|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Configurazione PC da Gaming (intorno ai 800€)
Salve a tutti, ho da tanto voluto aggiornare la mia vecchia PC da gaming ed ora con gli sconti del nuovo anno mi sembra il momento più opportuno per fare un computer da gaming con un buon rapporto qualità/prezzo.
Sono un semi-noob ed è per quello che mi sono rivolto a vuoi per chiedere aiuto, (non ho mai assemblato un computer da zero). Ho cercato su rete e Amazon, Alternate, Taocomputer, e-key & PCsubito sembrano tra i migliori negozi; qualche negozio da evitare? Non ho mai acquistato dai ultimi 4 quindi non saprei se fidami. Avete qualche negozio da consigliare? Per il PC come detto posso spendere intorno ai 800€, questo è escluso componenti esterni come mouse, tastiera, schermo ecc.. Forze intento fare l'oc dopo un po di anni quando comincio a sentire che manca potenza, comunque non è priorità (massima priorità e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo). Di estetica non mi importa più di tanto, ovviamente se posso spendere 5€ in più per un case molto più bello lo farò, ma non mi allargo più di tanto. La mia configurazione fin ora: CPU: Intel Core i5-4690K 3.5GHz Quad-Core Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 54.8 CFM Sleeve Bearing Mobo: ASRock Z87 Extreme4 ATX LGA1150 RAM: G.Skill Ripjaws Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 SSD: Crucial MX100 256GB 2.5" Solid State Drive Scheda Video: Asus nVidia GeForce GTX 760 DirectCU II OC 2GB GDDR5 Case: Azza SIRIUS ATX Alimentatore: XFX 550W 80+ Bronze Certified ATX Drive ottico: Lite-On iHAS124-04 DVD/CD Writer Come schermo penso di comprare un Asus VS247H-P da 23.6", comunque come detto non rientrà nel budget. Cosa ne pensate? Ci sono altri pezzi magari con un miglior rapporto qualtà/prezzo che dovrò assolutamente comprare? Grazie in anticipo del aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciao. La configurazione è ottima. Ho notato che non hai messo un hard disk meccanico. E' perchè ce l'hai già?
Come scheda video considera una r9 280(o meglio x) o 285, che ad un prezzo simile alla 760 rendono di più. Come marche consiglio Sapphire, Asus o Gigabyte.
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel Ultima modifica di Giowlf : 05-01-2015 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Se proprio vuoi mantenere una configurazione da overclock prendi una scheda Z97 che si abbina meglio con il 4690k.
Come suggerito stai più su una 280x come scheda
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Frosinone
|
Se è un pc da gaming togli l'overclock non ti serve un 4690 liscio fa tutto quello che vuoi anche editing, metti h97. Sali di scheda video (r9 290 se riesci)
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Junior Member
|
(scusate a tutti che mi sono messo per rispondere)
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Conosco gli ultimi due, si
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ok, grazie Skynet.
Avete qualche suggerimento per tenere giù i costi? Magari facendo un downgrade di qualche componente es. alimentatore? Credo di essere leggermente sopra il budget ora. La configurazione aggiornata è: CPU: Intel Core i5-4690K 3.5GHz Quad-Core Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 54.8 CFM Sleeve Bearing Mobo: ASRock Mod 1150 Z97 Extreme4 ATX RAM: G.Skill Ripjaws Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 SSD: Crucial MX100 256GB 2.5" Solid State Drive Scheda Video: Sapphire AMD R9 280 (3GB, DDR5) Case: Azza SIRIUS ATX Alimentatore: XFX 550W 80+ Bronze Certified ATX Drive ottico: Lite-On iHAS124-04 DVD/CD Writer Grazie |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case Corsair Graphite 760T White; Cooler Corsair H115i Pro; CPU AMD Ryzen 3600 OC 4.2 Ghz AM4; MB Asus X570 Prime Pro AM4; PSU COOLERMASTER V700; RAM 32 GB 4x8 Gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3200Mhz CL16; ODD LG GGWH20L (Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray); SSD Sabrent NVME 512 Gb; HDD WD Caviar Blue 1TB WD10EZEX + 4TB WD Blue WD40EZRZ Sata 3 ; VGA ASUS RTX 3080 OC STRIX WHITE 10GB GDDR6X |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Non sembra male Simtech, hai sentito dire del Cooler Master RS-600-ACAB-M4 ATX 600W? L'ho trovato a poco e da quello che ho letto fin ora nessuno si è lamentata. Ne sai qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case Corsair Graphite 760T White; Cooler Corsair H115i Pro; CPU AMD Ryzen 3600 OC 4.2 Ghz AM4; MB Asus X570 Prime Pro AM4; PSU COOLERMASTER V700; RAM 32 GB 4x8 Gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3200Mhz CL16; ODD LG GGWH20L (Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray); SSD Sabrent NVME 512 Gb; HDD WD Caviar Blue 1TB WD10EZEX + 4TB WD Blue WD40EZRZ Sata 3 ; VGA ASUS RTX 3080 OC STRIX WHITE 10GB GDDR6X |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ora ci ho guardato meglio per il Cooler Master, e sembra meglio la tua scelta del Berlin 630, che il Cooler Master possiede un 4 pin per la cpu e uno a 6/8 pin per la scheda video quindi mi servirebbe un adattatore molex pci-e per la scheda video se lo faccio; quindi per poco in più sarebbe meglio andare col Berlin, ho anche 30 watt in più
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
a cosa vorresti giocare e con quali impostazioni di qualita? sei sicuro di fare ovedrclock? se si quanto ne farai? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Questa configurazione è stata studiata per l'overclock, quindi mi sembra soldi buttati non farlo; comunque aspetterò col overclock fin che non sento che ne avrò bisogno. Ancora non so di quanto, come detto lo farò più in la, quindi mi informerò meglio quando è l'ora. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora guarda io visto questo tipo di uso cambierei qualcosa, potenzierei il reparto video mettendoci una R9 290, (o se il budget nn lo permette almeno una 280X/770) cosi si che regge bene l'ultra
se vuoi fare oc allroa cambierei il TX3 serve a poco in quel caso, mettendoci qualcosa di più adatto coem il Cm 412S oppure lasciando quello di seire finche nn decidi di fare oc nel caso di montaggio di un dissipaotre da overclock covniene cambiare il case xke nn ce la certezza che un dissipatore medio-grande ci stia x bene vedi CM N300 o thermaltake commander I ad esempio cambierei piattaforma, se sai fare overclock gli FX 8 secondo me sono più adatti, metterei un FX 8320 con una asus M5A97 Evo R2, si guadagna in rapporto prezzo-prestazioni, aggiungendo delle ram veloci coem le crucial ballistix o g.skill ares da 1866Mhz |
|
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque tornando al i5-4690K, dici che si overclocca male rispetto al FX 8320? Cosa sarebbe meglio, un 4 core o 8 core, considerando che tutto sommato sviluppano quasi la stessa potenza? |
||||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
il mio discorso era riferito al fatto che con lo stesso budget, senza spendere di più cambiando piattaforma potresti andare a migliorare anche le rpestazioni della vga ed avere un pc più prestante in game
ma anche cosi nn va ma le discorso cpu, l'i5k va un pò melgio, ma l'FX tira molto bene e regge qualsiasi vga anche top di gamma, x cui direi ceh vanno benissimo entrambi magari oggi ancora 8core nn vengono sfurttati ma bene o male i giochi sviluppati a paritre dalle consolle tenderanno sempre di più al multicore x cui cmq quella cifra è un bunonissimo processore in rapport rpezzo-prestazioni anche al giorno d'oggi come scheda video si, ce la possibilità di potenziarla senza spendere di più x cui lo farei |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Grazie della risposta Celsius..
E invece la differenza tra un SSD e un normale hard disk meccanico sono notevoli? Parlo ora in termini di velocità e prestazioni. Mi è stato suggerito in un altro forum di fare un HDD invece del SSD per tagliare le spese e avere più spazio, ma ho anche letto un articolo che dice coi PC di oggi gli HDD meccanici tendono a fare l'effetto bottleneck su un sistema buona; voi che dite? Myth o mythbusted? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
x dare una sitam sulla differenza, un ssd e 10 volte più reattivo di un normale hdd x cui la differenza si vede eccome, di contro sono piccolini x cui se hai bisogno di molto spazio nn ce molto da fare e ce da andare sugli hdd tradizionali, cmq i modelli piu nuovi nn sono lentissimi, anzi, specie se sei abituato ad usarne uno di qualche anno fa, il milgioramento si nota lo stesso
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.