Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2014, 23:57   #1
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Iscritto dal: Sep 2007
tipi di sata e lor uso

ho una mobo asus h97 pro-gamer con 4 porte sata 6 + 1 porta sata express (compatibile con 2xsata 6). Su questa porta non so cosa dovrei/potrei connettere.
Inoltre il mio box esterno con connettore e-sata non viene riconosciuto quando lo connetto all'ingresso sata che ho nel case (collegato a una delle porte sata 6).
Ho anche un M.2 Socket 3 per M key che non so come usare ma presumo sia per connessione diretta dell'ssd (esistono cavi appositi?) che comunque funziona su una porta sata 6
Mi potete chiarire le idee? Grazie
romrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 11:26   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
ho una mobo asus h97 pro-gamer con 4 porte sata 6 + 1 porta sata express (compatibile con 2xsata 6). Su questa porta non so cosa dovrei/potrei connettere.
La porta è ancora sperimentale, il design potrebbe cambiare sulle prossime schede e comunque non esiste ancora un SSD SATAe quindi puoi stare tranquillo che per il momento non ti servirà

Quote:
Ho anche un M.2 Socket 3 per M key che non so come usare ma presumo sia per connessione diretta dell'ssd (esistono cavi appositi?) che comunque funziona su una porta sata 6
Per usare l'attacco M2 ti serve un SSD con attacco M2, se non lo possiedi ma hai invece un normale SSD SATA, usa una qualsiasi porta SATA della scheda.

FOTO

Quote:
Inoltre il mio box esterno con connettore e-sata non viene riconosciuto quando lo connetto all'ingresso sata che ho nel case (collegato a una delle porte sata 6).
Qui sei un po' vago. Parliamo di un box esterno da 2,5'' o da 3,5'' ?
Alimentato o autoalimentato ?
Utilizzi un cavo eSATA→SATA immagino, puoi confermare ?

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 07-10-2014 alle 11:29.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 13:00   #3
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

grazie per le indicazioni
il mio box può contenere sia hd da 2,5 che da 3,5. Attualmente c'è un hd 750 GB sata da 3,5 che mi serve per riversamenti. Il box è alimentato con alimentatore di rete esterno e normalmente lo connettevo con cavo e-sata alla mia porta frontale del case ma con la nuova mobo non viene riconosciuto. Mi tocca usarlo tramite connessione USB (ha doppia connessione possibile e-sata e usb) e così viene visto normalmente ma la velocità è limitata.
Old 07-10-2014, 13:21   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se è alimentato esternamente allora è molto strano, usi un cavo eSATA→SATA quindi ? Perché prima lo collegavi ad una porta eSATA, ora lo colleghi ad una SATA, chiaramente serve un altro cavo, giusto ?

Comunque se lo colleghi alla porta SATA, il disco non compare nemmeno in gestione disco di Windows ?
Old 07-10-2014, 15:47   #5
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

non so dirti con esattezza... il cavo era incluso nel box e penso sia un e-sata (ma quale sarebbe la differenza con sata...?) La mia porta e-sata frontale è ora collegata (come in passato) a una sata della mobo. Il box (Vantec) è marcato NexStar CX.
Old 07-10-2014, 15:59   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Le connessioni SATA ed eSATA sono identiche internamente ma il connettore è diverso. Se usi il cavo in dotazione dovrebbe avere due connessioni eSATA, quindi è impossibile che tu l'abbia collegato alla porta SATA interna della scheda madre.

Controlla bene perché non capisco come tu abbia fatto a collegarlo alla scheda madre sinceramente, visto che la connessione è fisicamente diversa (ESEMPIO per intenderci).

Se non sei sicuro facci una foto al cavo che possiedi, con i due connettori ben visibili, e postacela qui così vediamo com'è la situazione
Old 07-10-2014, 16:55   #7
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Credo intenda dire che la porta e-sata nel case è collegata ad una sata della scheda madre. In effetti non si capisce proprio bene cosa intenda. Per la porta e-sata del case prova a vedere se hai un cd con dei driver da installare, se lo possiedi installa i driver e vedi se poi funziona.
Old 07-10-2014, 19:58   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ecco, si allora in questo modo si spiega tutto.

