Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2015, 15:16   #1
baraco
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Notebook con SSD? Quale processore?

Salve raga' devo comprare un nuovo notebook e sono andato nei vari negozi per cercare di capire cosa offre il mercato oggi.
Lo cerco 15,6 pollici con un SSD, non ho bisogno di molto spazio sul disco...
Ho visto un ASUS con SSD da 24 GB ma appena me lo son fatto accendere... bè lo schermo antiriflesso non mi garba assolutamente! L'ho lasciato sullo scaffale.
Poi ho trovato un ASUS con I5 e 256 GB di SSD (niente HD).. 800 EURO..
Ecco arrivo al punto, gli i7 più diffusi
sono gli i7-4510U e dai vari siti di benchmark risultano meno potenti del processore del mio "vecchio" HP e cioè l'i7 2670QM 2,2 GHZ.
E gli I5 sono ancora più lenti.
Ecco per il mio HP avevo speso 800 euro oltre due anni fa, non presi un TOP di gamma... ecco secondo voi questi i7-45xx così "diffusi" fanno così schifo?
L'I7-4710HQ me l'hanno consigliato ma è montato su Notebook che costano più di 1000 euro, che è un budget che non vorrei superare. Grazie.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 15:43   #2
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
Gli i7 4510u che menzioni non fanno assolutamente schifo,tutt'altro.Solo che sono Ulv,quindi studiati per scaldare e consumare poco,specifici per protatili dalla buona autonomia.
Se vuoi prestazioni di calcolo elevate rivolgiti sui processori della serie m,altrimenti troverai di sicuro qualche 4710hq a 1000 euro o giu di li.Arriveranno presto altre segnalazioni con buone offerte
Old 22-03-2015, 15:59   #3
baraco
Senior Member

Grazie mille Burke... ho capito che questi processori 4510 & co. non fanno per me... butto 800 euro non ne risparmio 200.
Old 22-03-2015, 16:08   #4
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
... ho capito che questi processori 4510 & co. non fanno per me... .
Che utilizzo fai del pc?
Old 22-03-2015, 16:34   #5
baraco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Che utilizzo fai del pc?
Ne faccio un uso "dinamico" ... ci navigo ovviamente, ci vedo la tv con sintonizzatore via USB (digitale terrestre), ci faccio video editing raramente (e il mio HP trotta alla grande) ... foto editing leggero.. NON ci gioco... ma la cosa più importante è che devo evitare i lag dei vecchi hard disk classici, posto che vado di SSD (felicissimamente) sul mio desktop da anni.
Old 22-03-2015, 17:25   #6
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Un i7 quad core è indubbiamente una scelta non ottimale per te.
Varranno anche 800 euro di performance ma io un i7 quad core con SSD incluso entro i 1000 euro non l'ho ancora visto.

Al limite puoi prendere uno senza SSD e montartelo da te.

p.s.: secondo me un quad core è assolutamente sprecato. Tra tutti gli usi che ne fai solo l'editing sfrutta i 4 core, ma se lo fai due volte l'anno allora non ha senso scendere a tutti quei compromessi (calore, consumi, batteria di 2 ore massimo) che richiede avere un notebook così prestante

io andrei su qualcosa del genere se hai tutto quel budget: https://www.cyberport.de/acer-aspire...-9ED_1695.html
Schermo ottimo, SSD già inserito, un ottimo i7 e pure disco meccanico.
Esistono altri modelli di altri produttori con schermo peggiore e solo SSD volendo, tutto dipende da quanto tempo ci stai al pc. Se passi 8 ore a scrivere per me l'IPS è una scelta imprescindibile.
Se hai bisogno di portarlo in giro poi questo è ottimo
Old 22-03-2015, 18:27   #7
baraco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Un i7 quad core è indubbiamente una scelta non ottimale per te.
Varranno anche 800 euro di performance ma io un i7 quad core con SSD incluso entro i 1000 euro non l'ho ancora visto.

Al limite puoi prendere uno senza SSD e montartelo da te.

p.s.: secondo me un quad core è assolutamente sprecato. Tra tutti gli usi che ne fai solo l'editing sfrutta i 4 core, ma se lo fai due volte l'anno allora non ha senso scendere a tutti quei compromessi (calore, consumi, batteria di 2 ore massimo) che richiede avere un notebook così prestante

io andrei su qualcosa del genere se hai tutto quel budget: https://www.cyberport.de/acer-aspire...-9ED_1695.html
Schermo ottimo, SSD già inserito, un ottimo i7 e pure disco meccanico.
Esistono altri modelli di altri produttori con schermo peggiore e solo SSD volendo, tutto dipende da quanto tempo ci stai al pc. Se passi 8 ore a scrivere per me l'IPS è una scelta imprescindibile.
Se hai bisogno di portarlo in giro poi questo è ottimo
Grazie mille il picchio per la dritta .. il fatto è che notebook con quel processore non li ho ancora visti nei centri commerciali... il notebook lo uso a periodi, quando sono in giro.. per qualche settimana.. poi mi rimane nella borsa anche per qualche mese... ma quando lo uso deve "trottare"!

Ultima modifica di baraco : 22-03-2015 alle 18:30.
Old 22-03-2015, 19:15   #8
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ah tranquillo che per trottare ti serve un buon SSD, e nient'altro.
Old 22-03-2015, 19:20   #9
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Salve raga' devo comprare un nuovo notebook e sono andato nei vari negozi per cercare di capire cosa offre il mercato oggi.
Lo cerco 15,6 pollici con un SSD, non ho bisogno di molto spazio sul disco...
Ho visto un ASUS con SSD da 24 GB ma appena me lo son fatto accendere... bè lo schermo antiriflesso non mi garba assolutamente! L'ho lasciato sullo scaffale.
sono gli i7-4510U e dai vari siti di benchmark risultano meno potenti del processore del mio "vecchio" HP e cioè l'i7 2670QM 2,2 GHZ.
Ecco per il mio HP avevo speso 800 euro oltre due anni fa, non presi un TOP di gamma... ecco secondo voi questi i7-45xx così "diffusi" fanno così schifo?
L'I7-4710HQ me l'hanno consigliato ma è montato su Notebook che costano più di 1000 euro, che è un budget che non vorrei superare. Grazie.
asus k550jd +ssd 256gb(100 euri) + 4gb ram (40 euri circa ... totale sui 720 euri
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 20:23   #10
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
asus k550jd +ssd 256gb(100 euri) + 4gb ram (40 euri circa ... totale sui 720 euri
Per word un i7 quad core non è sicuramente una scelta buona. Calore e consumi per non avere benefici nella realtà oggettiva.
Si si tanti punti sui benchmark bello ma poi se non sfrutta 4 core tanto vale averne 2 e tenere il notebook fresco e con tanta batteria.

Giocasse o facesse montaggi video spesso lo capirei bene. Ma così è proprio buttato
Old 22-03-2015, 20:43   #11
baraco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Per word un i7 quad core non è sicuramente una scelta buona. Calore e consumi per non avere benefici nella realtà oggettiva.
Si si tanti punti sui benchmark bello ma poi se non sfrutta 4 core tanto vale averne 2 e tenere il notebook fresco e con tanta batteria.

Giocasse o facesse montaggi video spesso lo capirei bene. Ma così è proprio buttato
Sto cercando di capire col vostro aiuto ed esperienze di "calibrare" l'acquisto.. mi dispiacerebbe acquistare un notebook sotto dimensionato... poi il suggerimento di alonenero... dovrei sostituire l'hard disk completamente... e dovrei comunque "recuperare" l'installazione in qualche modo (tipo su chiavetta USB) ... posto che il seriale di 8 è nel BIOS.
Old 22-03-2015, 20:56   #12
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

ovviamente dell'i7 non te ne farai molto (sono uno che ha preso un i5 quando il modello con i7 del mio note spopolava), come dice picchio... era giusto per darti una alternativa.

ma il tuo notebook attuale non funziona?
perchè dovrebbe avere una sata3 e potresti mettergli un ssd mantenendo prestazioni sopra la media degli attuali note in commercio che propongono cpu ulv, con costo minimo..
consiglierei anche una bella pulita interna e cambio di pasta termoconduttiva (anche -10°C) perchè dopo qualche anno tende a seccare. Queste operazioni le ho fatte qualche mese fa sul mio note in firma ed è rinato (spesa totale < 80 euro , compreso caddy 2° disco)

Se vuoi cambiare notebook e vuoi qualcosa di longevo (potenza cpu) quell'asus è penso l'unico sul mercato con quella cpu a meno di 600.

Se ti serve autonomia devi scordarti l'i7 quad core, e magari puntare a notebook più simil ultrabook.

se puoi spendere di più ti consiglio anche un display full hd che per l'uso multimediale è molto più indicato.Si sale di prezzo però.
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11

Ultima modifica di alonenero : 22-03-2015 alle 21:00.
Old 23-03-2015, 13:35   #13
baraco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
ovviamente dell'i7 non te ne farai molto (sono uno che ha preso un i5 quando il modello con i7 del mio note spopolava), come dice picchio... era giusto per darti una alternativa.
ma il tuo notebook attuale non funziona?
perchè dovrebbe avere una sata3 e potresti mettergli un ssd mantenendo prestazioni sopra la media degli attuali note in commercio che propongono cpu ulv, con costo minimo..
consiglierei anche una bella pulita interna e cambio di pasta termoconduttiva (anche -10°C) perchè dopo qualche anno tende a seccare. Queste operazioni le ho fatte qualche mese fa sul mio note in firma ed è rinato (spesa totale < 80 euro , compreso caddy 2° disco)
Se vuoi cambiare notebook e vuoi qualcosa di longevo (potenza cpu) quell'asus è penso l'unico sul mercato con quella cpu a meno di 600.
Se ti serve autonomia devi scordarti l'i7 quad core, e magari puntare a notebook più simil ultrabook.
se puoi spendere di più ti consiglio anche un display full hd che per l'uso multimediale è molto più indicato.Si sale di prezzo però.
L'ultimo mio notebook HP funziona benissimo ma l'ho dato in uso ad altro familiare, "pratico" di Windows 7.
Il mio "prossimo" notebook sarà il quarto, ed è la prima volta che, in un passaggio da un computer portatile all'altro (dopo minimo 2 anni di uso del precedente) a parità di prezzo ("rivalutato") mi trovo un processore benchmark alla mano, questo i7 4510 (sulla maggioranza dei notebook esposti nei negozi.. dico della fascia i7) più lento del processore del notebook più vecchio, CPU MARK 5573 (i7-2730QM) contro 3987 (i7 4510) per la precisione.
Ecco CPU MARK a parte, ci ho fatto anche editing video e qualche gioco (per curiosità di test) e devo dire che sono molto soddisfatto.
Dell'autonomia non m'interessa proprio, lo uso sempre collegato alla rete ma in mobilità... in casa o in giro... lo stesso vale per il display FULL HD, ho il PC desktop per l'uso "multimediale" collegato a più schermi.
Tornando al notebook "futuro", ecco voglio evitare di spendere 800 euro ed avere un notebook più lento di quello che avevo, questo è il "senso" di questo post...
Poi è ovvio che con l'SSD il prezzo schizza ancora più alto.. ma i conti non mi tornano, dico rapporto velocità/prezzo, e il mio ex HP non l'ho preso in SUPER OFFERTA.
Grazie comunque per l'ulteriore consiglio...
Old 23-03-2015, 14:15   #14
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
.
E' ovvio anche senza guardare i benchmark, bastano le semplici specifiche, gli i7-4510U in passato sarebbero stati classificati come i5 (sono dei dual-core con multithreading per un totale di 4 thread simultanei)con clock da 2Ghz su a 3.1GHz, mentre un i7-2670 è un quad core con multithreading (8 thread simultanei) con clock che varia da 2.2GHz su a 3.1Ghz.

Significa che quando il sistema è bello carico i7-4510U ha 4 thread che girano a 2Ghz mentre i7-2670 ha 8 thread che girano a 2.2Ghz.
Scalda di più, è realizzato con uno step d'integrazione più vecchio ma ha il doppio di potenza di calcolo bruta dell'altra cpu quando viene sfruttato bene il multithreading.

In altre parole se vuoi qualcosa che non ti sembri "più lento o meno scattante" devi puntare su un altro i7 quad-core 8-thread almeno con lo stesso clock base.

Il problema è che nel frattempo Intel ha dato molta più enfasi ai bassi consumi più che a migliorare le prestazioni con il risultato che per lo stesso prezzo di un notebook di 2..3 anni fa è più raro trovare qualcosa di altrettanto potente a livello di cpu (trovi roba più leggera, magari con GPU più potente, ecc. ma modelli con cpu "potente" sono meno frequenti nella stessa fascia di prezzo).
Se poi vuoi pure un SSD sufficientemente capace devi salire ancora di più di prezzo.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 15:46   #15
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Non dimentichiamo che un i7 di tre generazioni fa si riesce a fare 5500 punti con 4 core attivi tutti sparati al massimo, un i7 nuovo se ne fa 4000 con soli 2 core consumando un terzo.
Nelle operazioni che non sfruttano 4 core sono indubbiamente migliori. Infatti un i7 nuovo si fa circa 8000 punti per via dei due core in più rispetto alla versione a basso voltaggio
Old 23-03-2015, 17:35   #16
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

il mercato attualmente ha questo andazzo .. purtroppo..

Il mio i5 di ormai 3 generazioni fa va quanto un i5-4210U proposto in molti notebook di fascia media ..ovvio che consuma di più e "scalda" (ho il note sui 55°C di media con pasta termoconduttiva buona) ma per l'uso che ne faccio non ho esigenza di cambiare notebook. Poi con batteria cinese cambiata con poche decine di euri ha sempre un paio di ore di autonomia con uso bilanciato.

gli i7 quad ormai sono prerogativa della fascia alta..quindi o spendi parecchio o rivaluti il tuo vecchio notebook se vuoi prestazioni.

se dovessi cambiare notebook io oggi prenderei questo asus n551jm anche in ottica longevità e come ripromesso di non prendere più note con display tn HD lucido.
Quote:
Notebook ASUS N551JM-CN200H, Intel Core i7 i7-4710HQ 2,50 GHz , 8Gb ram, schermo 15,6 Full HD 1920 x 1080, HDD 1TB , Masterizzatore DVD - NVIDIA GeForce GTX 860M 2GB Scheda grafica - Bluetooth - Windows 8.1 [N551JM-CN200H]
a cui aggiungerei immediatamente un ssd. A 860 euri non c'è di meglio

Ultima modifica di alonenero : 23-03-2015 alle 17:37.
Old 23-03-2015, 18:09   #17
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
mi trovo un processore benchmark alla mano, questo i7 4510 (sulla maggioranza dei notebook esposti nei negozi.. dico della fascia i7) più lento del processore del notebook più vecchio, CPU MARK 5573 (i7-2730QM) contro 3987 (i7 4510) per la precisione.
Come ti hanno gia spiegato,i benchmark puoi farli solo con processori dello stesso tipo,quindi il tuo ragionamento ha una falla gigantesca.I processori che vedi con suffisso U non hanno niente a che vedere con quelli M o MQ,sono destinati ad usi diversi.
Oggi nei portatili si bada più all'autonomia,se vuoi un desktop replacement potente devi cercarti almeno un 4712MQ.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian