Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2015, 13:38   #1
Lore_FT
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Snr più alto, portante maggiore (?)

Ciao a tutti!

Premetto che sono due giorni alla ricerca d'una possibile spiegazione.

Una settimana fa ho fatto il passaggio a Telecom (rientro da altro operatore). Tutto bene, ho chiesto dopo qualche giorno l'attivazione di internet play e superinternet plus. Dopo qualche ora tutto attivo; chiamo il 187 per farmi settare profilo F141 e finalmente i valori SNR si attestano su 6db.

Quello che sto notando è che l'SNR in downstream aumenta gradualmente e con esso la portante (solo in downstream; in upload rimane fisso a 6db).

Essendomi informato per un bel po', grazie anche alle ottime discussioni presenti in questo forum, ho capito che un snr a 6db potrebbe portare a instabilità e quindi disconnessioni ma probabilmente anche a portanti maggiori.
Ciò che accade a me è l'esatto contrario; qualcuno ha idea da cosa possa dipendere e se quindi mi conviene farmi impostare un profilo a 12db?

Vi scrivo pochi dati tecnici per capire di che linea stiamo parlando:
attenuazione dw 25,4
attenuazione up 13.1
snr dw 6.0
snr up 6.0

Per farvi capire ancora meglio riporto i dati che trovo scritto ora nella pagina del modem:
snr dw 7.7
Max Rate (Kbps) 15708
Si alza costantemente, un'ora fa sono arrivato a più di 8db con portante vicino a 17000...
Ogni volta che riavvio il modem torna a 6db con portante a 14604.

Grazie a tutti come sempre
Lore_FT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 14:31   #2
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Lore_FT Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Premetto che sono due giorni alla ricerca d'una possibile spiegazione.

Una settimana fa ho fatto il passaggio a Telecom (rientro da altro operatore). Tutto bene, ho chiesto dopo qualche giorno l'attivazione di internet play e superinternet plus. Dopo qualche ora tutto attivo; chiamo il 187 per farmi settare profilo F141 e finalmente i valori SNR si attestano su 6db.

Quello che sto notando è che l'SNR in downstream aumenta gradualmente e con esso la portante (solo in downstream; in upload rimane fisso a 6db).

Essendomi informato per un bel po', grazie anche alle ottime discussioni presenti in questo forum, ho capito che un snr a 6db potrebbe portare a instabilità e quindi disconnessioni ma probabilmente anche a portanti maggiori.
Ciò che accade a me è l'esatto contrario; qualcuno ha idea da cosa possa dipendere e se quindi mi conviene farmi impostare un profilo a 12db?

Vi scrivo pochi dati tecnici per capire di che linea stiamo parlando:
attenuazione dw 25,4
attenuazione up 13.1
snr dw 6.0
snr up 6.0

Per farvi capire ancora meglio riporto i dati che trovo scritto ora nella pagina del modem:
snr dw 7.7
Max Rate (Kbps) 15708
Si alza costantemente, un'ora fa sono arrivato a più di 8db con portante vicino a 17000...
Ogni volta che riavvio il modem torna a 6db con portante a 14604.

Grazie a tutti come sempre
piu' persone sono connesse nella tua zona piu' aumenta l'interferenza.
Quando son connesse meno persone,l'interferenza scende,l'snr aumenta e aumenta anche la tua portante.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 14:51   #3
Lore_FT
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
piu' persone sono connesse nella tua zona piu' aumenta l'interferenza.
Quando son connesse meno persone,l'interferenza scende,l'snr aumenta e aumenta anche la tua portante.
Ho capito, ti ringrazio. L'unico dubbio che ho è se mi conviene restare a 6db oppure mettere profilo a 12 db
Old 04-02-2015, 18:25   #4
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Lore_FT Guarda i messaggi
Ho capito, ti ringrazio. L'unico dubbio che ho è se mi conviene restare a 6db oppure mettere profilo a 12 db
se al momento non riscontri problemi,puoi' fartelo abbassare tranquillamente e testare.
se inizi ad avere problemi fatti rimettere il profilo a 12db
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 21:34   #5
Lore_FT
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
se al momento non riscontri problemi,puoi' fartelo abbassare tranquillamente e testare.
se inizi ad avere problemi fatti rimettere il profilo a 12db
Da quando ho fatto impostare l'F141 non ho avuto alcun problema.. adesso sto provando l'F177_11 (sempre target 6db), anche con quest'ultimo sembra filare tutto liscio, anzi risulta più stabile e portante più alta.

Grazie per le dritte

piccolo OT che potrebbe comunque interessare alla discussione: sto provando sia un tp-link TD-W8980 che un modem Telecom; mentre il Telecom mi rileva 25 db circa in attenuazione (sulla mia linea il valore è stato sempre pressoché questo) il tp-link viaggia a 29 db circa.

Grazie ancora e ciao!
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Microsoft 365 Family a 84,99€: 12 mesi p...
Very Mobile lancia un nuovo concorso e m...
La scopa elettrica low cost Proscenic to...
Samsung Galaxy A37 5G a 285,90€ e A57 5G...
Creare videogiochi senza saper programma...
La Trustworthy AI secondo SAS: spiegabil...
Spotify rende disponibili gli audiolibri...
Transistor del futuro e packaging avanza...
Come combattere muffa e umidità i...
TDK pronta a vendere le testine per hard...
Restyling in arrivo per Apple Music: il ...
Addio a Margaret Hamilton: il suo codice...
I nuovi iPhone 18 e Duo avrebbero dovuto...
FSR 4 sulle APU entro fine anno: AMD pre...
Anche Vivo si arrende: il nuovo mid-rang...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian