|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
Snr più alto, portante maggiore (?)
Ciao a tutti!
Premetto che sono due giorni alla ricerca d'una possibile spiegazione. Una settimana fa ho fatto il passaggio a Telecom (rientro da altro operatore). Tutto bene, ho chiesto dopo qualche giorno l'attivazione di internet play e superinternet plus. Dopo qualche ora tutto attivo; chiamo il 187 per farmi settare profilo F141 e finalmente i valori SNR si attestano su 6db. Quello che sto notando è che l'SNR in downstream aumenta gradualmente e con esso la portante (solo in downstream; in upload rimane fisso a 6db). Essendomi informato per un bel po', grazie anche alle ottime discussioni presenti in questo forum, ho capito che un snr a 6db potrebbe portare a instabilità e quindi disconnessioni ma probabilmente anche a portanti maggiori. Ciò che accade a me è l'esatto contrario; qualcuno ha idea da cosa possa dipendere e se quindi mi conviene farmi impostare un profilo a 12db? Vi scrivo pochi dati tecnici per capire di che linea stiamo parlando: attenuazione dw 25,4 attenuazione up 13.1 snr dw 6.0 snr up 6.0 Per farvi capire ancora meglio riporto i dati che trovo scritto ora nella pagina del modem: snr dw 7.7 Max Rate (Kbps) 15708 Si alza costantemente, un'ora fa sono arrivato a più di 8db con portante vicino a 17000... Ogni volta che riavvio il modem torna a 6db con portante a 14604. Grazie a tutti come sempre |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
Quando son connesse meno persone,l'interferenza scende,l'snr aumenta e aumenta anche la tua portante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho capito, ti ringrazio. L'unico dubbio che ho è se mi conviene restare a 6db oppure mettere profilo a 12 db
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie per le dritte piccolo OT che potrebbe comunque interessare alla discussione: sto provando sia un tp-link TD-W8980 che un modem Telecom; mentre il Telecom mi rileva 25 db circa in attenuazione (sulla mia linea il valore è stato sempre pressoché questo) il tp-link viaggia a 29 db circa. Grazie ancora e ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.