In tal caso prova a vedere se hai collegato correttamente la porta SATA proveniente dal frontale del case, casomai prova un'altra porta della scheda madre, e dicci se compare qualcosa in "gestione disco" che trovi in START -> digita "gestione computer" -> "gestione disco"
Old 07-10-2014, 20:36   #9
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

grazie a tutti... allora il box ha una presa e-sata e un cavo con due maschi e-sata. La vecchia mobo ASUS M4A79T deluxe aveva un presa e-sata posteriore e il case una presa e-sata anteriore (collegata ad una presa sata della mobo). Quindi sia che collegassi il cavo e-sata del box alla presa posteriore che a quella anteriore tutto funzionava.
La mobo attuale è ASUS H97 Pro Gamer e non ha prese e-sata. Io ho collegato la presa del case a una sata della mobo ma il box (collegato alla e-sata del case ... l'unica e-sata che mi resta) non è riconosciuto.
Intuisco che forse non può funzionare con questa accidenti di mobo nuova... che dite?
Old 07-10-2014, 22:17   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Collegare la porta del case ad una SATA della scheda è fattibile, non dovresti avere problemi in teoria. Devi fare qualche prova, cambiare porta SATA eventualmente, se ci sono dei driver provare ad installarli, vedere se il disco compare o meno in "gestione disco" e così via..
Old 08-10-2014, 10:32   #11
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Secondo me ci sono dei driver da installare, le porte e-sata sono presenti anche in alcuni card reader da montare sul frontale del case, quindi anche le nuove mobo dovrebbero riconoscere senza problemi qualsiasi porta e-sata. Se proprio non va puoi comunque pensare ad un adattatore e-sata -> usb, costano circa 20€.

Edit: Sul loro sito ci sono i driver da installare (clicca qui per scaricarli). Prova ad installarli e vedi se poi ti riconosce la porta.

P.S. Prima controlla se il tuo box è quello presente in questa pagina (click). Se è quello installali altrimenti prova a vedere se sul sito trovi quello tuo e se ci sono driver da installare (ho notato che alcuni modelli non hanno driver da scaricare).

Ultima modifica di Ale1992 : 08-10-2014 alle 10:38.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 22:54   #12
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

purtroppo niente da fare... ... ho cambiato porta sata senza successo... riproverò con altre ma temo sia inutile... il box è proprio quello indicato da Ale e come da specifiche non ha driver da installare (sulla vecchia mobo non avevo installato nulla e funzionava) comunque ho installato quelli che erano sul sito alla pag indicata senza successo... il box non viene rilevato se lo collego con la e.sata ma solo con la usb ... ma mi rode usarlo a bassa velocità e non sfuttare la e-sata...
AGGIORNO: oggi ho scoperto che linux vede perfettamente il mio box con connessione e-sata senza che abbia dovuto fare nulla quindi il problema è di windows 7 e non hardware... la questione cambia aspetto ? cosa posso fare in ambiente SO windows ?

Ultima modifica di romrom : 09-10-2014 alle 09:47.
Old 09-10-2014, 13:26   #13
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Strano, se il problema è l'os allora teoricamente è un problema appunto di driver; se vai su gestione disco lo vedi collegato?

Edit: leggendo in internet sembra che il problema possa essere dovuto all'AHCI, prova a controllare nel bios (dovrebbe essere nelle impstazioni relative agli hdd o alle porte sata) se è attivo, e se in windows hai i relativi driver installati (se usi quelli di windows potrebbero essere i responsabili del problema), se necessiti dei driver asus li puoi reperire a questo link (click).

Ultima modifica di Ale1992 : 09-10-2014 alle 13:45.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 20:29   #14
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

grazie... si vede che il fatto che Linux riconosca il box senza problemi ha fatto vergognare windows perchè oggi ...miracolo... senza che abbia fatto nulla il box funziona e viene riconosciuto sulla porta e-sata... ... non voglio sapere perchè e mi accontento di constatare la cosa misteriosa... comunque grazie dei vostri consigli!
Old 09-10-2014, 20:41   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Concordo, quando qualcosa funziona meglio non indagare oltre

Se funziona, meglio così.
Old 10-10-2014, 14:02   #16
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Mi aggrego, i miracoli non necessitano di spiegazioni; vanno goduti e basta.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian