Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2014, 23:54   #1
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Cad ed elaborazione dati pesante sotti i 1000€: alternative all'Asus N56JK?

Ciao ragazzi,

vorrei regalare alla mia signora (architettura) un nuovo notebook.

L'utilizzo che ne farà sarà prevalentemente CAD 2D ed elaborazioni pesanti di dati (con il programma photoscan).

Ad oggi quindi non ha una necessità assoluta di una vga performante, però spendendo 1000€ vorrei portarmi a casa un notebook che copra anche eventuali necessità future (programmi di modellazione 3d e similari).

Premettendo dunque che sostituirò il disco con un 840 evo, il notebook che cerco deve avere:

- max 15.6 && FULL HD(è possibile che lo porti spesso fuori)

- i7 HQ / MQ (non mi interessa l'autonomia)

- vga discretamente performante / performante

- sotto i 1000€

Da una prima ricerca mi sembra che il pc perfetto sia l'asus N56JK. Mi ero innamorato avendolo visto dal vivo dell'Envy 15-j104sl (più snello sacrificando giustamente il drive ottico) ma ha una vga meno performante.

Avete qualche suggerimento ?

Vedo che sul forum è molto gettonato anche il n550jk, ma non riesco a capire quali differenze ci siano
Grazie

Ultima modifica di Homer314 : 17-11-2014 alle 23:59.
Homer314 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 11:56   #2
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Homer314 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

L'utilizzo che ne farà sarà prevalentemente CAD 2D ed elaborazioni pesanti di dati (con il programma photoscan).

Ad oggi quindi non ha una necessità assoluta di una vga performante, però spendendo 1000€ vorrei portarmi a casa un notebook che copra anche eventuali necessità future (programmi di modellazione 3d e similari).

Premettendo dunque che sostituirò il disco con un 840 evo, il notebook che cerco deve avere:

- sotto i 1000€

Da una prima ricerca mi sembra che il pc perfetto sia l'asus N56JK. Mi ero innamorato avendolo visto dal vivo dell'Envy 15-j104sl (più snello sacrificando giustamente il drive ottico) ma ha una vga meno performante.

Vedo che sul forum è molto gettonato anche il n550jk, ma non riesco a capire quali differenze ci siano
Grazie
Il secondo non ha full hd

Per andare di cad 3d meno di una 850m è sconsigliata. Quindi lascia stare hp.

Quell'asus va benissimo (Il primo).

Domanda mia personale. Ma sostituendo il disco meccanico non perdi la garanzia? O semplicemente non te ne frega nulla?
Da quel che ho potuto notare fanno molte storie.

P.s.: se hai 1000 euro per un regalo puoi sganciare anche una duecentina a me se ti avanzano.
Old 18-11-2014, 12:02   #3
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Il secondo non ha full hd

Per andare di cad 3d meno di una 850m è sconsigliata. Quindi lascia stare hp.

Quell'asus va benissimo (Il primo).

Domanda mia personale. Ma sostituendo il disco meccanico non perdi la garanzia? O semplicemente non te ne frega nulla?
Da quel che ho potuto notare fanno molte storie.

P.s.: se hai 1000 euro per un regalo puoi sganciare anche una duecentina a me se ti avanzano.
Per sostituire il disco non credo di infrangere alcun sigillo di garanzia, quindi in caso di problemi, riposiziono il disco meccanico e via. Penso sia blasfemo abbinare ad un'architettura del genere un disco meccanico

Grazie per il suggerimento

Il regalo è un grosso sacrificio, non sono un paperone purtroppo
Old 18-11-2014, 12:12   #4
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Ciao ragazzi,

- sotto i 1000€

Grazie
n56jk e n550jk sono stati superati dal nuovo modello n551JM che monta vga più performante e lo trovi a meno di 900 spediz. comprese.. con il resto del budget metti un SSD e un caddy e hai il miglior notebook con il tuo budget che puoi attualmente comprare!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 13:00   #5
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
n56jk e n550jk sono stati superati dal nuovo modello n551JM che monta vga più performante e lo trovi a meno di 900 spediz. comprese.. con il resto del budget metti un SSD e un caddy e hai il miglior notebook con il tuo budget che puoi attualmente comprare!
Ottimo grazie per il suggerimento. Facciamo finta per un momento che io trovi ad un prezzo più vantaggioso l'nN56JK, le differenze con il 551jm si riducono alla vga? Tra l'altro vedo che online si trova sotto i 900 solo la configurazione con 2Gb di Video Ram

Non riesco bene a capire se ha la tastiera retroilluminata o meno (potrebbe rivelarsi utile)

Grazie ancora

Ultima modifica di Homer314 : 18-11-2014 alle 13:06.
Homer314 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 13:11   #6
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Ottimo grazie per il suggerimento. Facciamo finta per un momento che io trovi ad un prezzo più vantaggioso l'nN56JK, le differenze con il 551jm si riducono alla vga? Tra l'altro vedo che online si trova sotto i 900 solo la configurazione con 2Gb di Video Ram

Non riesco bene a capire se ha la tastiera retroilluminata o meno (potrebbe rivelarsi utile)

Grazie ancora
a livello hardware si, cambia solo la vga .. poi hanno migliorato l'audio , monta pannello IPS, e la tastiera è retroilluminata .. rispetto al'n550jk hanno modificato l'architettura interna rimettendo 1 ventola per dissipare (ma dissipa in maniera eccelsa , hanno rimesso batteria estraibile e sportellini per upgrade.

La ram nelle VGA serve ma limitatamente rispetto alla potenza della vga : con 2gb ddr5 ci fai tutto e gira di tutto ! quindi gtx860m con 2gb ram è meglio della gtx850m con 40 gb ipotetici di ram. Inoltre essendo più nuovo sicuramente sarà più supportato a livello driver / firmware ufficiali .

c'e' topic dedicato in sezione ..puoi chiedere li ulteriori chiarimenti!

PS: se vuoi prendi direttamente il modello con 16 gb ram (circa 950 euro o poco più) e sicuramente non avrai bisogno di ulteriore memoria ram ..

io prenderei quello con 8gb ram e intanto monterei SSD che trasforma le prestazioni di qualunque notebook! Poi un banco extra ram puoi montarlo quando vuoi
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11

Ultima modifica di alonenero : 18-11-2014 alle 13:15.
Old 18-11-2014, 13:24   #7
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Quote:
a livello hardware si, cambia solo la vga .. poi hanno migliorato l'audio , monta pannello IPS, e la tastiera è retroilluminata .. rispetto al'n550jk hanno modificato l'architettura interna rimettendo 1 ventola per dissipare (ma dissipa in maniera eccelsa , hanno rimesso batteria estraibile e sportellini per upgrade.

La ram nelle VGA serve ma limitatamente rispetto alla potenza della vga : con 2gb ddr5 ci fai tutto e gira di tutto ! quindi gtx860m con 2gb ram è meglio della gtx850m con 40 gb ipotetici di ram
Più che il 550 io prendo come termine di paragone il N56JK. Anche quello ha il pannello IPS. La GTX850M viaggia molto meno della 860?

Grazie mille
Old 18-11-2014, 13:48   #8
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Più che il 550 io prendo come termine di paragone il N56JK. Anche quello ha il pannello IPS. La GTX850M viaggia molto meno della 860?

Grazie mille
si circa il 15-20% meno potente .. inoltre la 850m ha memoria dd3 piu' lenta della ddr5 della 860m .

Perchè spendere di più per avere meno?

vai di n551 ..
Old 18-11-2014, 13:57   #9
icobi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
si circa il 15-20% meno potente .. inoltre la 850m ha memoria dd3 piu' lenta della ddr5 della 860m .

Perchè spendere di più per avere meno?

vai di n551 ..
daccordissimo
icobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 16:53   #10
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

confesso che la mia preferenza verso l'N56JK è dovuta alla sua presenza nel listino di una catena (uni€) che ha una promozione in corso grazie alla quale prendendo il notebook avrei 2 biglietti arei A/R per una destinazione europea

Diamo per scontato che invece scelga l'N551JM, ci sono due config

CN028H: 850€, 8Gb e 2Gb di VRam.
CN029H: 1000€, 16Gb e 4Gb di VRam.

Si parla ovviamente della stessa macchina in tutto e per tutto (tecnologia del display, etc) esclusa la ram onboard? In tal caso la configurazione da 8, prevede 1x8 o 2x4?

Nuovamente, grazie
Old 18-11-2014, 19:40   #11
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Iscritto dal: May 2006
Città: Brescia
Quote:
confesso che la mia preferenza verso l'N56JK è dovuta alla sua presenza nel listino di una catena (uni€) che ha una promozione in corso grazie alla quale prendendo il notebook avrei 2 biglietti arei A/R per una destinazione europea

Diamo per scontato che invece scelga l'N551JM, ci sono due config

CN028H: 850€, 8Gb e 2Gb di VRam.
CN029H: 1000€, 16Gb e 4Gb di VRam.

Si parla ovviamente della stessa macchina in tutto e per tutto (tecnologia del display, etc) esclusa la ram onboard? In tal caso la configurazione da 8, prevede 1x8 o 2x4?

Nuovamente, grazie
1x8 GB

Il banco di ram aggiuntivo lo trovi tra gli 80 ed i 90€ ebaia/amazzone
Old 18-11-2014, 22:18   #12
icobi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Io prenderei assolutamente quello da 850, ci aggiungi tu il banco da 8 per 70 euro.
Per quanto riguarda la scheda video, secondo varie recensioni, quella da 4 gb ha le stesse identiche prestazioni di quella da 2... sarebbe unicamente una trovata pubblicitaria per farti spendere quei 150 euro in piu...
Con quello che risparmi prendi un ssd!
icobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 22:38   #13
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Quote:
Originariamente inviato da icobi Guarda i messaggi
Io prenderei assolutamente quello da 850, ci aggiungi tu il banco da 8 per 70 euro.
Per quanto riguarda la scheda video, secondo varie recensioni, quella da 4 gb ha le stesse identiche prestazioni di quella da 2... sarebbe unicamente una trovata pubblicitaria per farti spendere quei 150 euro in piu...
Con quello che risparmi prendi un ssd!
É proprio quello che farò.

Grazie a tutti per i consigli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian