|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Modena
|
CHKDSK ?
Buonasera, mi rivolgo a Voi x capire, ed eventualmente intervenire, x un problema:
ho un pc con hdd sata su cui c'è Win7 prof, tutto funziona(va) correttamente, ma ieri l'altro ho formattato un hdd (eide) che usavo come archivio e su cui ho installato win8 32bit; tutto ok se non che (ho volutamente lasciato boot da hdd sata con win7) a tutti gli avvii mi esegue il CHKDSK su disco eide (win8) x controllo coerenza dati. Sapete dirmi xche e come rimediare ? grazie ![]() spero di non avere sbagliato sezione ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
aProva a controllare lo stato dell'hard disk (eide) con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health", quella di "Error scan" -che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo- e quella di "Benchmark"; quando esegui quest'ultimo accertati che ci siano meno programmi aperti possibile).
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie HoFattoSoloCosi x la risposta, eseguito quanto richiesto, cerco di postare i risultati:
Crystaldisk è BUONO; Hd tune bench: transfert rate: 24,5 min/68,7 max/average 57 andamento decrescente costante acc. time 15,6 bus rate 82,6 cpu usage 15,7% solo lettura, la prova write non me l'ha lasciata fare. Hd tune error scan demage 0.0 scanning speed 35 Hd tune health hdtunehealt b.jpg questa è l'unica "foto" che sono riuscito ad allegare status OK grazie ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi spiace le informazioni così non servono a molto, servono le immagini, leggibili. Se non sai come fare, devi postare l'immagine su un sito di hosting come TinyPic, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Riprovo speranzoso
![]() https://imageshack.com/i/exdPLBWwj https://imageshack.com/i/ey0Upkvuj https://imageshack.com/i/idyOA9Pxj https://imageshack.com/i/exZ5YTMBj
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Perfetto
![]() Allora, direi nulla da segnalare, nonostante le parecchie ore di utilizzo pare in ottimo stato. In questo caso, dove il check disk è effettuato senza motivo, visto che sappiamo che il disco è OK, puoi seguire questi semplici passaggi : #1 - Andare nel prompt dei comandi. #2 - Digitare chkntfs /x, seguito dalle lettere delle unità dei dischi per le quali si vuole disabilitare il CHKDSK automatico (ad esempio chkntfs /x c: d: ) e premere il tasto Invio della tastiera. #3 - Riavviare il computer. Molto semplice, si disattiva il controllo automatico all'avvio per il disco in questione, controlla bene la lettera prima di fare la procedura ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ti si crea la schermata di scelta tra i due SO ? E di default si avvia W7 ? Se hai installato W8, dopo W7, il boot lo deve fare di default il SO più recente .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-11-2014 alle 12:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie HoFattoSoloCosi, provvederò al + presto ad eseguire la procedura consigliata e riferirò poi.
![]() x tallines, win7 era già presente, win8 l'ho aggiunto solo recentemente; nessuna schermata x scegliere il O.S. da avviare, se voglio win8 devo fare F11. Al primo avvio della giornata esegue CHKDSK sul disco Win8, poi reboot e avvia su Win7, per gli altri restart della giornata avvia direttamente su win7. intanto un cordiale saluto a Voi. ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè il disco come da immagini che hai postato non ha settori danneggiati o cosa...... Se tu fai in modo che si crea la schermata di boot e poi gli dici tu quale SO avviare in (tempo minimo selezionabile) 5 secondi, sarebbe meglio ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Buonasera HoFattoSoloCosi,
ho seguito tue istruzioni ed il problema dovrebbe essere risolto ![]() ![]() Salve tallines, non ho seguito tue istruzioni xche sembra che abbia risolto con la procedura (+ semplice) di HoFattoSoloCosì ringrazio x il Vs cortese interessamento. Byezz
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Hai disabilitato lo scandisk, bene che hai risolto .
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Confermo, disattivando lo scandisk è normale che tu abbia risolto, il controllo di fatto non avviene più su quello specifico disco, è il rimedio "classico" quando si presentano queste anomalie
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.