|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Collegare smartphone a hotspot wifi su pc fisso
Ciao a tutti,
ho bisogno di usare con lo smartphone la connessione del pc fisso, dato che nel paese dove abito la connessione dati dello smartphone è praticamente inutilizzabile (non cambio gestore, dato che almeno con l'attuale riesco a telefonare). Ho preso un adattatore wifi usb (Sitecom N600) e creato l'hotspot wifi sul pc fisso usando mHotspot. Però quando provo a connettere lo smartphone (Galaxy S3 neo) non riesce ad acquisire l'ip. Motivo? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
quindi sei connesso ad internet con un modem e non con un modem/router?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sono connesso con Eolo NGI e ho l'antenna collegata direttamente al pc, senza router o modem.
Se possibile vorrei che rimanesse così, quindi ho preso l'adattatore wifi usb (chiavetta). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi pare sia un bug conclamato di android. Non sopporta le reti ad-hoc.
Come mai non hai preso un banale access point? Da dove arriva la connessione internet? Un modem/router adsl? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Per internet ho l'antenna di Eolo collegata direttamente al pc, senza router o modem.
Una volta impostato l'hotspot sul pc fisso, lo smartphone rileva la rete wifi. Ma quando tento di connettermi, resta un po su "Ottenimento indirizzo IP in corso..." e poi compare il messaggio "Rete disabilitata. Connessione a Internet lenta." Il segnale wifi ovviamente è massimo, dato che lo smartphone sta di fianco al pc. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ah sì scusa, mi sono distratto.
Per navigare col pc ti basta collegare il cavo di rete o devi avviare una connessione remota? Ripeto, se ricordo bene è un bug di android. Ti eviti future rogne e di dover tenere il pc sempre acceso comprando un access point o un router wifi, li trovi già a 15-20euro. Dovresti essere ancora in tempo per ritornare la chiavetta usb. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Il cavo di rete è sempre collegato, io avvio la connessione appena accendo il pc.
Non è un problema lasciare il pc acceso, tanto quando sono a casa sta acceso comunque. E quando sono in giro fuori dal paese la connessione dati va senza problemi. Col router wifi rischio di ritrovarmi con lo stesso problema? Smartphone che non trova l'ip? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
No. Il problema c'è solo con le reti dette ad-hoc cioè usando la scheda di rete di un pc "al contrario".
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Meglio continuare a chiedere qua dato che come sempre, quando si tratta di connessioni, mi ritrovo a smadonnare senza motivo.
Ho preso un modem-router wifi (netgear N300). Ho attaccato il cavo della connessione Eolo (è un cavo che arriva direttamente dall'antenna sul tetto e finora era collegato direttamente al pc) al router. Ho attaccato il cavo di rete tra router e pc. Ho inserito i dati della connessione internet nel router. Ho impostato la rete wifi dal router. Ora la connessione internet funziona (sono connesso), ma se entro nelle impostazioni del router risulta internet: non connesso. E pure la spia di internet sul router è spenta. Perchè? Perchè sono connesso a internet, ma non secondo il router? Il problema successivo è che riesco a connettermi alla rete wifi con lo smartphone, ma la connessione internet non viene condivisa. Presumo perchè secondo il router non sono connesso a internet. Un ulteriore problema è che quando vado nelle proprietà della connessione internet e provo ad attivare "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer", compare il messaggio di errore "Impossibile abilitare l'accesso condiviso. Errore 0x80004005: errore non specificato". Se servono altri dettagli chiedete pure. Mi sono sempre risolto autonomamente qualsiasi problema al pc, sia software che hardware, ma ogni volta che si tratta di connessioni mi pare di entrare in un mondo privo di ogni logica. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Il router se ho capito bene ha l'adsl integrato per cui quando parla di connessione internet si riferisce a quello. I dati che hai inserito nella sezione wan/setup/internet/vattelapesca sono quindi ininfluenti perchè la connessione non arriva dal doppino telefonico ma da una porta LAN.
Il router deve funzionare come semplice access point vale a dire che non deve rompere le scatole al router di eolo. Per far questo deve: 1) avere il server dhcp disabilitato 2) avere un ip LAN diverso dal router di eolo. Il punto 2 dovrebbe essere già rispettato o non riusciresti a navigare neanche col pc cablato. Disattivato il dhcp anche i dispositivi wifi dovrebbero funzionare. Sul pc cablato non c'è più bisogno di condividere la connessione. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 10-10-2014 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ho disattivato il dhcp sul router.
Riprovando a connettermi via wifi con lo smartphone non riesce più ad acquisire l'indirizzo ip e compare il messaggio ""Rete disabilitata. Connessione a Internet lenta." Se riabilito il dhcp sul router, lo smartphone riesce a connettersi alla rete wifi ma non c'è connessione internet. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Mi dici il modello esatto del tuo router?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Netgear modem router N300 modello D1500
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Dunque quella tua configurazione in realtà era (quasi) giusta, sono io che ho capito male come ti funziona realmente la connessione di eolo.
Il router deve effettivamente fare da router e quindi il dhcp va tenuto attivo. Nella pagina Internet Setup stai usando come Encapsulation la PPPoE vero? Poi hai inserito i dati che hai usato fin'ora sul pc. Bene. Il cavo di rete che arriva dal tetto deve essere tassativamente collegato alla porta LAN di destra, la LAN2/WAN. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Sembra tutto giusto.
PPPoE ok, i cavi sono giusti, i dati inseriti nel router sono giusti. Ora dal pc sono connesso a internet, lo smartphone è connesso in wifi, ma senza connessione internet. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Dal pc non usare la connessione remota eh. Deve automaticamente navigare subito all'accesso in windows. Hai levato la chiavetta usb dalle scatole?
Ah c'è un'altra impostazione nel router. In ADVANCED > Setup > WAN Setup occorre impostare WAN preference a "Must use Ethernet WAN" Ultima modifica di Dumah Brazorf : 10-10-2014 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Mitico, funziona tutto ora.
Grazie mille, se potessi ti offrirei diverse birre. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Con la birra sono pieno per stasera.
Mi dispiace un po' per non averti specificato meglio quale router prendere. Il tuo ha solo 2 prese ethernet quando praticamente tutti ne hanno 4. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Fa niente, tanto non devo attaccarci altro.
Poi non avevano tutta sta gran scelta dove l'ho preso. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Salve a tutti, riesumo questo post di due anni fa per chiedervi per favore un aiuto su un problema simile che ho a casa. Questa è la sitazione attuale: Ho una vodafone station, tramite un amplificatore wifi (sarebbe questo "VicTsing Interno / Esterno 150Mbps WiFi Booster Antenna Wireless Amplificatore del Segnale Hot Spots a lunga distanza") che collego alla porta usb del mio pc navigo abbastanza bene . Quello che voglio fare è utilizzare la scheda wif del pc come hotpost per poter collegare alla rete smatphone android e la play 4. Ho provato ad effettuare questa operazione sia da prompt cmd che con il programma Virtual router manager. Il problema che si presenta in entrambi i casi è che dopo aver attivato la nuova rete wifi, gli smartphone android si colelgano a questa ma non riescono ad ottenere l'indirizzo ip. Potreste aiutarmi per favore? Il pc utilizza windows 7 64 bit.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.