|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Ultrabook per lavoro; esiste?
Salve a tutti,
sono qui a chiedere consiglio dopo aver girato in lungo e in largo il web. Ho letto recensioni, forum, guardato video, ascoltato pareri, messo le mani su un paio di modelli, ma purtroppo sono ancora scettico e dubbioso. Ciò che mi occorre è un portatile con le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza, ma non troppo): - Estremamente portatile! Leggero, sottile, accensione rapida, silenzioso e che riscaldi il meno possibile sotto sforzo. - Elevata durata della batteria! - Tastiera eccellente! - Monitor di elevata qualità. - Compatibile con linux. Principale utilizzo: sviluppo software (prevalentemente Eclipse e Sublime text editor). Occasionalmente editing in Photoshop. In più un'elevato utilizzo per la navigazione web e occasionalmente sviluppo web oriented. Secondo voi esiste qualcosa che possa soddisfare queste necessità? Deve essere qualcosa di veramente portatile, che si presenti bene in ambienti professionali (no plasticoni o colori sgargianti) e che possa essere pronto all'uso in pochi secondi in qualunque momento, ecco perchè nel titolo parlo di ultrabook. Inizialmente ero stato subito attratto dal 'Asus Zenbook Ux301la' ma poi ho scoperto i suoi limiti. Sono consapevole del fatto che non esista ancora l'ultrabook perfetto, ma cavolo, leggere di un quasi sistematico hardware failure dopo pochi mesi fa cadere le braccia. Per non parlare del peso aggiuntivo dato dal tanto decantato gorilla glass e della scarsa durata della batteria (su un dispositivo del genere è inaccettabile). La batteria deve durare anche nel tempo: ho avuto esperienza con un notebook msi la cui batteria durava inizialmente 4/5 ore in tranquillità, per poi precipitare dopo un solo mese a meno di 1 ora! (dopo circa un anno è diventata completamente inutilizzabile) e vi ho sempre prestato cura e attenzione. Su un ultrabook, dove la batteria non è quasi mai sostituibile, sarebba una tragedia. Ho scoperto il 'Lenovo Yoga 2 Pro' e anche qui mi sono cadute le braccia leggendo di ben noti e diffusi problemi riguardanti wifi e bluetooth (e di una pessima assistenza clienti). Ho avuto modo di provarlo in un negozio e la tastiera mi pare che lasci un po' a desiderare. Voglio dire, non è da buttare, ma su un aggeggio del genere mi sarei aspettato decisamente di meglio. Non mi dilungo oltre, ma ogni modello sembra avere delle grosse pecche. Se qualcuno dovesse avere esperienza con qualcosa che potrebbe andar bene per le esigenze descritte, apprezzerei davvero tanto che condividesse la sua esperienza. Grazie in anticipo, specialmente a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il mio messaggio, ancor più a chi avrà la bontà di rispondere e buone cose a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao,
pensavo intorno al chilo e mezzo; possibilmente meno di due chili. Altrimenti dovrebbe veramente valerne la pena (a patto di rimanere sottile e silenzioso). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
la mia politica "meglio 5 chili sulle spalle ma bello potente che un foglio di carta che fa fatica ad aprire word" mi ha sempre portato a non considerare quella fascia purtroppo. Posso suggerirti però di vedere la linea "Slim" di Shenker (mysn.de). Li assembli tu come più ti pare, ottima possibilità di upgrade e grandissima assistenza. Oppure i prodotti LV2 o T55 di santech.eu ![]() Come must dire 8gb di ram,SSD da 256gb. VEDI un po' cosa offrono e se ti può piacere una cosa simile ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao.
L'ho sempre pensata come te, ma le esigenze sono cambiate, ho bisogno di qualcosa che possa portare anche con una mano e soprattutto la cui batteria duri svariate ore in tranquillità. La potenza penso sia adeguata anche su questi fogli di carta ormai. 5 chili sulle spalle non sono sempre possibili, specie quando non si ha a disposizione la rete elettrica. Comunque grazie per l'interessamento, spero di trovare qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti so che esiste il Lenovo carbon (?) o so che a breve esce il surface Pro 3
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Sul yoga3 si leggono cose scandalose :/ preferirei aspettare e andare sul sicuro. Darò un'occhiata a quel sito comunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Io no, andrò a vedere.
A proposito di surface pro 3, ma cambierà anche la tastiera? Perché quella del 2 non è proprio il massimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Nella stessa configurazione ho trovato anche un RAIONBOOK LX1 TOUCH dell'italiana RAIONTECH (se ne parla un gran bene) con l'aggiunta di € 35. Varrebbe la pena prendere in considerazione questo modello, spendendo 35 euro in più per il solo fatto di avere un'assistenza italiana ed essere più tranquilli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Non si tratta di questo ma del fatto che l'azienda è italiana e nel caso di post-vendita può risultare più comodo comunicare ed eventualmente inviare il prodotto in riparazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trentino
|
Sono anch'io circa nella tua stessa situazione e avevo addocchiato l'ASUS BU401LA con l'aggiunta di un banco da 8GB di RAM e Sostituendo la SSD da 128GB con una da 256GB. Però non riesco a trovare pareri e/o recensioni.
Case Cooler Master Elite 431 Advance - MB Asus H97-Plus - CPU Intel Core i5-4590 - Ram 16GB Corsair Vengeance 1600mHz - GPU ASUS GTX760 - SSD Crucial M550 256GB (Windows) + SSD Crucial M550 128GB (Linux) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Se ci fosse qualcuno che ha notizie o recensioni relative all'asus, sarebbe bene accetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
In realtà stavo aspettando l’UX303LN ma tarda ad uscire, poi ho visto il BU301LA e mi sembra si costruito meglio.
In più avrei il monitor da 14 contro il 13 che per me sarebbe meglio. Rinuncerei al FullHD però penso che su un monitor di qs dimensioni non sia una tragedia. L’unico dubbio che mi rimane è sul comparto video. In più mi piacerebbe sapere se la SSD è facilmente sostituibile.
Case Cooler Master Elite 431 Advance - MB Asus H97-Plus - CPU Intel Core i5-4590 - Ram 16GB Corsair Vengeance 1600mHz - GPU ASUS GTX760 - SSD Crucial M550 256GB (Windows) + SSD Crucial M550 128GB (Linux) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Dai un'occhiata ai portege della toshiba, sono macchine di qualità, leggere e la batteria dura nel tempo.
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Non lo conoscevo, ma è davvero interessante. Grazie per la segnalazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Io ero alla ricerca di un prodotto che fosse facilmente upgradabile e stavo cercando una foto dell'interno del BU401LA che non ho ancora trovato.
Però guardando qui ho trovato la recensione del BU400VC. Se il layout del BU401LA fosse simile, cosa abbastanza credibile, sarebbe veramente ottimo: SSD, RAM e batteria facilmente sostituibili, e inoltre un ulteriore spazio e slot mSATA per una SSD aggiuntiva.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Anche io sto cercando un computer e ho le stesse vostre esigenze. Dopo diverse ricerche ho ristretto la ricerca a questi due modelli:
1) Lenovo t440s, probabilmente il migliore nella sua categoria 2) Asus BU401LA, di cui però non ho trovato recensioni Il primo è una garanzia, ma costa almeno 1290 nella versione i5 o 1480 nella versione i7, mentre il secondo, pur avendo uno schermo di qualità inferiore, costa meno. La cosa fondamentale che mi interesserebbe capire è la qualità della tastiera. Infatti prima di restringere la ricerca a questi due, avevo considerato anche gli schenker / santech (insomma i clevo), ma nelle recensioni dicono che non abbiano una tastiera eccezionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.