|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
ADSL lenta in alcuni orari, nonostante i valori identici nel corso della giornata.
Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni. È da giugno che ho attivato l'ADSL a casa mia con Orakom, che mi ha garantito fino ad un mesetto fa un'adsl decente (4 mbps in campagna per me sono ottimi). Però è da un po' di tempo che la linea è davvero lentissima in alcuni orari! Cioè i valori nel modem sono sempre uguali, ma se faccio uno speedtest il ping resta uguale, ma la velocità in download è pietosa (nemmeno 1 mbps a volte). Ai miei vicini con Telecom Italia non succede... Cosa dite potrebbe essere? Il fatto che i valori nel router sono sempre uguali mi fa pensare ad un problema di quest'ultimo. Vorrei sapere in particolare: se il provider mi limita l'ADSL, i valori nel router restano sempre uguali, o diventano relativi alla velocità effettiva? Grazie. Di seguito i valori del router (TP-LINK TD-W8951ND).
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Quindi passando a Telecom Italia risolverei? Escludi un problema di router o impianto? Grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
I valori della linea no, tipo portante e attenuazione è normale che restino uguali.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Io parlo proprio dei valori di download e upload letti all'interno delle impostazioni del modem, che restano sempre uguali, ma effettivamente poi sono molto più bassi, non so se hai afferrato.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Per fare un paragone, è come se a casa ti arrivasse un tubo dell'acquedotto da 1/4", ma tutta la via fosse alimentata da un tubo da 1": come potrai capire, quando la richiesta è maggiore il flusso che esce dal tuo tubo sarà minore della sua portata, e questo non perché il tubo in sé si è ristretto, ma perché non c'è abbastanza acqua per tutti
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64 Ultima modifica di juma93 : 26-10-2014 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, fossi in te, proverei a chiamarli e vedere se è possibile avere un riscontro immediato (dopotutto uno dei pochi vantaggi di un piccolo ISP è quello di poter avere, almeno potenzialmente, un rapporto più stretto fra venditore e cliente, e di conseguenza una migliore assistenza). Se in questo modo non ottenessi nulla (o, peggio ancora, ti andassi a scontrare contro un muro di gomma) ti consiglio di passare ad un provider "tradizionale" (Fastweb, Infostrada, Telecom o Tiscali), che possibilmente copra la tua area di centrale in LLU.
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.