|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
|
Hard Disk meccanico in porta ssd caching
Ciao a tutti, la mia configurazione è in firma, ho il mio ssd attaccato alla porta sata 3 6gb della mobo. Un hard disk meccanico da 2tb attaccato all'altra porta sata 3 6gb poi ho 4 porte sata 3 3gb libere e 2 chiamate SSD CACHING che dal sito produttore mi segnala come sata 3 6gb..
Ho attaccato un altro hard disk meccanico a una di queste due porte perchè ho pensato che sia meglio sata 3 6gb.. Ho sbagliato a pensare così oppure va bene? Grazie a chi mi illuminerà.. ho fatto una marea di ricerche prima di scrivere ma non ho trovato niente di esplicativo... Se qualcuno avesse anche voglia di dirmi se sugli hard disk meccanici è di buona norma fare la stessa procedura di velocizzazione fatta agli ssd (disabilitare indicizzazione ecc) gliene sarei grato perchè si trovano un sacco di info sugli ssd ma zero sugli hd meccanici |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per l'SSD ti consiglio di usare una delle due porte marroni che hai sulla scheda. Sono SATAIII e sono controllate dal controller Intel, che è il migliore.
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ssd lo avevo attaccato proprio al marrone avendo letto appunto che è controllato da intel e non da marvel (e va 200mb circa in più nei test. mica poco) Il dubbio era proprio sulla dicitura ssd caching e l'hard disk meccanico ma se mi dici che non c'è problema ce lo lascio almeno non devo riaprire |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non conosco nello specifico questa dicitura ma non credo possano esserci problemi, se al momento tutto funziona correttamente non mi porrei nemmeno il problema. Le specifiche (quelle che ho postato) non fanno distinzioni tra le funzionalità di una porta rispetto all'altra, quindi credo non faccia differenza
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al massimo la prossima volta che apro il pc per qualche motivo sensato lo sposto in un sata3 3gb tanto giustamente come hai detto tu non satura comunque la banda |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dimenticavo di chiederti sul fatto che non servono le ottimizzazioni, io ho fatto solo quelle classiche tipo sospensione della deframmentazione pianificata, modificato le stringhe prefetch ecc, disabilitata l'indicizzazione... Nemmeno sta roba serve più a niente? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No da Windows 7 tutto il necessario lo fa già il sistema operativo (disattivare la deframmentazione / attivare il TRIM) tutto il resto (indicizzazione / prefetch / ibernazione / ecc..) non è necessario farlo perché oramai gli SSD moderni non soffrono più come quelli di qualche anno fa (per cui sono state realizzate tutte le famose guide all'ottimizzazione) quindi a farle non si guadagna nulla, anzi talvolta si rischia di andare incontro a problemi per niente.
Oramai con gli SSD non c'è praticamente nulla da fare, si attiva l'ACHI, si installa Windows, si controlla di avere il firmware più recente (operazione consigliata anche per gli hard disk tradizionali peraltro) e basta, ci si gode il proprio acquisto senza troppe ansie sulla durata di vita e sulle prestazioni, è un capitolo che ritengo superato (non sono chiaramente l'unico a pensarlo chiaramente) ma che molti non accettano ancora
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.