Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2014, 04:46   #1
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Consiglio box esterno USB vuoto affidabile (con ventola) per HDD 3,5'' SATA

Avrei bisogno di un box esterno USB vuoto affidabile (con almeno una ventola) per HDD 3,5'' SATA, meglio se anche in alluminio.

Avevo pensato di prendere l'Icy Box IB-372StU3-B (preferito) o in alternativa il IB-371StUS2-B, però putroppo non sono riuscito a trovarli da nessuna parte (se qualcuno potesse indicarmi tramite messaggio privato dove trovarli mi farebbe un grosso favore: va bene anche all'estero se le spese di spedizione/dogana non fossero eccessive).

Altrimenti quale altra marca/modello mi consigliate?

Ultima modifica di Alex_80 : 19-12-2014 alle 04:50.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 07:33   #2
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
StarTech.com
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 07:43   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Prova a dare un'occhiata al FANTEC DB-F8U3e che oltre alla connessione USB3.0+eSATA ha in più una ventola integrata per il raffreddamento del disco, molto silenziosa (QUI trovi maggiori informazioni e viene mediamente ~45€, ultimamente è difficile da trovare a questo prezzo purtroppo) oppure c'è il modello con la sola USB3.0 che è il FANTEC DB-F8U3 ma è ancora più difficile da trovare.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 07:30   #4
Alex_80
Senior Member

Secondo voi come affidabilità/qualità sia per il raffreddamento sia per l'elettronica (senza considerare il prezzo) è meglio StarTech o FanTec?

Ultima modifica di Alex_80 : 21-12-2014 alle 11:43.
Old 21-12-2014, 14:08   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
StarTech.com è un marchio che mediamente ha prodotti di qualità (e prezzi di conseguenza) superiori.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 06:24   #6
Alex_80
Senior Member

Purtroppo non sempre il prezzo è direttamente proporzionale alla qualità.

Nel caso di Startech il maggior prezzo è veramente collegato alla qualità?

Riguardo a StarTech i modelli più adatti alle mie esigenze sembrerebbero il SAT3510BU3 (http://www.startech.com/HDD/Enclosur...Fan~SAT3510BU3) e il S3510BMU33B (http://www.startech.com/HDD/Enclosur...re~S3510BMU33B) e non sono nemmeno eccessivamente costosi (almeno per me): costano meno di 50 €.

Per il SAT3510BU3 dichiarano che è stato provato con un HDD 5400 RPM, però posso supporre che non abbia problemi nemmeno con un 7200 RPM?

Il dubbio mi è venuto perché mi sembra strano che abbiano voluto specificare gli RPM dell'HDD.
Old 22-12-2014, 22:35   #7
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

La cosa tra le più importanti che bisogna controllare con i box esterni è il chipset utilizzato, spesso responsabile di rogne soprattutto quando il box viene collegato tramite usb3 ad un computer che usa chipset usb3 di terzi (quindi non intel nativo). C'è un thread apposito per questo (di cui però non ricordo il link).
Old 23-12-2014, 06:05   #8
Alex_80
Senior Member

Purtroppo la maggior parte dei produttore non riporta il chipset usato.

Lo StarTech SAT3510BU3 (http://www.startech.com/HDD/Enclosur...Fan~SAT3510BU3) è rumoroso, considerando che viene riportato un rumore di 29 dBA e una velocità di rotazione della ventola di 2500 RPM?

La ventola gira sempre al massimo?

Il FanTec DB-F8U3e (http://www.fantec.eu/html/en/2/artId...0/article.html), almeno esteriormente sembra molto simile a quello della StarTech, eccetto la porta eSATA: forse è lo stesso prodotto rimarchiato, magari il vero produttore non è né Fantec, né StarTech?

Ultima modifica di Alex_80 : 23-12-2014 alle 06:11.
Old 23-12-2014, 12:33   #9
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Purtroppo la maggior parte dei produttore non riporta il chipset usato.
A suo tempo io mandavo email direttamente al produttore, spesso ricevevo risposta.
Old 24-12-2014, 07:45   #10
Alex_80
Senior Member

L'idea è buona, se il produttore effettivamente userà per quel modello sempre lo stesso chipset, perché credo che se lo scrive nelle specifiche è costretto a usare sempre quel chipset (anche se le specifiche da un certo momento in poi può cambiarle), mentre avendolo soltanto detto in risposta a una e-mail è più "libero" di cambiarlo.

In genere una ventola da 8 cm non dovrebbe essere eccessivamente rumorosa, però se quella presente nello StarTech SAT3510BU3 girasse sempre alla massima velocità di 2500 RPM forse potrebbe fare un discreto rumore.

Non sapete se gira sempre al massimo e/o se è rumorosa?

Ultima modifica di Alex_80 : 24-12-2014 alle 07:47.
Old 27-12-2014, 06:33   #11
Alex_80
Senior Member

Ho letto che lo Startech SAT3510BU3, se collegato a una porta USB 2, potrebbe avere dei problemi con HDD che hanno un'assorbimento di picco superiore a 2 A.

Io dovrei metterci un WD Blue da 1 TB, che ha un assorbimento di picco di 2,5 A, e collegarlo al PC tramite la porta USB 2, perciò non vorrei avere dei problemi.

Sapete se quello che ho letto è vero?
Old 02-01-2015, 04:16   #12
Alex_80
Senior Member

Secondo voi come qualità/affidabilità Thermaltake e Delock come sono rispetto a Startech?
Old 08-01-2015, 02:11   #13
Alex_80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
La cosa tra le più importanti che bisogna controllare con i box esterni è il chipset utilizzato, spesso responsabile di rogne soprattutto quando il box viene collegato tramite usb3 ad un computer che usa chipset usb3 di terzi (quindi non intel nativo).
Quindi a questo punto la domanda potrebbe diventare:
quale chipset di box esterni è più affidabile?
Old 10-01-2015, 06:17   #14
Alex_80
Senior Member

Se nessuno sa nulla riguardo a Thermaltake e Delock, allora comprerò lo Startech SAT3510BU3, sperando che funzioni con il mio HDD.
Old 20-01-2015, 04:35   #15
Alex_80
Senior Member

Alla fine ho comprato lo StarTech.com SAT3510BU3 (http://www.startech.com/HDD/Enclosur...Fan~SAT3510BU3).

Fortunatamente funziona anche con il mio HDD WD Blue 1 TB, 3,5'', SATA 3, 7200 RPM (WD10EZEX), nonostante il box fornisca massimo 2 A, mentre il mio HDD assorba 2,5 A di picco.

Per quanto riguarda il rumore della ventola, con il mio HDD non è nemmeno udibile, essendo il rumore dell'HDD superiore a quello della ventola, mentre con un SSD sarebbe appena percettibile (provato con il mio HDD spento), anche se non so se la ventola possa aumentare la velocità, e di conseguenza il rumore, nel caso la temperatura salga.

Dopo aver lavorato circa 8 ore continuative in lettura non ho notato problemi di surriscaldamento dell'HDD.

Grazie a tutti per i consigli.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian