email da firmarlo e inviarlo a fastweb. Mi chiedo se fastweb o altri gestori adottano questo sistema per i contratti, ovvero telefonano con cellulari e concludono contratti a chance.... Sono preoccupato casomai non sono loro della fastweb ma altri malintenzionati che usano dati personali per azioni criminose.... Come accertare che sia tutto vero? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
chiama fastweb e chiedi se a loro risulta in lavorazione una richiesta a tuo nome
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
mi pare strano ke un call center dia numeri di cellulare ( solitamente il recupero crediti chiama con numeri cellulare ) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Chiamano con qualunque metodo conosciuto...
Io ho la lista dei numeri bloccati, che dentro contiene di tutto, da Trapani fino ad arrivare a Londra ! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
In ogni caso se hai dato l'iban sei abbastanza tutelato, in quanto se cercano di addebitarti qualcosa entro 8 settimane dell'estratto conto o dalla notifica di addebito puoi andare in banca e annullarlo senza problemi. Anche col numero di carta d'identità senza la fotocopia ci possono fare poco. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.