|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
Portatile business 13"
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile. Caratteristiche necessarie: Taglia 13" Monitor LED. almeno 3USB di cui almeno 1 USB 3.0 con funzione sleep on charge LAN 10/100/1000 WIFI multistandard: almeno n+g Bluetooth almeno 3.0 Peso con batteria max 1,5kg Spessore: max 1,9cm Scheda video non necessariamente potente. Utilizzo principale: office, poco CAD 2D, etc. Importante che sia veloce nell'apertura di file ed applicazioni. Garanzia internazionale (vivo all'estero); magari di 3 anni. Tastiera italiana. Porta HDMI e VGA Autonomia batteria non meno di 5h con wifi attivo. Lettore SD card. HD da 7200rpm o SSD non inferiore a 500GB. RAM: non meno di 6GB SO: win 8.1 Facoltativo. Risoluzione monitor: indifferente ma se 1920x1080 meglio. Touch screen: non è necessario ma non lo escludo. Tastiera retro illuminata; se c'è meglio Se resistente all'acqua meglio Prezzo circa 800EURO +/- 100EURO. Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
dai uno sguardo a questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404468
potresti trovare molti spunti interessanti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao Bio Hazard,
il link che mi hai indicato è interessante ma per me SSD non è vincolante. Meno di 500GB di HD non lo prendo neanche in considerazione. Ti ringrazio. A presto
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Secondo me non esiste un portatile con tutti i requisiti che cerchi al prezzo che dici.
Ovviamente se vuoi 500gb di HD non puoi prendere in considerazione un SSD. Per il resto, molti dei notebook business non escono in 13 pollici ma escono a 12 o 14 pollici. 14 pollici con i requisiti che dici esistono, ma nessuno è così leggero e sottile al prezzo che dici. Ad esempio il thinkpad X1 carbon (14 pollici) ha tutti i requisiti, ma costa ben di più. Se vuoi stare nei limiti di peso allora dovresti stare su un 12 pollici, anche qui la maggior parte costano di più, ma credo che uno che rientri nel tuo budget sia l'Asus BU201LA (circa 800 euro), che ha tutti i requisiti eccetto i pollici. C'è anche il fratello maggiore, il BU401LA a 14 pollici che però è già 1.7kg e ha 128 di ssd anziché 500 di meccanico. Se invece vuoi alzare il budget (tipo 1200 euro) ci sono i latitude (serie 7000) e i thinkpad. Se vuoi stare su un 13 pollici potresti guardare l'Asus ux303, che pesa 1.4kg e costa 850 euro circa e ha tutti i requisiti tranne il disco (ha un ssd da 128), ma con 50 euro ti compri 500gb di disco meccanico e lo metti tu, è facilissimo (inoltre tieni presente che se vuoi che sia "veloce nell'apertura di file e applicazioni", un SSD aiuterebbe tantissimo, e puoi sempre affiancarci un disco esterno o espandere l'SSD fino a 512 con un acquisto successivo). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Portatile business 13"
Ciao querioz,
ti sto scrivendo dal mio portatile asus U36J acquistato nell'aprile 2011, pagato circa 900EURO. Taglia 13" Monitor LED. almeno 3USB di cui almeno 1 USB 3.0 purtroppo senza funzione sleep on charge LAN 10/100/1000 WIFI multistandard: almeno n+g Bluetooth almeno 3.0 Peso con batteria max 1,9kg Spessore: max 1,9cm Scheda video non necessariamente potente. Utilizzo principale: office, poco CAD 2D, etc. Importante che sia veloce nell'apertura di file ed applicazioni. Garanzia internazionale (vivo all'estero); magari di 3 anni. Tastiera italiana. Porta HDMI e VGA Autonomia batteria 8 celle da 5600mAh (non meno di 5h con wifi attivo). Lettore SD card. HD da 7200rpm da 500GB. RAM: 4GB non espandibile SO: win 7 Come vedi il mio portatile attuale si avvicina molto alle caratteristiche che ho elencato prima. Speravo che a distanza di 4 anni il prezzo fosse più accessibile e le caratteristiche migliori. Aspetto vostri commenti. Vi ringrazio. A presto.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Acer?
Ho trovato questo ACER:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/NX.MDWET.004 Aspire S3-392G. Sembra però che nessun negozio lo abbia. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
Comunque piano piano usciranno anche le cpu broadwell (che dovrebbero garantire più autonomia). Se hai tempo aspetta. Detto questo ti saluto e vado, io di 13" non me ne intendo. p.s.: l'HDD da 7200 rpm puoi permetterti di sognarlo di notte , ce ne sono sempre meno: ci si evolve o HDD capiente (5400 rpm) o SSD poco capiente (256/500gb con spesa non indifferente)p.p.s.: il prezzo non è MAI più accessibile con caratteristiche in proporzione simili
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Quoto quanto scritto da Il Picchio.
Comunque tieni presente che i requisiti che hai detto non sono per niente assurdi (gli unici un po' stretti sono altezza e peso) e il budget di 900 euro è assolutamente buono. Dicevo semplicemente che sono un po' "strani", in particolare la richiesta del disco, come ha scritto Il Picchio, HDD da 7200rpm sono molto difficili da trovare, che mi risulti li ho visti solo su Lenovo Thinkpad e Dell Latitude (e le serie "business" in generale) sui quali però è difficile, se non impossibile, trovare 13 pollici meno pesanti di 1.5kg. Da qui ho concluso che un portatile esattamente come dici tu "non esiste", semplicemente perché si fanno scelte diverse nel mercato: praticamente per tutti i portatili leggeri, ormai nel mercato al 99% trovi un SSD, e dato il costo di un SSD per meno di 1000 euro lo troverai sempre da 128, nonostante un 7200rpm magari costerebbe anche meno al produttore. Ad esempio, neanche l'Aspire S3-392G che hai detto tu rispetterebbe i tuoi requisiti, perché va oltre 1.5kg e ha un normale disco 5400rpm. Detto questo, è possibile che che nei prossimi portatili che usciranno con le cpu brodwell, che saranno in media più leggeri, troverai qualcosa che fa per te. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
domande
Cari Picchio e Queiroz, grazie per le info.
Alcune precisazioni: l'acer S3-392G ha SSD da 16GB spero sufficienti per installare win8.1 in tal caso anche HDD da 5400rpm per dati andrebbe bene. Cosa ne dite? Il peso di 1,5kg è indicativo, diciamo che anche 1,7 non è un problema. Qualche portatile con CPU broadwell mi risulta già essere in commercio (es. Dell xps 13). Il problema è che costa un botto. Di quanto andrebbero a migliorare le prestazioni e l'autonomia con CPU broadwell rispetto ai processori utilizzati sui modelli che mi avete indicato? Vi ringrazio. Saluti
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Tieni presente che i 16gb di SSD non sono un disco separato su cui tu puoi installarci quello che vuoi (ad esempio windows 8.1) ma sono una cache usata dal disco per "velocizzare" le sue operazioni, quindi tu non li vedi separati, ma li usa da solo il disco per mettere i file di uso più comune. Questo vale in generale quando si parla di disco ibrido (a meno che non siano proprio due dischi in un portatile). Le performance di una soluzione di questo tipo sono molto dibattute, comunque in genere non è che si noti molto la differenza rispetto ad un 5400rpm.
Per il resto l'Acer che hai detto è comunque un buon portatile, anche se non proprio recentissimo. Ne esistono varie versioni comunque, alcune con scheda video dedicata altre no. Non ho ben capito se a te una scheda video dedicata può essere utile (dipende da quanta grafica "pesante" fai), se ti è utile ti consiglio l'ux303ln che è praticamente l'unico che ha la doppia scheda video (dedicata nvidia 840m+integrata) con 1.4kg e a meno di 900 euro, in genere i 13 pollici hanno quasi sempre solo l'integrata. Per quanto riguarda i broadwell, i primi stanno uscendo proprio in questi giorni, l'xps 13 è appena uscito negli usa, non credo sia ancora acquistabile qui ma lo sarà a brevissimo, così come i nuovi thinkpad serie X. Considera che questi sono tutti modelli già costosi di loro, ed essendo pure i primi broadwell saranno ancora più costosi del normale per un po', visto che il mercato è ancora pieno di processori di 4° generazione. Però poi durante tutto il 2015 usciranno nuovi portatili con broadwell e i prezzi si normalizzeranno. Per gli aumenti di prestazione e autonomia reali dei broadwell bisognerà attendere i primi test approfonditi delle prossime settimane, sicuramente non saranno mai come quelli pubblicizzati da Intel, che ad ogni generazione le spara grosse, poi in pratica ogni generazione porta i classici miglioramenti del 10-15%. Da quel che sembra con i broadwell più che all'aumento di potenza si è puntato all'aumento di efficienza energetica. Se ti conviene aspettare o meno dipende da te, da quanto in fretta ti serve. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quoto, inoltre anche se fosse un disco separato, win 8.1 pulito (senza niente installato su) pesa oltre i 30 gb, giusto per la cronaca, quindi non ci starebbe né sugli SSD da 16 né da 32 gb
gli SSHD (dischi ibridi) danno bonus alle performance solo in avvio di windows (che ci impiega 2-3 secondi meno su un pc molto pulito) e sui file usati tantissimo (es. se durante il tuo lavoro apri 45 file word diversi, word sarà molto più veloce rispetto a un ipotetico excel che non usi mai. Ovviamente sono programmi così leggeri che una qualsiasi cpu recente non ti fa notare più di tanto la differenza, la vedresti se la vuoi vedere e/o con un cronometro alla mano. Con roba più pesante la differenza sarebbe maggiore comunque
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.

, ce ne sono sempre meno: ci si evolve o HDD capiente (5400 rpm) o SSD poco capiente (256/500gb con spesa non indifferente)