|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
|
SSD + Caviar Green. Soluzione valida?
Salve. Ho in mente, più in là, di creare qualcosa di particolare: essendo preoccupato per la sicurezza di dati e volendo evitar di eseguire dei backup "a mano", dall'HDD esterno a quello interno, ero intenzionato a creare un bel RAID1 tra due Caviar Green della WD. Ora la questione che mi pongo è: ne vale la pena? Metterei in caso due HDD da 1TB, ma mi chiedo, quando perderei in prestazioni? Parte dello spazio lo userei per i dati, parte per programmi di parecchi GB, più che altro giochi in verità (i programmi che richiedono peformance li metto su SSD).
Secondo voi farei bene?
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Secondo me fai molto bene. L'unica cosa, consiglierei un RAID1 tra due WD Red, sono un po' più robusti dei Green e costano praticamente la stessa cifra.
Come prestazioni non dovresti perdere nulla, non dovresti nemmeno accorgerti che c'è un RAID attivo.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
La serie red riguarda i prodotti per le workstation/server no? I consumi sono uguali al Caviar Green in effetti... E' un'ottima idea, considerando che la differenza (vedo) è di soli 10 euro ad hard disk. Un WD serie blu se non erro consuma 6 watt ed è proprio qui che si è posato il mio pensiero. A volte i dati vengono trascurati, ma è una cosa che non deve mai e dico mai succedere!
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Anche se in raid non credo vadano bene nè i green nè i red per farci girare giochi, non sono dischi progrettati per essere sotto continuo uso di letture/scritture, sono dischi da backup da 5200rpm.
Meglio i blue/black per quell'uso. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sapete che c'è... Avere due HDD così solo per i backup dentro il PC non è il massimo a mio parere.
Ho letto in giro dell'esistenza di case per HDD chiamati NAS, che possono connettersi su rete locale (magari tramite powerline, perchè no) oppure su internet per avere una sorta di Cloud personale direttamente a casa. Perciò pensavo... E' possibile creare una cosa del genere per i backup con configurazione RAID1? In modo che possa trasferirci qualunque cosa dall'esterno ed eventualmente preservarmi la possibilità di condividerlo con la rete casalinga (ho 3 PC in casa connessi tramite powerline)...
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si certo puoi fare anche questo, tenendo conto che i costi saranno ben superiori all'acquisto della sola coppia di dischi; un buon NAS con 2 bay ha prezzi non proprio popolari ecco.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ne ho visto uno D Link mi sembra a 70 euro... Forse non conviene affidarsi a roba economica come quella in questi casi
Ci penserò, anche perchè ho un altro progetto in mente e non so quale realizzerò
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.