Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2014, 21:55   #1
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Guaio recupero partizione

Ragazzi ho fatto un guaio!!

Durante l'installazione di seven, quando si deve scegliere su che partizione installare windows, ho erroneamente eliminato (non formattato) una partizione coincidente con tutto un hd fisico su cui c'erano dei dati che mi servono.

Speravo di poter importare la partizione una volta reinstallato il SO ma non me lo fa fare: se vado sullo spazio non allocato mi fa solo creare un nuovo volume.

Come posso recuperare i dati?

Ultima modifica di Pelvix : 11-12-2014 alle 22:09.
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 09:51   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Recuva.
Old 12-12-2014, 10:21   #3
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Meglio TestDisk per questo genere di operazioni, una guida veloce:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=15
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 14:42   #4
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Meglio TestDisk per questo genere di operazioni, una guida veloce:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=15
Io sto scaricando questo file:
regular-rescue-latest-x86_64.iso.part

Ho letto la tua guida, però ho un dubbio: la partizione che ho eliminato per errore, in realtà è un hd fisico da 4 TB che era usato solo come storage (nessun boot, back-up o altro); la procedura da te indicata va bene lo stesso per recuperarlo?

Voglio dire: io devo recuperare tutto il volume, non solo i dati in esso contenuto.

Per farti un esempio, ti posto questa immagine:

con questo software ho recuperato perfettamente i 2 volumi da 2 TB (altri 2 hd fisici) che avevo eliminato anch'essi per errore, però non posso recuperare i due hd da 4 TB perchè mi appare il messaggio che vedi nell'immagine.

Con la procedura da te indicata dovrei riuscirci?
Old 12-12-2014, 14:43   #5
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Recuva.
Questo però recupera solo i dati, non i volumi persi: io devo proprio recuperare tutta la partizione..
Old 12-12-2014, 15:53   #6
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

TestDisk è fatto apposta per il recupero di partizioni, che ne sia una da 4TB come nel tuo caso o più di una non fa differenza:
Quote:
Originariamente inviato da CGSecurity
TestDisk is powerful free data recovery software! It was primarily designed to help recover lost partitions
Se vuoi una guida che spieghi tutto in ogni passaggio puoi vedere il sito ufficiale:
TestDisk Passo passo
Ma vedrai che alla fine ti ritroverai con le stesse cose indicate nel mio post. Mi raccomando solo di leggere accuratamente i vari messaggi prima di salvare la tabella delle partizioni.
.
Old 12-12-2014, 16:14   #7
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
ma sullo stesso disco hai poi installato qualcosa o era un semplice disco di dati?

hai provato con questo EaseUS Data Recovery Wizard Free 8.5

http://www.easeus.com/tutorial/drw-free-user-guide.html
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 16:16   #8
Pelvix
Senior Member

Quote:
TestDisk è fatto apposta per il recupero di partizioni, che ne sia una da 4TB come nel tuo caso o più di una non fa differenza:

Se vuoi una guida che spieghi tutto in ogni passaggio puoi vedere il sito ufficiale:
TestDisk Passo passo
Ma vedrai che alla fine ti ritroverai con le stesse cose indicate nel mio post. Mi raccomando solo di leggere accuratamente i vari messaggi prima di salvare la tabella delle partizioni.
Ma se ho ben capito, si può usare anche da windows (che presumo sia più semplice): perchè tu suggerisci di usarlo da dos? E' più efficace?
Old 12-12-2014, 16:24   #9
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
ma sullo stesso disco hai poi installato qualcosa o era un semplice disco di dati?

hai provato con questo EaseUS Data Recovery Wizard Free 8.5

http://www.easeus.com/tutorial/drw-free-user-guide.html
No, non c'era nulla di installato, solo file archiviati, alcuni compressi anche: era un disco di solo storage, perchè?

Il software che indichi salva i dati, non le partizioni, e io non so dove metterli 4 TB di dati (in realtà meno perchè non era pieno l'hd): per questo ho necessità di ripristinare la partizione....
Old 12-12-2014, 16:26   #10
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Puoi usarlo da Windows se preferisci, non è questione di efficacia ma di ambiente di utilizzo.
.
Old 12-12-2014, 16:27   #11
Pelvix
Senior Member

Quote:
Puoi usarlo da Windows se preferisci, non è questione di efficacia ma di ambiente di utilizzo.
A ok, allora provo da windows perchè con il dos non ci capisco nulla..

Perchè scrivi "Mi raccomando solo di leggere accuratamente i vari messaggi prima di salvare la tabella delle partizioni"?

Che può succedere se sbaglio? Ora ho un po' paura di far danni
Old 12-12-2014, 16:37   #12
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Più danni di quelli che hai già fatto da solo?
Che lo esegui da Windows o come LiveCD l'interfaccia rimane esattamente la stessa, non cambia proprio nulla a parte come dicevo l'ambiente di utilizzo. Con "Mi raccomando solo di leggere accuratamente etc." voglio solo dirti di non cliccare a caso, di leggere quello che fai ed il software quello che ti scrive in merito a ciò che scegli, è un'operazione delicata quindi meglio non sbagliare ed essere consapevoli delle proprie azioni.

Ti ho postato la mia guida d'esempio e la guida completa appositamente per quello, leggi tutto e vai.
.
Old 12-12-2014, 17:17   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Questo però recupera solo i dati, non i volumi persi: io devo proprio recuperare tutta la partizione..
Ah ok, avevo frainteso. Per questo ti hanno già consigliato allora, per operare sulle partizioni personalmente uso MiniTool Partition Wizard, sia in versione installer da Windows che versione live cd.
Old 12-12-2014, 19:16   #14
Pelvix
Senior Member

Quote:
Più danni di quelli che hai già fatto da solo?
Che lo esegui da Windows o come LiveCD l'interfaccia rimane esattamente la stessa, non cambia proprio nulla a parte come dicevo l'ambiente di utilizzo. Con "Mi raccomando solo di leggere accuratamente etc." voglio solo dirti di non cliccare a caso, di leggere quello che fai ed il software quello che ti scrive in merito a ciò che scegli, è un'operazione delicata quindi meglio non sbagliare ed essere consapevoli delle proprie azioni.

Ti ho postato la mia guida d'esempio e la guida completa appositamente per quello, leggi tutto e vai.
Allora: usando "EaseUS Partition Master" sono riuscito a recuperare le partizioni perse e tutti i dati in esse contenute, però ora mi capita una cosa strana.

Prima, per ciascun disco fisico da 4 TB (2 in totale) con su un'unica partizione, quando installavo Windows (dove devi decidere su che disco installare il SO) veniva creata automaticamente una partizione da 128 MB che vedevo anche da gestione dischi ma non da esplora risorse del computer.

Ora invece anche tali due partizioni le vedo da risorse del computer e posso editarle come voglio: credo che ciò sia un rischio (immagino che su tali partizioni ci siano dati utili al SO), per cui mi chiedevo come posso farle sparire per evitare di fare altri danni...
Old 12-12-2014, 22:16   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

la creazione di quelle partizioni può essere evitata semplicemente preparando prima la partizione per l'installazione di Windows, altrimenti se agisci dal disco di installazione ti viene creata. Personalmente le trovo inutili ed evito sempre di farle creare durante l'installazione del OS, preferisco tenere i file di avvio sulla stessa partizione del sistema e un disco partizionato in modo più pulito
Old 12-12-2014, 22:46   #16
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
la creazione di quelle partizioni può essere evitata semplicemente preparando prima la partizione per l'installazione di Windows, altrimenti se agisci dal disco di installazione ti viene creata. Personalmente le trovo inutili ed evito sempre di farle creare durante l'installazione del OS, preferisco tenere i file di avvio sulla stessa partizione del sistema e un disco partizionato in modo più pulito
Non ho capito.
Cosa intendi con preparare prima la partizione?
Quando installo windows, arrivo al momento in cui devo scegliere in che partizione installarlo e mi trovo già quelle due partizioni da 128 MB, io non faccio nulla, fa tutto windows.

Se comunque le elimino (ammesso che si possa), rischio di perdere i dati dei 2 dischi da 4 TB o no?
Inoltre: come faccio a metterre tutti i file di avvio sulla partizione del so (che essendo su ssd dovrebbe anche diventare più veloce)?
Old 13-12-2014, 09:06   #17
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Per nascondere le partizioni che tu ritieni a rischio opera in questo modo
Tasto dx del mouse su "Computer"
Clicca su "Gestione"
Doppio click su "Gestione disco"
Tasto dx del mouse sulla partizione che non vuoi più vedere in esplora risorse e clicca su "Cambia lettera e percorso di unità...."
Clicca su "Rimuovi" e poi su "OK"
Old 13-12-2014, 09:31   #18
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Clicca su "Gestione"
Tasto dx del mouse sulla partizione che non vuoi più vedere in esplora risorse e clicca su "Cambia lettera e percorso di unità...."
Grazie 1000, sono sparite finalmente...
Old 15-12-2014, 15:29   #19
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Clicca su "Gestione"
in realtà con questo metodo non spariscono, vengonosolo nascoste al gestione risorse, infatti le rispettive lettere aasociate a queste partizioni non sono più disponibili in gestione disco....
Old 15-12-2014, 15:35   #20
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Non ho capito.
Cosa intendi con preparare prima la partizione?
Quando installo windows, arrivo al momento in cui devo scegliere in che partizione installarlo e mi trovo già quelle due partizioni da 128 MB, io non faccio nulla, fa tutto windows.

Se comunque le elimino (ammesso che si possa), rischio di perdere i dati dei 2 dischi da 4 TB o no?
Inoltre: come faccio a metterre tutti i file di avvio sulla partizione del so (che essendo su ssd dovrebbe anche diventare più veloce)?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian