|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Samsung 840 evo 256gb: lento in scrittura ? (284mb/s)
Salve a tutti, ho installato un samsung evo 840 su motherboard gigabyte h55.
Il disco però mi restituisce valori a mio avviso modesti: eccoli - lettura sequenziale 284, scrittura seq. 251 (samsung magician) - lettura seq 257, scrittura seq 220 (as ssd bechmarck) Come vi sembrano? Ecco le specifiche dei chipset della scheda madre 7 x SATA 3Gb/s (5 controllati dal chipset intel e 2 dal chipset gigabyte) Secondo voi sono valori decenti? Il pc è naturalmente più reattivo di prima che aveva l hdd meccanico. Però mi sembra come impastato, non reattivissimo. Non che abbia lag veri e propri, però mi pare che non sia molto reattivo. Considerate che ho un i5 3.6 e 8gb di ram Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
I valori sono decisamente bassi in sè per l'SSD, sono in pratica valori da SATAII, e siccome la tua scheda ha attacchi SATAII direi che è tutto nella norma, mi sbaglio ? E' QUESTA la tua scheda madre ?
Chiaramente le prestazioni sono superiori rispetto a quelle di un hard disk meccanico, in SATAII comunque c'è un bell'incremento, però chiaro non puoi aspettarti velocità superiori, sei al limite della banda che la tua scheda può offrire
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia scheda è questa http://it.gigabyte.com/products/page...3_10/overview/ non so esattamente se sia sata3 o sata2 (credo 2) ma comunque anche se 2 non ha una banda di 3gb? quindi dovrei comunque arrivare a 500mb circa, o sbaglio? può dipendere dal RAPID mode? ho installato magician...posso fare qualche magheggio? Ultima modifica di danielesanta : 30-09-2014 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
di conseguenza: 3Gbit*1000=3000Mbit/8 = ~375MByte/s che è il limite assoluto della banda SATAII, quindi ben al di sotto delle capacità di un moderno SSD, se poi aggiungi che il limite è solo teorico, ma che nella pratica è più basso ![]() capisci subito il perché dei tuoi risultati, e non c'è nulla che si possa fare, finché hai questa scheda madre questo è il massimo che puoi ottenere da un SSD, ma comunque non mi farei problemi perché un SSD in SATAII funziona benissimo e il boost è notevole. Comunque se vuoi postarci un test fatto con AsSSD controlliamo che sia tutto in regola, lascia perdere il RAPID mode non serve a nulla
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Semplice...
hai collegato il disco su una porta sata2 ! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AS SSD Benchmark 1.7.4739.38088 ------------------------------ Name: Samsung SSD 840 EVO 250G SCSI Disk Device Firmware: EXT0 Controller: iaStorA Offset: 103424 K - OK Size: 232,88 GB Date: 01/10/2014 20:06:11 ------------------------------ Sequential: ------------------------------ Read: 262,49 MB/s Write: 229,56 MB/s ------------------------------ 4K: ------------------------------ Read: 27,54 MB/s Write: 62,62 MB/s ------------------------------ 4K-64Threads: ------------------------------ Read: 187,34 MB/s Write: 126,02 MB/s ------------------------------ Access Times: ------------------------------ Read: 0,074 ms Write: 0,047 ms ------------------------------ Score: ------------------------------ Read: 241 Write: 212 Total: 585 ------------------------------ |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La scritta
"Controller: iaStorA" E' rossa o verde ? Comunque mi sembra tutto nella norma, Magician ti consiglio di usarlo solo per controllare ed aggiornare il firmware dell'SSD, non serve ad altro in pratica, il resto del tempo puoi anche tenerlo chiuso
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
preciso che ho installato l ssd e tutto va bene dal profilo dell installazione purtroppo il sistema mi pare come impastato, ha dei lag che prima non aveva. nel complesso l avvio è piu veloce ma la piacevolezza e la reattività no. da che puo dipendere? so che una diagnosi a distanze è difficile ma - ho tolto tutti gli effetti grafici di win7 (pare win2000) - ho fatto tutto (credo) quello che c'era da fare su ssd per incrementare velocita - non ho installato nulla o quasi ancora - l installazione di win7 pro (aggiornatissimo) è stata pulita nel senso che non è stata fatta sopra ad un altra - uso quasi solo thunderbird, chrome e office2010. prima chrome anche con 40/50 tab aperte era fluido (tranne se erano 50 video) ora invece scatticchia con 10tab...!!! - prima avevo win7 home (non aggiornato) ed era fluido - ho 8gb di ram da che puo dipendere? quali software mi possono aiutare a venirne a capo? grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque i test sono ok, se hai problemi a livello software legati a lag o in generale ai sintomi che lamenti, credo sia meglio aprire una discussione in una sezione più indicata, qui per quanto riguarda l'hardware abbiamo controllato ed è tutto a posto
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino a ieri avevo una installazione win7 home dal 2010, non laggava mai se non quando avevo decine (50) finestre chrome aperte. Ora tutto è scattoso, mi pare molto strano. vi dico che al momento ho - ssd in sata2 - hdd in sata 2 - hdd via usb - hdd via usb motherboard h55m (gigabyte del 2010) con i5 e 8gb di ram. diciamo che ho fatto piu o meno tutto quello che si evince dalle guide in rete quindi ahci abilitato prefetch no indicizzazione no trim si ripristino sistema si (alcuni la sconsigliano ma è importante per me) ibernazione no file paging minimo (500mb min, 2gb max) [alcuni consigliano di mettere il file di paging nel disco secondario, non lo ho ancora fatto] defrag naturalmente no per ora GIUNZIONI per cartelle temp di chrome non le ho fatte ver provisioning ancora non settato Come mai è cosi lento? Piu che lento...direi lagga.... p.s. piu di una volta mi è venuto fuori il messaggio di windows che dice MEMORIA INSUFFICIENTE in realtà ho 8gb e alcuni software mi dicono che ho quasi sempre 3 o 4 gb liberi di ram... Ultima modifica di danielesanta : 01-10-2014 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quelle guide all'ottimizzazione sono pensate per SSD vecchi, non servono a nulla se non addirittura a volte risultano controproducenti, meglio evitarle a priori.
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
caspita non lo sapevo e quali cose NON vanno piu fatte? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Praticamente tutto. Queste guide erano pensate per i vecchi SSD, e talvolta anche per vecchi sistemi operativi, come Win XP.
Ora non c'è da fare praticamente nulla: - impostare l'AHCI (quando possibile) - installare Windows 7 (o successivo) - aggiornare il firmware alla vesione più recente - godersi il proprio SSD non c'è null'altro da fare, la deframmentazione sugli SSD viene disattivata automaticamente, l'ibernazione si può fare tranquillamente, il TRIM avviene in modo automatico, ecc..insomma più bello di non dover far niente non c'è Lascia perdere queste suddette "guide all'ottimizzazione" perché seriamente, non servono.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- ahci fatto -installato win7 pro 64 -aggiornato firm con magician e poi? tipo - file di paging? con 8gb posso farne a meno? oppure è meglio impostare, che so, 2gb minimo, 4gb massimo? oppure è meglio impostarlo su hdd fisico? - trim è abilitato - ibernazione fatta - superfetch? - rapid mode? - over provisioning? Grazie ragazzi |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
BASTA non fare altro
Se vuoi posso essere più specifico : - file di paging? lascialo com'è a default - superfetch? lascialo com'è a default - over provisioning? lascialo com'è a default - rapid mode? lascialo com'è a default, cioè disabilitato
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- file di paging impostato da 3gb minimo a 5gb massimo (ho 8gb di ram) - superfetch ok - over prov. ? che faccio? magician consiglia 10% quindi 23gb, mi pare troppo. se metto 3% quindi 7gb? che dite? vanno bene? o lo tolgo del tutto? - rapid disable! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
L'OP c'è anche con lo 0% impostato, infatti c'è una parte irrimovibile e nascosta che rimane sempre attiva e quindi puoi anche lasciarlo a 0.
Siccome il tuo sistema operativo è Win 7 e il problema è un generico LAG, io proverei a chiedere in sezione windows 7, sperando possano aiutarti, poi comunque ti faranno fare molte prove anche a livello hardware.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.