Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2014, 07:01   #1
Bidduzzo
Senior Member

L'Avatar di Bidduzzo

Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
Hard Disk meccanico in porta ssd caching

Ciao a tutti, la mia configurazione è in firma, ho il mio ssd attaccato alla porta sata 3 6gb della mobo. Un hard disk meccanico da 2tb attaccato all'altra porta sata 3 6gb poi ho 4 porte sata 3 3gb libere e 2 chiamate SSD CACHING che dal sito produttore mi segnala come sata 3 6gb..
Ho attaccato un altro hard disk meccanico a una di queste due porte perchè ho pensato che sia meglio sata 3 6gb..

Ho sbagliato a pensare così oppure va bene?
Grazie a chi mi illuminerà.. ho fatto una marea di ricerche prima di scrivere ma non ho trovato niente di esplicativo...

Se qualcuno avesse anche voglia di dirmi se sugli hard disk meccanici è di buona norma fare la stessa procedura di velocizzazione fatta agli ssd (disabilitare indicizzazione ecc) gliene sarei grato perchè si trovano un sacco di info sugli ssd ma zero sugli hd meccanici
Bidduzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 08:55   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per l'SSD ti consiglio di usare una delle due porte marroni che hai sulla scheda. Sono SATAIII e sono controllate dal controller Intel, che è il migliore.

Quote:
Intel® X79 chipset :
2 x SATA 6Gb/s port(s), brown
4 x SATA 3Gb/s port(s), black,
Support Raid 0, 1, 5, 10
Marvell® PCIe 9128 controller :
2 x SATA 6Gb/s port(s), gray
ASMedia® ASM1061 controller :
1 x Power eSATA 6Gb/s port(s), green
1 x eSATA 6Gb/s port(s), red,
Per il disco meccanico puoi collegarlo assolutamente dove preferisci, non importa se su porta SATAII o SATAIII perché un disco tradizionale non è in grado di saturare la banda SATAII, quindi è ininfluente. Come sopra consiglio di usare il controller Intel, quindi o una delle porte marroni o una delle 4 porte nere.

Quote:
Se qualcuno avesse anche voglia di dirmi se sugli hard disk meccanici è di buona norma fare la stessa procedura di velocizzazione fatta agli ssd (disabilitare indicizzazione ecc) gliene sarei grato perchè si trovano un sacco di info sugli ssd ma zero sugli hd meccanici
Non fidarti di quelle guide sugli SSD perché sono pensate per modelli vecchi, gli SSD nuovi non hanno di queste necessità quindi è inutile effettuare le cosiddette "ottimizzazioni". Un disco meccanico non ha a sua volta alcuna esigenza di questo tipo, non serve effettuare alcuna procedura particolare
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 18:23   #3
Bidduzzo
Senior Member

L'Avatar di Bidduzzo

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Per l'SSD ti consiglio di usare una delle due porte marroni che hai sulla scheda. Sono SATAIII e sono controllate dal controller Intel, che è il migliore.

Per il disco meccanico puoi collegarlo assolutamente dove preferisci, non importa se su porta SATAII o SATAIII perché un disco tradizionale non è in grado di saturare la banda SATAII, quindi è ininfluente. Come sopra consiglio di usare il controller Intel, quindi o una delle porte marroni o una delle 4 porte nere.

Non fidarti di quelle guide sugli SSD perché sono pensate per modelli vecchi, gli SSD nuovi non hanno di queste necessità quindi è inutile effettuare le cosiddette "ottimizzazioni". Un disco meccanico non ha a sua volta alcuna esigenza di questo tipo, non serve effettuare alcuna procedura particolare
Ciao, grazie per la risposta!
l'ssd lo avevo attaccato proprio al marrone avendo letto appunto che è controllato da intel e non da marvel (e va 200mb circa in più nei test. mica poco)
Il dubbio era proprio sulla dicitura ssd caching e l'hard disk meccanico ma se mi dici che non c'è problema ce lo lascio almeno non devo riaprire
Old 15-10-2014, 18:39   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non conosco nello specifico questa dicitura ma non credo possano esserci problemi, se al momento tutto funziona correttamente non mi porrei nemmeno il problema. Le specifiche (quelle che ho postato) non fanno distinzioni tra le funzionalità di una porta rispetto all'altra, quindi credo non faccia differenza
Old 15-10-2014, 20:00   #5
Bidduzzo
Senior Member

L'Avatar di Bidduzzo

Quote:
Non conosco nello specifico questa dicitura ma non credo possano esserci problemi, se al momento tutto funziona correttamente non mi porrei nemmeno il problema. Le specifiche (quelle che ho postato) non fanno distinzioni tra le funzionalità di una porta rispetto all'altra, quindi credo non faccia differenza
Hai perfettamente ragione.
Al massimo la prossima volta che apro il pc per qualche motivo sensato lo sposto in un sata3 3gb tanto giustamente come hai detto tu non satura comunque la banda
Old 16-10-2014, 00:25   #6
Bidduzzo
Senior Member

L'Avatar di Bidduzzo

Quote:

Dimenticavo di chiederti sul fatto che non servono le ottimizzazioni, io ho fatto solo quelle classiche tipo sospensione della deframmentazione pianificata, modificato le stringhe prefetch ecc, disabilitata l'indicizzazione...
Nemmeno sta roba serve più a niente?
Old 16-10-2014, 07:20   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No da Windows 7 tutto il necessario lo fa già il sistema operativo (disattivare la deframmentazione / attivare il TRIM) tutto il resto (indicizzazione / prefetch / ibernazione / ecc..) non è necessario farlo perché oramai gli SSD moderni non soffrono più come quelli di qualche anno fa (per cui sono state realizzate tutte le famose guide all'ottimizzazione) quindi a farle non si guadagna nulla, anzi talvolta si rischia di andare incontro a problemi per niente.

Oramai con gli SSD non c'è praticamente nulla da fare, si attiva l'ACHI, si installa Windows, si controlla di avere il firmware più recente (operazione consigliata anche per gli hard disk tradizionali peraltro) e basta, ci si gode il proprio acquisto senza troppe ansie sulla durata di vita e sulle prestazioni, è un capitolo che ritengo superato (non sono chiaramente l'unico a pensarlo chiaramente) ma che molti non accettano ancora
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian