|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...cio_54447.html
Alla base di molti progetti di sistemi a singola scheda, Raspberry Pi continua a riscuotere un enorme successo di pubblico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
se facessero un modello con un po di pin analogici, ammazzerebbero pure arduino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
io ce l'ho da più di un anno, uno dei miei migliori acquisti di sempre!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
sono ignorante sull'argomento ma mi ha sempre affascinato..mi piacerebbe sapere se con tale oggetto è possibile installare sulla distro linux, programmi e magari vederci video MKV a 1080p..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
|
Si trova in giro uan qualche guida alla costruzione di un mini home theatre multimediale per video hd + dts / dolby surround partendo da queste mobo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
di guide se ne trovano a schifo,i risultati sono buoni,ma vi preavviso che tra una cosa e un altra si arriva a spendere come un mini pc android che è decisamente piu adatto allo scopo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
... ma mache no. Con questo hai la possibilità di scegliere una "normale" distribuzione linux con gli annessi e connessi: stessi software, repo, aggiornamenti, ... android lasciamolo stare sui telefonini.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
nessun problema nemmeno con mkv da 8GB (1080p), ovviamente grazie alla gpu integrata, fosse per la CPU pens oche non riuscirebbe nemmeno a riprodurre roba in 480p a parte che non e vero, ma anche se fosse con il Pi se un giorno dici ok ora ci voglio fare qualcos'altro puoi, con il mini PC android... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
![]() io ho avuto entrambi e se uno lo deve usare come htpc secondo me è molto piu comodo un mini pc android e i prezzi piu o meno sono quelli per non parlare che hai wifi.bluetooth e tutta una serie di porte che sul PI non hai. siamo d'accordo che sia una macchina piu versatile,non ci piove assolutamente,ma non è questo il suo utilizzo primario.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
confermo che mkv anche oltre 15 gb, 1080p e audio dts girano senza impuntarsi.
mi chiedo come si possa dire che costa meno un htpc: io ho speso meno di 50 euro fra raspberry, scheda sd da 8gb e case di plastica... il telecomando mi legge quello della tv, i film li legge dal nas... come si può spendere meno? e sugli android pc: non c'è paragone, raspberry è supportato da una community che sviluppa, ottimizza e rilascia costantemente. gli android pc cinesi per quanto tempo vengono supportati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Quote:
verissimo, io ne ho due, e vengono via per il prezzo delle patate. pero' devo dire che il vero punto di forza del raspi e' il consumo, tenerlo acceso 24/7 e non pensare alla corrente e' una goduria. il paragone con l'htpc e' stiracchiato, con un htpc se vuoi farci girare tutto il sw linux/windows lo fai senza problemi (io ho un asus vc60 ed e' una cannonata), il raspi va bene finche' non ti serve potenza di calcolo e ram, non puoi fare, senza ammattire, cose tipo office automation, web browsing o roba simile. l'htpc e' piu' versatile, ma anche consuma molto di piu'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
che voi sappiate su questi trabiccoli è possibile mettere skype? Da quando mi si è rotto il Freetalk ConnectMe non ho più trovato niente di simile per avere sempre skype senza pc. Questi attrezzini hanno le uscite audio e microfono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
la dimostrazione che un prodotto per nerd se ben fatto più avere successo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
|
Attenzione, tieni conto che a questa scheda manca tutto... ma proprio tutto! persino la batteria tampone! inoltre può riprodurre video in H.264 ma non MPEG-2 nè VC-1 in quanto le licenze dei codec vanno acquistate a parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
manca
Secondo me manca un classico RTC con batteria che lo renderebbe imbattibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
A proposito di Raspberry, mi stuzzicava l'idea di metter su un file server basato su questa scheda (principalmente per il consumo), però c'è un punto di domanda grande come una casa: ha la possibilità di gestire una certa quantità di dischi sata (magari con qualche scheda di estensione)?
Servirebbe solo ed esclusivamente come fileserver (ho dovuto pensionare la mia NAS causa incremento di dischi, e le NAS con più di 3 slot costano uno sproposito). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Accendi il computer, colleghi la SD, scarichi Openelec (secondo me la migliore) dai un comando da terminale e il tutto si installa sopra. Stacchi la scheda, la attacchi al raspberry, che si alimenta tramite usb direttamente dalla tv, esegui la prima configurazione come in ogni apparecchio e il gioco è fatto. Ottieni un mediacenter in grado di riprodurre qualsiasi cosa a meno di 50 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
be anche le tv stick android costano poco e fanno di tutto. direi che è una bella lotta.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.