Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2015, 07:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...tre_56896.html

Analizzando i dati finanziari trimestrali il CEO dell'azienda americana, Lisa Su, conferma il debutto delle nuove generazioni di schede video Radeon entro la fine del secondo trimestre 2015

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 07:35   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Analizzando il rosso più rosso che c'è, annuncia le nuove schede video ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 07:48   #3
m4xt3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Rebranding

In base ad un'analisi effettuata sugli ultimi driver beta Catalyst rilasciati e alla lettura dei DeviceID, si presuppone che alcuni modelli di fascia media e bassa della prossima serie AMD Radeon 300 possano essere dei rebrand...
Cosa che non stupisce nemmeno più nessuno: ci stiamo abituando a questo meccanismo. Ci rifilano cose vecchie spacciandole per nuove, generando confusione con un milione di sigle e numeri che oramai hanno perso qualsiasi senso.
Per me scaffale e gran delusione: un mercato fermo, perennemente stagno, che poco avanza, che non propone novità stimolanti, che perde terreno su terreno nei confronti dell'ultra portatile e dell'elettronica a basso consumo. E poi non lamentatevi se non compriamo giochi, che spendiamo soldi in telefonini o preferiamo soluzioni tablet!
m4xt3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 08:44   #4
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da m4xt3r Guarda i messaggi
In base ad un'analisi effettuata sugli ultimi driver beta Catalyst rilasciati e alla lettura dei DeviceID, si presuppone che alcuni modelli di fascia media e bassa della prossima serie AMD Radeon 300 possano essere dei rebrand...
Cosa che non stupisce nemmeno più nessuno: ci stiamo abituando a questo meccanismo. Ci rifilano cose vecchie spacciandole per nuove, generando confusione con un milione di sigle e numeri che oramai hanno perso qualsiasi senso.
Per me scaffale e gran delusione: un mercato fermo, perennemente stagno, che poco avanza, che non propone novità stimolanti, che perde terreno su terreno nei confronti dell'ultra portatile e dell'elettronica a basso consumo. E poi non lamentatevi se non compriamo giochi, che spendiamo soldi in telefonini o preferiamo soluzioni tablet!
Beh ma è anche normale che la fascia bassa e media siano rebrand, un pò tutte le case lo fanno, poi vediamo se lo saranno davvero, magari comunque introducono degli aggiornamenti e affinamenti pur mantenendo le basi simili, senza cambiare processo produttivo è difficili tirare fuori una architettura nuova ancora, affinano quello che hanno. Magari la nuova architettura va meglio sulle schede di fascia alta e quindi hanno preferito mantenere la vecchia sulla fascia bassa. Aspettiamo di vedere dai.
Chiaro che a nessuno fa piacere.
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
trattative concluse con successo:
cos1950
maximagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 08:50   #5
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Analizzando il rosso più rosso che c'è, annuncia le nuove schede video ?
E cosa dovevano fare?
"siccome siamo in rosso, allora non annunciamo niente e tenetevi le schede vecchie"?
Ricordo che AMD vende anche schede video eh...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:05   #6
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Dovrebbero essere le nuove schede video compatibili con DX12 o sbaglio?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:11   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Mah...
Forse anzichè perdere tempo in annunci & slide tutto fumo e niente arrosto, darsi da fare per fare un prodotto realmente competitivo ?
Old 20-04-2015, 09:14   #8
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Iscritto dal: Feb 2010
Ah, ma quindi le 370/380 che erano date in uscita a marzo, poi entro marzo, poi i primi di aprile, poi subito dopo pasqua alla fine escono assieme alle 390 al computex di giugno? Ho capito bene? No, effettivamente c'è poco da ridere.

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:22   #9
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da m4xt3r Guarda i messaggi
Se non cambiano architettura, logico che tutte le nuove GPU di livello inferiore risultino essere dei rebrand per un motivo o l'altro.
Finora nelle versioni CGN da 1.0 a 1.3 non è cambiato molto. Il compting core è rimasto identico. Sono cambiati solo marginalmente parti di uncore e altre parti proprio esterne alla computazione (coder/decoder/supporto a nuovi standard di trasmissione del segnale verso i monitor).
Logico quindi che se anche in questa versione mantengono gli stessi Compute Core le versioni minori delle GPU sembreranno dei rebrand, fatte salve altre modifiche secondarie.
nvidia con Maxwell ha rifatto invece l'architettura cambiandola radicalmente rispetto a Kepler.
Sono due approcci differenti. Uno a evoluzione continua, l'altro a passi discreti.

Il problema di AMD si chiama tempo. Nel terzo trimestre dovrebbe essere pronta la produzione di massa a 16nm di TMSC. A quanto pare nvidia è già in opera con i 14nm di Samsung. Quanta vita avrà questa generazione prima di venire asfaltata dalla nuova? Ricordo che tra 28nm e 16/14nm (con transistor Finfet) c'è un abisso in termini prestazionali e di densità.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:29   #10
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
nvidia costa di piu ma vanno meglio per il gaming, cè poco da fare...
da quando ho la gtx970 gioco a tutto maxato e ho detto addio alle rogne di drivers e alla lentezza perchè " i giochi sono ottimizzati per nvidia"...
amd conviene solo per spendere poco ai weekend gamers!
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:37   #11
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
@Enriko81
Ti quoto alla grande.
Alex-Murei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:41   #12
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
da quando ho la gtx970 gioco a tutto maxato e ho detto addio alle rogne di drivers e alla lentezza perchè " i giochi sono ottimizzati per nvidia"...
Beh dai buttata così senza argomenti..te la potevi anche risparmiare...

Quali rogne drivers avresti riscontrato? con quali games?? e che scheda avevi???
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 10:57   #13
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Io sono curioso di vedere le prestazioni del nuovo sistema di gestione della vram(HBM). Per il resto auguro successo ad amd, perchè se così non fosse non ci sarebbe concorrenza...e senza concorrenza le prossime nvidia potrebbero anche costare 2 reni invece che uno.
Per non parlare dei monitor gsync.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 12:08   #14
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
Concordo pienamente....E negli ultimi 10 anni ne ho avute parecchie di schede sia amd ex ati che nvidia, con nvidia mai un problema, mentre con le amd ho avuto molti episodi di fastidiosissimo stuttere fps altalenanti, parlo sempre di schede di fascia alta...Non accadeva in tutti i giochi ma accadeva spesso con quelli che interessavano a me!
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 12:26   #15
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Personalmente maneggio da sempre entrambe le marche ma l'unica cosa che non è cambiata è il disastroso sistema driver di ATi/AMD che a tuttoggi mi porta come conseguenza estrema a dover formattare un pc solamente perché passando da una 6850 a una gtx 670 i driver AMD danno intralcio al sistema, ripulito con appositi tools di rimozione specifici x driver AMD ma ancorà c'è qualcosa che và a mandare in crush la parte video, e per risolvere definitivamente ho dovuto formattare il pc; difatti dopo è andato tutto bene. Nel 2015 non si può formattare un pc x un cavolo di driver stupido
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 12:32   #16
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Iscritto dal: Feb 2010
A me i driver nvidia crashano saltuariamente anche senza alcun componente amd nel pc.
Problema quello del "driver video ha smesso di funzionare" che si trascina da anni anche sui portatili, anzi, per alcuni la gpu si rompeva proprio, vedi la 8600m.
Concordo con Tiger, speriamo speriamo, perchè al momento di Amd si vede solo aria fritta e promesse, vedi il mio precedente intervento.

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 12:39   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da hrossi Guarda i messaggi
A me i driver nvidia crashano saltuariamente anche senza alcun componente amd nel pc.
Io lo vedo solo quando cerco di overcloccare la scheda video oltre i limiti fisici !

Se rimango entro questi = 0 problemi.
Old 20-04-2015, 13:41   #18
genio88
Senior Member

L'Avatar di genio88

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Sicilia
Io veramente ho una r9 290 OC da quasi due anni è gioco a tutto maxato con le stesse prestazioni di una GTX 970 e 4GB di ram reali, nessun problema con driver o altro, e di giochi su PC ne ho giocati tanti, praticamente tutti i più famosi AAA usciti
genio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 13:42   #19
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da hrossi Guarda i messaggi
Problema quello del "driver video ha smesso di funzionare" che si trascina da anni anche sui portatili, anzi, per alcuni la gpu si rompeva proprio, vedi la 8600m.
Ma infatti, serve un po' di obiettività. Pure a me, con sistema pulito, la scritta "il driver video ha smesso di funzionare" mi fa spesso compagnia. Il fatto è che si va avanti con luoghi comuni e qui si riesuma il solito da più di dieci anni, senza ormai alcuna motivazione a sostegno. Nei fatti ogni componente ed ogni marchio si porta avanti i suoi problemi e, al momento, non c'è grande differenza, sotto il profilo driver, tra un marchio e l'altro.
Old 20-04-2015, 14:07   #20
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ma infatti, serve un po' di obiettività. Pure a me, con sistema pulito, la scritta "il driver video ha smesso di funzionare" mi fa spesso compagnia. Il fatto è che si va avanti con luoghi comuni e qui si riesuma il solito da più di dieci anni, senza ormai alcuna motivazione a sostegno. Nei fatti ogni componente ed ogni marchio si porta avanti i suoi problemi e, al momento, non c'è grande differenza, sotto il profilo driver, tra un marchio e l'altro.
Di recente le hai provate entrambe con almeno una decina di titoli per dirlo?
Io sì ( anche più di 10 per dir la verità), per quanto la situazione sia migliorata parecchio ci sono condizioni in cui senza apparenti motivi ci sono lag o cali di frame..Per inciso vengo da un crossfire di 7970 sapphire dual x.
Con molti titoli avere una o l'altra non cambia nulla, ma con alcuni io ho incontrato e incontro problemi, con nvidia mai e ripeto mai accaduto nulla e la scritta "il driver video ha smesso di funzionare" mi è comparsa solo forzando con oc o con sistema non pulito da oltre 1 anno.Appunto siamo obiettivi, ma raccontiamo anche le esperienze.Sinceramente spendere 300 o 400 euro per una gpu e poi essere anche incerto che vada bene con certi titoli perchè il driver non va bene o perchè è ottimizzato nvidia , non mi va senza tirare fuori la vecchia storiella "dato che è ottimizzato nvidia io lo evito"...
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian