|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Migliore strategia backup NAS
Ciao a tutti,
Da oltre 1 anno ho un NAS QNAP che mi soddisfa pienamente. Periodicamente il NAS esegue in automatico il backup di alcune cartelle su un HD esterno collegato tramite esata. Così facendo sono al riparo da guasti del NAS, ma sono sprotetto da eventi che compromettano sia il NAS che l'HD (incendi, alluvioni, fulmini, furto in casa, ecc... ). Quale pensate sia la miglior strategia per fare il backup in una location diversa da quella del NAS? Meglio il cloud (onedrive, Google Drive, ecc) oppure un altro NAS in un'altro posto? Un secondo NAS costa di più, ma è più flessibile e si ha più spazio. Voi come fate?
Ho trattato con: Corrado83, ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti. Ultima modifica di nazza : 08-04-2015 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
|
la cosa più sicura è un servizio cloud. I moderni Data Center hanno dei sistemi di sicurezza fisica e di ridondanza del dato che a casa non puoi avere.
Un TB in cloud costa attorno ai 10€\mese, incomincia a diventare appettibile. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che non ci sia un'App per NAS QNAP!
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Volendo anche con l'HD esterno attuale saresti a posto se non lo lasci collegato sempre al NAS ma lo tieni in un altro luogo che non sia casa tua.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non vorrei dover spostare continuamente hardware...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Chianti Classico
|
Quote:
| Mobo: Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3 |CPU: Intel Core i5-2500K | Dissi CPU: Noctua NH-D14 | RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 16GB CL8 | GPU: SLI Nvidia GTX580 | SSD: Crucial RealSSD M4 128GB | HDD: 2x WD Raptor 10k RAID0 | Ali: Enermax Infinity 800W | Case: CM Stacker | Monitor: Iiyama PROLITE B2712HDS-1 | |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
hdd esterno 2,5" da portare via dopo ogni backup, è la soluzione migliore e non essendo sempre online ti salverà anche quando un virus vi cancellerà tutto il condiviso in lan.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non avevo mai sentito parlare di questa strategia!
3 copie NAS + HD esterno + Cloud/2° NAS OK 2 diversi formati HD + Cloud OK 1 copia off-site NAS + Cloud/2° NAS OK A questo punto sarei indirizzato verso il Cloud, ormai costa veramente poco. Magari sarebbe meglio evitare Google Drive, non ho capito bene che diritti acquisiscono sul materiale uploadato. Qualcosa tipo Backblaze sarebbe l'ideale, credo che i dati siano anche crittografati, ma non c'è un'App QNAP. Mi studio come funzionano Crashplan e gli altri servizi supportati da QNAP.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Alternativa all'HD esterno collegato in USB al NAS, ma un backup automatico su Cloud/2°NAS è molto meglio.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Posso chiederti che linea hai? perchè uploader 1TB di dati nel cloud è una cosa moolto impegnativa.
Io per esempio ho la soluzione a 2 nas, uno a casa mia e uno casa dei miei genitori. Backup periodici dei soli file importanti ed insostituibili. Quando torno dalle vacanze che deve sicronizzare 20 GB di roba con linea in up = 50KB ci metto circa 1 settimana (non è sempre in trasferimento, altrimenti i casa non si naviga). |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il materiale da backuppare pesa poco meno di 1 TB, schedulando i backup di notte non credo sia un problema (certo facendo un backup incrementale).
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ciao a tutti, mi associo alla discussione.
Ho esigenza di fare il backup dei files presenti sul mio HD interno per evitare qualsiasi perdita degli stessi a seguito dell'eventuale rottura dell'hd. Cosa mi consigliare tra: 1. HD esterno USB con 2 baie (tipo WD MyBook Duo) 2. NAS 2 baie (tipo Qnap TS-220 / 221 / 251 / Synology DS214play) 3. NAS 1 baia + HD 2 baie (WD MyBook Duo) 4. NAS 2 baie + HD 1 baia (Mybook o Lacie) 5. NAS 2 baie + HD 2 baie (WD MyBook Duo) Escudo il cloud visto che non sono raggiunto dalla fibra e che la connessione internet nella mia zona non è delle più veloci. GRAZIE
Jonsbo UMX2 | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Asus Maximus VIII Gene Gaming | INTEL i5-6600K (Skylake) | Corsair Vengeance LPX 8 GB (2x4) DDR4-3000MHz CL15 | Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2 | Samsung SSD 850 EVO 500GB] | Dell U2515H| Canon MF628Cw | PlayStation 3 FAT e Xbox One X on Panasonic 65HZ2000 | |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti consiglio la soluzione con synology o qnap! Tutta un'altra storia rispetto a NAS di altre marche. Se vuoi spendere poco e non devi condividere nulla in rete anche un HD esterno di buona qualità va benissimo. Non capisco cosa intendi con le soluzioni NAS + HD esterno...
Ho trattato con: Corrado83, ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti. Ultima modifica di nazza : 18-04-2015 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Intendo dire che vorrei avere una buona sicurezza sui dati e scongiurare la perdita degli stessi a seguito di rottura di un hard disk. Quindi oltre al NAS vorrei associarci un hard disk esterno di backup in serie al NAS.
Per aumentare la sicurezza pensavo di prendere un NAS a 2 baie con raid 1 è un hard disk esterno di backup. In caso contrario potrei optare per un NAS con una sola baia è un hard disk esterno a due baie dove settare il RAID 1. Insomma la domanda è: meglio avere il Raid 1 (e quindi 2 dischi) nel NAS oppure avere un NAS ad una baia e il doppio hd (in raid 1) sull'hard disk di backup collegato al NAS?
Jonsbo UMX2 | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Asus Maximus VIII Gene Gaming | INTEL i5-6600K (Skylake) | Corsair Vengeance LPX 8 GB (2x4) DDR4-3000MHz CL15 | Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2 | Samsung SSD 850 EVO 500GB] | Dell U2515H| Canon MF628Cw | PlayStation 3 FAT e Xbox One X on Panasonic 65HZ2000 | |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Migliore strategia backup NAS
Quote:
Il RAID1 non è un backup, ma serve ad avere disponibili i dati in linea anche in caso di rottura di un HD. Molte persone pensano di essere al sicuro perchè hanno i propri dati su un NAS a due baie... Nel tuo caso il NAS andrebbe bene anche con disco singolo con HD esterno anch'esso singolo in serie al NAS. Se vuoi mettere un RAID1 meglio sul NAS in modo che sia anche più veloce nell'accesso ai dati.
Ho trattato con: Corrado83, ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti. Ultima modifica di nazza : 19-04-2015 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Perché con il Raid 1 è più veloce l'accesso ai dati?
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Con il RAID 1, il controller del NAS, avendo i dati completi su entrambi i dischi può leggere da tutti e due abbattendo il tempo d'accesso.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
per comodita' software penso ti trovi meglio con Synology. Io ho trovato un DS114 a 85 Euro .. ne prendi due e stai a posto (oppure un DS114 e uno piu performante) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo controllare se il QNAP è in grado di eseguire backup crittografati...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.