Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2014, 09:31   #1
francescobabbaro
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
ADSL lenta in alcuni orari, nonostante i valori identici nel corso della giornata.

Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni. È da giugno che ho attivato l'ADSL a casa mia con Orakom, che mi ha garantito fino ad un mesetto fa un'adsl decente (4 mbps in campagna per me sono ottimi). Però è da un po' di tempo che la linea è davvero lentissima in alcuni orari! Cioè i valori nel modem sono sempre uguali, ma se faccio uno speedtest il ping resta uguale, ma la velocità in download è pietosa (nemmeno 1 mbps a volte). Ai miei vicini con Telecom Italia non succede... Cosa dite potrebbe essere? Il fatto che i valori nel router sono sempre uguali mi fa pensare ad un problema di quest'ultimo. Vorrei sapere in particolare: se il provider mi limita l'ADSL, i valori nel router restano sempre uguali, o diventano relativi alla velocità effettiva? Grazie. Di seguito i valori del router (TP-LINK TD-W8951ND).
francescobabbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 10:58   #2
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da francescobabbaro Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni. È da giugno che ho attivato l'ADSL a casa mia con Orakom, che mi ha garantito fino ad un mesetto fa un'adsl decente (4 mbps in campagna per me sono ottimi). Però è da un po' di tempo che la linea è davvero lentissima in alcuni orari! Cioè i valori nel modem sono sempre uguali, ma se faccio uno speedtest il ping resta uguale, ma la velocità in download è pietosa (nemmeno 1 mbps a volte). Ai miei vicini con Telecom Italia non succede... Cosa dite potrebbe essere? Il fatto che i valori nel router sono sempre uguali mi fa pensare ad un problema di quest'ultimo. Vorrei sapere in particolare: se il provider mi limita l'ADSL, i valori nel router restano sempre uguali, o diventano relativi alla velocità effettiva? Grazie. Di seguito i valori del router (TP-LINK TD-W8951ND).
Perche sarai in wholesale, e negli orari di punta si satura, l alternativa è passare a TI, Fw ull, infostrada ull o tiscali ull, se c è copertura. Inoltre agganci in g.dmt (adsl1)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 11:12   #3
francescobabbaro
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Perche sarai in wholesale, e negli orari di punta si satura, l alternativa è passare a TI, Fw ull, infostrada ull o tiscali ull, se c è copertura. Inoltre agganci in g.dmt (adsl1)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Quindi passando a Telecom Italia risolverei? Escludi un problema di router o impianto? Grazie ancora.
Old 26-10-2014, 11:40   #4
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Quindi passando a Telecom Italia risolverei? Escludi un problema di router o impianto? Grazie ancora.
Non credo sia il router il problema.
Old 26-10-2014, 11:42   #5
francescobabbaro
Junior Member

Quote:
Non credo sia il router il problema.
Ah, grazie. Una sola cosa: ma il fatto che i parametri sono sempre identici nel modem, è normale per uno stato di wholesale? Cioè non dovrebbero diminuire negli orari di punta?
Old 26-10-2014, 14:48   #6
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Ah, grazie. Una sola cosa: ma il fatto che i parametri sono sempre identici nel modem, è normale per uno stato di wholesale? Cioè non dovrebbero diminuire negli orari di punta?
I valori della linea no, tipo portante e attenuazione è normale che restino uguali.
Old 26-10-2014, 16:54   #7
francescobabbaro
Junior Member

Quote:
I valori della linea no, tipo portante e attenuazione è normale che restino uguali.
Io parlo proprio dei valori di download e upload letti all'interno delle impostazioni del modem, che restano sempre uguali, ma effettivamente poi sono molto più bassi, non so se hai afferrato.
Old 26-10-2014, 17:21   #8
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Io parlo proprio dei valori di download e upload letti all'interno delle impostazioni del modem, che restano sempre uguali, ma effettivamente poi sono molto più bassi, non so se hai afferrato.
La portante è normale che rimanga sempre la stessa, in quanto non si tratta di un problema fisico sulla linea in rame, ma di un problema "logico" a monte.
Per fare un paragone, è come se a casa ti arrivasse un tubo dell'acquedotto da 1/4", ma tutta la via fosse alimentata da un tubo da 1": come potrai capire, quando la richiesta è maggiore il flusso che esce dal tuo tubo sarà minore della sua portata, e questo non perché il tubo in sé si è ristretto, ma perché non c'è abbastanza acqua per tutti .

Ultima modifica di juma93 : 26-10-2014 alle 17:23.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 21:39   #9
francescobabbaro
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
La portante è normale che rimanga sempre la stessa, in quanto non si tratta di un problema fisico sulla linea in rame, ma di un problema "logico" a monte.
Per fare un paragone, è come se a casa ti arrivasse un tubo dell'acquedotto da 1/4", ma tutta la via fosse alimentata da un tubo da 1": come potrai capire, quando la richiesta è maggiore il flusso che esce dal tuo tubo sarà minore della sua portata, e questo non perché il tubo in sé si è ristretto, ma perché non c'è abbastanza acqua per tutti .
Ah grazie, più chiaro di così si muore... xD Un'ultima cosa: secondo te è un limite che impongono, ma teoricamente rimovibile da parte loro, oppure anche sollecitandoli non otterrei niente, e dovrei comunque cambiare gestore? Thanks.
Old 26-10-2014, 23:59   #10
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Ah grazie, più chiaro di così si muore... xD Un'ultima cosa: secondo te è un limite che impongono, ma teoricamente rimovibile da parte loro, oppure anche sollecitandoli non otterrei niente, e dovrei comunque cambiare gestore? Thanks.
In un certo senso si, ovvero dipende dalla banda che "acquistano" da Telecom: maggiore è questa, minori sono le probabilità di incorrere in situazioni del genere, ma aumentano anche i costi che devono sostenere. Dopotutto se riescono a offrire prezzi migliori di Telecom, da qualche parte dovranno pure risparmiare .
Old 27-10-2014, 21:24   #11
francescobabbaro
Junior Member

Quote:
In un certo senso si, ovvero dipende dalla banda che "acquistano" da Telecom: maggiore è questa, minori sono le probabilità di incorrere in situazioni del genere, ma aumentano anche i costi che devono sostenere. Dopotutto se riescono a offrire prezzi migliori di Telecom, da qualche parte dovranno pure risparmiare .
Eh, condivido, ma sai qual è il mio dubbio però? Fino ad un paio di mesi fa la linea andava bene: forse dico una cavolata, ma non potrebbe essere che adesso mi limitano la banda per qualche strano motivo?
Old 27-10-2014, 22:09   #12
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Eh, condivido, ma sai qual è il mio dubbio però? Fino ad un paio di mesi fa la linea andava bene: forse dico una cavolata, ma non potrebbe essere che adesso mi limitano la banda per qualche strano motivo?
È sicuramente possibile (lo potrebbero fare ad esempio per dare maggiore priorità ai nuovi clienti, per evitare che disdicano fin da subito), ma ritengo che sia più probabile che ciò sia dovuto al crescente numero di attivazioni, specialmente se si tratta di un provider "giovane", o che ha avuto particolare successo nell'ultimo periodo.

Comunque, fossi in te, proverei a chiamarli e vedere se è possibile avere un riscontro immediato (dopotutto uno dei pochi vantaggi di un piccolo ISP è quello di poter avere, almeno potenzialmente, un rapporto più stretto fra venditore e cliente, e di conseguenza una migliore assistenza).
Se in questo modo non ottenessi nulla (o, peggio ancora, ti andassi a scontrare contro un muro di gomma) ti consiglio di passare ad un provider "tradizionale" (Fastweb, Infostrada, Telecom o Tiscali), che possibilmente copra la tua area di centrale in LLU.
Old 27-10-2014, 22:20   #13
francescobabbaro
Junior Member

Quote:
È sicuramente possibile (lo potrebbero fare ad esempio per dare maggiore priorità ai nuovi clienti, per evitare che disdicano fin da subito), ma ritengo che sia più probabile che ciò sia dovuto al crescente numero di attivazioni, specialmente se si tratta di un provider "giovane", o che ha avuto particolare successo nell'ultimo periodo.

Comunque, fossi in te, proverei a chiamarli e vedere se è possibile avere un riscontro immediato (dopotutto uno dei pochi vantaggi di un piccolo ISP è quello di poter avere, almeno potenzialmente, un rapporto più stretto fra venditore e cliente, e di conseguenza una migliore assistenza).
Se in questo modo non ottenessi nulla (o, peggio ancora, ti andassi a scontrare contro un muro di gomma) ti consiglio di passare ad un provider "tradizionale" (Fastweb, Infostrada, Telecom o Tiscali), che possibilmente copra la tua area di centrale in LLU.
Si, infatti, domani chiamo, non ce la faccio più. Minaccio la disdetta, e se la situazione non migliora passo ai provider "classici". Grazie comunque dei chiarimenti.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian