Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2014, 08:31   #1
francescobabbaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 16
ADSL lenta in alcuni orari, nonostante i valori identici nel corso della giornata.

Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni. È da giugno che ho attivato l'ADSL a casa mia con Orakom, che mi ha garantito fino ad un mesetto fa un'adsl decente (4 mbps in campagna per me sono ottimi). Però è da un po' di tempo che la linea è davvero lentissima in alcuni orari! Cioè i valori nel modem sono sempre uguali, ma se faccio uno speedtest il ping resta uguale, ma la velocità in download è pietosa (nemmeno 1 mbps a volte). Ai miei vicini con Telecom Italia non succede... Cosa dite potrebbe essere? Il fatto che i valori nel router sono sempre uguali mi fa pensare ad un problema di quest'ultimo. Vorrei sapere in particolare: se il provider mi limita l'ADSL, i valori nel router restano sempre uguali, o diventano relativi alla velocità effettiva? Grazie. Di seguito i valori del router (TP-LINK TD-W8951ND).
francescobabbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 09:58   #2
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da francescobabbaro Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni. È da giugno che ho attivato l'ADSL a casa mia con Orakom, che mi ha garantito fino ad un mesetto fa un'adsl decente (4 mbps in campagna per me sono ottimi). Però è da un po' di tempo che la linea è davvero lentissima in alcuni orari! Cioè i valori nel modem sono sempre uguali, ma se faccio uno speedtest il ping resta uguale, ma la velocità in download è pietosa (nemmeno 1 mbps a volte). Ai miei vicini con Telecom Italia non succede... Cosa dite potrebbe essere? Il fatto che i valori nel router sono sempre uguali mi fa pensare ad un problema di quest'ultimo. Vorrei sapere in particolare: se il provider mi limita l'ADSL, i valori nel router restano sempre uguali, o diventano relativi alla velocità effettiva? Grazie. Di seguito i valori del router (TP-LINK TD-W8951ND).
Perche sarai in wholesale, e negli orari di punta si satura, l alternativa è passare a TI, Fw ull, infostrada ull o tiscali ull, se c è copertura. Inoltre agganci in g.dmt (adsl1)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 10:12   #3
francescobabbaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Perche sarai in wholesale, e negli orari di punta si satura, l alternativa è passare a TI, Fw ull, infostrada ull o tiscali ull, se c è copertura. Inoltre agganci in g.dmt (adsl1)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Quindi passando a Telecom Italia risolverei? Escludi un problema di router o impianto? Grazie ancora.
francescobabbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 10:40   #4
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da francescobabbaro Guarda i messaggi
Quindi passando a Telecom Italia risolverei? Escludi un problema di router o impianto? Grazie ancora.
Non credo sia il router il problema.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 10:42   #5
francescobabbaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non credo sia il router il problema.
Ah, grazie. Una sola cosa: ma il fatto che i parametri sono sempre identici nel modem, è normale per uno stato di wholesale? Cioè non dovrebbero diminuire negli orari di punta?
francescobabbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 13:48   #6
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da francescobabbaro Guarda i messaggi
Ah, grazie. Una sola cosa: ma il fatto che i parametri sono sempre identici nel modem, è normale per uno stato di wholesale? Cioè non dovrebbero diminuire negli orari di punta?
I valori della linea no, tipo portante e attenuazione è normale che restino uguali.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 15:54   #7
francescobabbaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
I valori della linea no, tipo portante e attenuazione è normale che restino uguali.
Io parlo proprio dei valori di download e upload letti all'interno delle impostazioni del modem, che restano sempre uguali, ma effettivamente poi sono molto più bassi, non so se hai afferrato.
francescobabbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 16:21   #8
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da francescobabbaro Guarda i messaggi
Io parlo proprio dei valori di download e upload letti all'interno delle impostazioni del modem, che restano sempre uguali, ma effettivamente poi sono molto più bassi, non so se hai afferrato.
La portante è normale che rimanga sempre la stessa, in quanto non si tratta di un problema fisico sulla linea in rame, ma di un problema "logico" a monte.
Per fare un paragone, è come se a casa ti arrivasse un tubo dell'acquedotto da 1/4", ma tutta la via fosse alimentata da un tubo da 1": come potrai capire, quando la richiesta è maggiore il flusso che esce dal tuo tubo sarà minore della sua portata, e questo non perché il tubo in sé si è ristretto, ma perché non c'è abbastanza acqua per tutti .
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64

Ultima modifica di juma93 : 26-10-2014 alle 16:23.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 20:39   #9
francescobabbaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
La portante è normale che rimanga sempre la stessa, in quanto non si tratta di un problema fisico sulla linea in rame, ma di un problema "logico" a monte.
Per fare un paragone, è come se a casa ti arrivasse un tubo dell'acquedotto da 1/4", ma tutta la via fosse alimentata da un tubo da 1": come potrai capire, quando la richiesta è maggiore il flusso che esce dal tuo tubo sarà minore della sua portata, e questo non perché il tubo in sé si è ristretto, ma perché non c'è abbastanza acqua per tutti .
Ah grazie, più chiaro di così si muore... xD Un'ultima cosa: secondo te è un limite che impongono, ma teoricamente rimovibile da parte loro, oppure anche sollecitandoli non otterrei niente, e dovrei comunque cambiare gestore? Thanks.
francescobabbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 22:59   #10
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da francescobabbaro Guarda i messaggi
Ah grazie, più chiaro di così si muore... xD Un'ultima cosa: secondo te è un limite che impongono, ma teoricamente rimovibile da parte loro, oppure anche sollecitandoli non otterrei niente, e dovrei comunque cambiare gestore? Thanks.
In un certo senso si, ovvero dipende dalla banda che "acquistano" da Telecom: maggiore è questa, minori sono le probabilità di incorrere in situazioni del genere, ma aumentano anche i costi che devono sostenere. Dopotutto se riescono a offrire prezzi migliori di Telecom, da qualche parte dovranno pure risparmiare .
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 20:24   #11
francescobabbaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
In un certo senso si, ovvero dipende dalla banda che "acquistano" da Telecom: maggiore è questa, minori sono le probabilità di incorrere in situazioni del genere, ma aumentano anche i costi che devono sostenere. Dopotutto se riescono a offrire prezzi migliori di Telecom, da qualche parte dovranno pure risparmiare .
Eh, condivido, ma sai qual è il mio dubbio però? Fino ad un paio di mesi fa la linea andava bene: forse dico una cavolata, ma non potrebbe essere che adesso mi limitano la banda per qualche strano motivo?
francescobabbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 21:09   #12
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da francescobabbaro Guarda i messaggi
Eh, condivido, ma sai qual è il mio dubbio però? Fino ad un paio di mesi fa la linea andava bene: forse dico una cavolata, ma non potrebbe essere che adesso mi limitano la banda per qualche strano motivo?
È sicuramente possibile (lo potrebbero fare ad esempio per dare maggiore priorità ai nuovi clienti, per evitare che disdicano fin da subito), ma ritengo che sia più probabile che ciò sia dovuto al crescente numero di attivazioni, specialmente se si tratta di un provider "giovane", o che ha avuto particolare successo nell'ultimo periodo.

Comunque, fossi in te, proverei a chiamarli e vedere se è possibile avere un riscontro immediato (dopotutto uno dei pochi vantaggi di un piccolo ISP è quello di poter avere, almeno potenzialmente, un rapporto più stretto fra venditore e cliente, e di conseguenza una migliore assistenza).
Se in questo modo non ottenessi nulla (o, peggio ancora, ti andassi a scontrare contro un muro di gomma) ti consiglio di passare ad un provider "tradizionale" (Fastweb, Infostrada, Telecom o Tiscali), che possibilmente copra la tua area di centrale in LLU.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 21:20   #13
francescobabbaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
È sicuramente possibile (lo potrebbero fare ad esempio per dare maggiore priorità ai nuovi clienti, per evitare che disdicano fin da subito), ma ritengo che sia più probabile che ciò sia dovuto al crescente numero di attivazioni, specialmente se si tratta di un provider "giovane", o che ha avuto particolare successo nell'ultimo periodo.

Comunque, fossi in te, proverei a chiamarli e vedere se è possibile avere un riscontro immediato (dopotutto uno dei pochi vantaggi di un piccolo ISP è quello di poter avere, almeno potenzialmente, un rapporto più stretto fra venditore e cliente, e di conseguenza una migliore assistenza).
Se in questo modo non ottenessi nulla (o, peggio ancora, ti andassi a scontrare contro un muro di gomma) ti consiglio di passare ad un provider "tradizionale" (Fastweb, Infostrada, Telecom o Tiscali), che possibilmente copra la tua area di centrale in LLU.
Si, infatti, domani chiamo, non ce la faccio più. Minaccio la disdetta, e se la situazione non migliora passo ai provider "classici". Grazie comunque dei chiarimenti.
francescobabbaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v