Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2014, 10:12   #1
Rungut
Senior Member

L'Avatar di Rungut

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
format per disco dinamico(->base)

Salve.
Ho un portatile ed ho scoperto che il mio HDD è dinamico, quindi non posso installare SO in dual boot.
Visto che il problema si presenta precisamente durante il mio format totale annuale ( ), dite che per trasformare l'HDD da dinamico a base basta eliminare tutte le partizioni e ricrearle o devo fare qualche altro procedimento?

Vorrei installare Win8 e Ubuntu, ma ho necessariamente bisogno di avere un disco base.

Grazie.
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 10:24   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ci sono molti metodi, tutti molto semplici, io di solito faccio così (siccome vuoi installare Ubuntu parto dal presupposto che tu lo sappia già usare, se non è così nessun problema, diccelo e ti spiegheremo più nel dettaglio)

Prepari una chiavetta USB o un DVD con Ubuntu, entri in modalità live, fai partire GParted (classico editor dischi di linux) cancelli tutte le partizioni, applichi i cambiamenti, poi crei due partizioni -o più, a seconda di quelle che ritieni necessarie- per preparare l'installazione dei due sistemi operativi. Questo è sufficiente per avere un disco di base

Poi personalmente mi trovo meglio ad installare prima Windows e poi Ubuntu, in quanto il Boot Loader di linux è in genere più flessibile del Boot manager di Windows, inoltre il GRUB di linux è pienamente personalizzabile e configurabile.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 11:03   #3
Rungut
Senior Member

L'Avatar di Rungut

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ci sono molti metodi, tutti molto semplici, io di solito faccio così (siccome vuoi installare Ubuntu parto dal presupposto che tu lo sappia già usare, se non è così nessun problema, diccelo e ti spiegheremo più nel dettaglio)

Prepari una chiavetta USB o un DVD con Ubuntu, entri in modalità live, fai partire GParted (classico editor dischi di linux) cancelli tutte le partizioni, applichi i cambiamenti, poi crei due partizioni -o più, a seconda di quelle che ritieni necessarie- per preparare l'installazione dei due sistemi operativi. Questo è sufficiente per avere un disco di base

Poi personalmente mi trovo meglio ad installare prima Windows e poi Ubuntu, in quanto il Boot Loader di linux è in genere più flessibile del Boot manager di Windows, inoltre il GRUB di linux è pienamente personalizzabile e configurabile.
Sono alle prime armi con ubuntu, però so usare gparted.
Quindi:
Entro con la live di ubuntu.
Cancello tutto con Gparted.
Creo le partizioni che mi serviranno sia per ubuntu che win8 (già così il disco diventa base?)
Installo win8 e poi Ubuntu per avere il boot manager di ubuntu.

Questa è la procedura esatta? (che poi vorrei capire com'è diventato dinamico il disco...)
Grazie mille!
Old 06-11-2014, 11:33   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si questo mi risulta sia più che sufficiente per avere un disco di base, quello che hai scritto è corretto

EDIT: ho controllato per sicurezza, QUI quando inizia a parlare di GParted dice le stesse cose, e il disco diventa "basic", cioè di base

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 06-11-2014 alle 11:34. Motivo: info aggiunte
Old 06-11-2014, 11:43   #5
Rungut
Senior Member

L'Avatar di Rungut

Quote:
Si questo mi risulta sia più che sufficiente per avere un disco di base, quello che hai scritto è corretto

EDIT: ho controllato per sicurezza, QUI quando inizia a parlare di GParted dice le stesse cose, e il disco diventa "basic", cioè di base
ok fatto, ho già installato win8, ora installo ubuntu.
Grazie per l'aiuto
Old 06-11-2014, 12:50   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo
Old 06-11-2014, 16:01   #7
Rungut
Senior Member

L'Avatar di Rungut

Ho un problemino.

Praticamente ho dello spazio non allocato che volevo trasformare in una partizione in cui inserire i dati (storage), ma andando a creare una partizione mi compare un errore "impossibile creare un nuovo volume in questo spazio non allocato perchè il disco contiene già il numero massimo di partizioni".
http://i.imgur.com/Py5otzC.jpg

Se vedi tra le partizioni ce ne sono 2 da 9,31gb, 1 da 22,35gb e 1 da 78,36gb.
Non capisco da dove esce fuori quella da 22,35gb.

Quella da 78,36gb è di win8.
Una da 9,31gb linux "/"
Una da 9,31gb linux "/home".

da dove esce fuori questa da 22,35gb?
Comunque mi ricordo perfettamente di aver creato la partizione "/home" come logica, non come primaria.
In più non mi lascia accorpare quello spazio non allocato a nessuna partizione (volevo provare ad estendere quella di win8)

C'è una soluzione o devo cancellare di nuovo linux per ricreare le partizioni?
Old 06-11-2014, 16:42   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non so da dove compaia quella partizione da 22GB, non l'ho partizionato io il disco

Quello che so è che un disco di base non può avere più di 4 partizioni primarie, quindi trova un modo per ridurre il numero di quelle che hai, perché più di così non ne puoi creare.

Ti consiglio comunque di fare tutto con GParted, sicuramente è più flessibile dell'editor dischi di Windows e da li hai più probabilità di riuscire a riordinare le partizioni, e di estendere quelle già esistenti. Se posso dire la mia, secondo me non te ne servono 2 per linux, io ne uso sempre e solo una -proprio per evitare problemi- e mi trovo bene (poi non so se hai esigenze particolari ma tecnicamente non ne servono due per farlo girare normalmente).
Old 06-11-2014, 17:00   #9
Rungut
Senior Member

L'Avatar di Rungut

Quote:
Non so da dove compaia quella partizione da 22GB, non l'ho partizionato io il disco

Quello che so è che un disco di base non può avere più di 4 partizioni primarie, quindi trova un modo per ridurre il numero di quelle che hai, perché più di così non ne puoi creare.

Ti consiglio comunque di fare tutto con GParted, sicuramente è più flessibile dell'editor dischi di Windows e da li hai più probabilità di riuscire a riordinare le partizioni, e di estendere quelle già esistenti. Se posso dire la mia, secondo me non te ne servono 2 per linux, io ne uso sempre e solo una -proprio per evitare problemi- e mi trovo bene (poi non so se hai esigenze particolari ma tecnicamente non ne servono due per farlo girare normalmente).
Quindi serve solo quella "/"?
Neanche la swamp?
Old 06-11-2014, 17:19   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La partizione di SWAP secondo me è uno strascico del passato, ormai la RAM dei computer è sempre più che sufficiente per le operazioni del sistema operativo e di conseguenza questa funzione puoi tranquillamente evitarla.
Quando installi Linux e ti chiede se sei sicuro di procedere senza partizione di SWAP, digli tranquillamente di si che tanto non è assolutamente necessaria, di fatto non viene usata anche quando presente quindi tanto vale non crearla nemmeno

Una partizione unica per / e sei a posto, la home finisce nello stesso posto
Old 06-11-2014, 17:26   #11
Rungut
Senior Member

L'Avatar di Rungut

Grazie
Old 06-11-2014, 20:50   #12
Rungut
Senior Member

L'Avatar di Rungut

ok tutto fatto
Grazie di tutto!

Come ultima cosa, puoi linkarmi qualche guida per imparare ad usare linux?
Ad esempio, nella scrivania cosa diavolo ci va? xD non si possono mettere dei widget?
Old 06-11-2014, 21:41   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi spiace guide in particolare non ne conosco, ma dovrebbe essere molto semplice. Fai un giro su Google e cerca una guida inerente alla versione di linux che hai scelto.

Io non uso Ubuntu, utilizzo altre distribuzioni, quindi non ti so aiutare più di tanto.

Se non trovi guide utili allora apri una discussione nella sezione appropriata qui sul forum, per i sistemi operativi Linux
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian