Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2015, 19:57   #1
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Migliore strategia backup NAS

Ciao a tutti,
Da oltre 1 anno ho un NAS QNAP che mi soddisfa pienamente.
Periodicamente il NAS esegue in automatico il backup di alcune cartelle su un HD esterno collegato tramite esata.

Così facendo sono al riparo da guasti del NAS, ma sono sprotetto da eventi che compromettano sia il NAS che l'HD (incendi, alluvioni, fulmini, furto in casa, ecc... ).

Quale pensate sia la miglior strategia per fare il backup in una location diversa da quella del NAS?

Meglio il cloud (onedrive, Google Drive, ecc) oppure un altro NAS in un'altro posto? Un secondo NAS costa di più, ma è più flessibile e si ha più spazio.

Voi come fate?

Ultima modifica di nazza : 08-04-2015 alle 20:00.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 11:39   #2
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
la cosa più sicura è un servizio cloud. I moderni Data Center hanno dei sistemi di sicurezza fisica e di ridondanza del dato che a casa non puoi avere.

Un TB in cloud costa attorno ai 10€\mese, incomincia a diventare appettibile.
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 14:30   #3
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
la cosa più sicura è un servizio cloud. I moderni Data Center hanno dei sistemi di sicurezza fisica e di ridondanza del dato che a casa non puoi avere.

Un TB in cloud costa attorno ai 10€\mese, incomincia a diventare appettibile.
Con Microsoft anche meno (7 euro al mese con Office 365 incluso).
Peccato che non ci sia un'App per NAS QNAP!
Old 09-04-2015, 14:49   #4
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Volendo anche con l'HD esterno attuale saresti a posto se non lo lasci collegato sempre al NAS ma lo tieni in un altro luogo che non sia casa tua.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 17:13   #5
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Volendo anche con l'HD esterno attuale saresti a posto se non lo lasci collegato sempre al NAS ma lo tieni in un altro luogo che non sia casa tua.
Non vorrei dover spostare continuamente hardware...
Old 10-04-2015, 00:46   #6
Budiulik
Senior Member

L'Avatar di Budiulik

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Chianti Classico
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Da oltre 1 anno ho un NAS QNAP che mi soddisfa pienamente.
Periodicamente il NAS esegue in automatico il backup di alcune cartelle su un HD esterno collegato tramite esata.

Così facendo sono al riparo da guasti del NAS, ma sono sprotetto da eventi che compromettano sia il NAS che l'HD (incendi, alluvioni, fulmini, furto in casa, ecc... ).

Quale pensate sia la miglior strategia per fare il backup in una location diversa da quella del NAS?

Meglio il cloud (onedrive, Google Drive, ecc) oppure un altro NAS in un'altro posto? Un secondo NAS costa di più, ma è più flessibile e si ha più spazio.

Voi come fate?
cerca "backup 3-2-1" su google
| Mobo: Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3 |CPU: Intel Core i5-2500K | Dissi CPU: Noctua NH-D14 | RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 16GB CL8 | GPU: SLI Nvidia GTX580 | SSD: Crucial RealSSD M4 128GB | HDD: 2x WD Raptor 10k RAID0 | Ali: Enermax Infinity 800W | Case: CM Stacker | Monitor: Iiyama PROLITE B2712HDS-1 |
Budiulik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 13:53   #7
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
hdd esterno 2,5" da portare via dopo ogni backup, è la soluzione migliore e non essendo sempre online ti salverà anche quando un virus vi cancellerà tutto il condiviso in lan.
Old 10-04-2015, 18:32   #8
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da Budiulik Guarda i messaggi
cerca "backup 3-2-1" su google
Non avevo mai sentito parlare di questa strategia!

3 copie
NAS + HD esterno + Cloud/2° NAS
OK

2 diversi formati
HD + Cloud
OK

1 copia off-site
NAS + Cloud/2° NAS
OK

A questo punto sarei indirizzato verso il Cloud, ormai costa veramente poco.

Magari sarebbe meglio evitare Google Drive, non ho capito bene che diritti acquisiscono sul materiale uploadato.

Qualcosa tipo Backblaze sarebbe l'ideale, credo che i dati siano anche crittografati, ma non c'è un'App QNAP.

Mi studio come funzionano Crashplan e gli altri servizi supportati da QNAP.
Old 10-04-2015, 18:40   #9
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
hdd esterno 2,5" da portare via dopo ogni backup, è la soluzione migliore e non essendo sempre online ti salverà anche quando un virus vi cancellerà tutto il condiviso in lan.
Alternativa all'HD esterno collegato in USB al NAS, ma un backup automatico su Cloud/2°NAS è molto meglio.
Old 13-04-2015, 10:41   #10
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Posso chiederti che linea hai? perchè uploader 1TB di dati nel cloud è una cosa moolto impegnativa.

Io per esempio ho la soluzione a 2 nas, uno a casa mia e uno casa dei miei genitori. Backup periodici dei soli file importanti ed insostituibili. Quando torno dalle vacanze che deve sicronizzare 20 GB di roba con linea in up = 50KB ci metto circa 1 settimana (non è sempre in trasferimento, altrimenti i casa non si naviga).
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 12:55   #11
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Posso chiederti che linea hai? perchè uploader 1TB di dati nel cloud è una cosa moolto impegnativa.

Io per esempio ho la soluzione a 2 nas, uno a casa mia e uno casa dei miei genitori. Backup periodici dei soli file importanti ed insostituibili. Quando torno dalle vacanze che deve sicronizzare 20 GB di roba con linea in up = 50KB ci metto circa 1 settimana (non è sempre in trasferimento, altrimenti i casa non si naviga).
Purtroppo da me non arriva ancora la fibra, sono con un ADSL... aggancio 16 in download e 1 in upload, ma sempre un ADSL è...

Il materiale da backuppare pesa poco meno di 1 TB, schedulando i backup di notte non credo sia un problema (certo facendo un backup incrementale).
Old 15-04-2015, 18:19   #12
e-hope
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao a tutti, mi associo alla discussione.

Ho esigenza di fare il backup dei files presenti sul mio HD interno per evitare qualsiasi perdita degli stessi a seguito dell'eventuale rottura dell'hd.

Cosa mi consigliare tra:

1. HD esterno USB con 2 baie (tipo WD MyBook Duo)
2. NAS 2 baie (tipo Qnap TS-220 / 221 / 251 / Synology DS214play)
3. NAS 1 baia + HD 2 baie (WD MyBook Duo)
4. NAS 2 baie + HD 1 baia (Mybook o Lacie)
5. NAS 2 baie + HD 2 baie (WD MyBook Duo)

Escudo il cloud visto che non sono raggiunto dalla fibra e che la connessione internet nella mia zona non è delle più veloci.
GRAZIE
Jonsbo UMX2 | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Asus Maximus VIII Gene Gaming | INTEL i5-6600K (Skylake) | Corsair Vengeance LPX 8 GB (2x4) DDR4-3000MHz CL15 | Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2 | Samsung SSD 850 EVO 500GB] | Dell U2515H| Canon MF628Cw | PlayStation 3 FAT e Xbox One X on Panasonic 65HZ2000 |
e-hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 14:07   #13
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da e-hope Guarda i messaggi

Ho esigenza di fare il backup dei files presenti sul mio HD interno per evitare qualsiasi perdita degli stessi a seguito dell'eventuale rottura dell'hd.

Cosa mi consigliare tra:

Escudo il cloud visto che non sono raggiunto dalla fibra e che la connessione internet nella mia zona non è delle più veloci.
GRAZIE
Ciao,
Io ti consiglio la soluzione con synology o qnap! Tutta un'altra storia rispetto a NAS di altre marche. Se vuoi spendere poco e non devi condividere nulla in rete anche un HD esterno di buona qualità va benissimo.

Non capisco cosa intendi con le soluzioni NAS + HD esterno...

Ultima modifica di nazza : 18-04-2015 alle 14:09.
Old 18-04-2015, 21:32   #14
e-hope
Senior Member

Intendo dire che vorrei avere una buona sicurezza sui dati e scongiurare la perdita degli stessi a seguito di rottura di un hard disk. Quindi oltre al NAS vorrei associarci un hard disk esterno di backup in serie al NAS.

Per aumentare la sicurezza pensavo di prendere un NAS a 2 baie con raid 1 è un hard disk esterno di backup. In caso contrario potrei optare per un NAS con una sola baia è un hard disk esterno a due baie dove settare il RAID 1.

Insomma la domanda è: meglio avere il Raid 1 (e quindi 2 dischi) nel NAS oppure avere un NAS ad una baia e il doppio hd (in raid 1) sull'hard disk di backup collegato al NAS?
Jonsbo UMX2 | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Asus Maximus VIII Gene Gaming | INTEL i5-6600K (Skylake) | Corsair Vengeance LPX 8 GB (2x4) DDR4-3000MHz CL15 | Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2 | Samsung SSD 850 EVO 500GB] | Dell U2515H| Canon MF628Cw | PlayStation 3 FAT e Xbox One X on Panasonic 65HZ2000 |
Old 19-04-2015, 10:49   #15
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Migliore strategia backup NAS

Quote:
Intendo dire che vorrei avere una buona sicurezza sui dati e scongiurare la perdita degli stessi a seguito di rottura di un hard disk. Quindi oltre al NAS vorrei associarci un hard disk esterno di backup in serie al NAS.

Per aumentare la sicurezza pensavo di prendere un NAS a 2 baie con raid 1 è un hard disk esterno di backup. In caso contrario potrei optare per un NAS con una sola baia è un hard disk esterno a due baie dove settare il RAID 1.

Insomma la domanda è: meglio avere il Raid 1 (e quindi 2 dischi) nel NAS oppure avere un NAS ad una baia e il doppio hd (in raid 1) sull'hard disk di backup collegato al NAS?

Il RAID1 non è un backup, ma serve ad avere disponibili i dati in linea anche in caso di rottura di un HD. Molte persone pensano di essere al sicuro perchè hanno i propri dati su un NAS a due baie...
Nel tuo caso il NAS andrebbe bene anche con disco singolo con HD esterno anch'esso singolo in serie al NAS.
Se vuoi mettere un RAID1 meglio sul NAS in modo che sia anche più veloce nell'accesso ai dati.

Ultima modifica di nazza : 19-04-2015 alle 10:52.
Old 19-04-2015, 21:14   #16
e-hope
Senior Member

Perché con il Raid 1 è più veloce l'accesso ai dati?
Old 20-04-2015, 09:38   #17
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Perché con il Raid 1 è più veloce l'accesso ai dati?
Con il RAID 1, il controller del NAS, avendo i dati completi su entrambi i dischi può leggere da tutti e due abbattendo il tempo d'accesso.
Old 28-04-2015, 17:32   #18
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Cosa mi consigliare tra:

GRAZIE
altra idea, due NAS (synology o qnap) a 1Bay in due posti fisici diversi. Magari 1Bay te lo prendi buonino, e il secondo "scrauso" a risparmiare.

per comodita' software penso ti trovi meglio con Synology. Io ho trovato un DS114 a 85 Euro .. ne prendi due e stai a posto (oppure un DS114 e uno piu performante)
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2015, 14:08   #19
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Non avevo mai sentito parlare di questa strategia!

3 copie
NAS + HD esterno + Cloud/2° NAS
OK

2 diversi formati
HD + Cloud
OK

1 copia off-site
NAS + Cloud/2° NAS
OK
meglio ancora la regola del 3-2-1-0, dove 0 sta per "zero dati non crittografati"
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2015, 12:06   #20
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da wireless Guarda i messaggi
meglio ancora la regola del 3-2-1-0, dove 0 sta per "zero dati non crittografati"
Giustissimo !

Devo controllare se il QNAP è in grado di eseguire backup crittografati...
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian