Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2014, 10:14   #1
Azzurro92
Member

L'Avatar di Azzurro92

Iscritto dal: Jan 2013
Consiglio Noctua NF-S12B PWM

Ciao a tutti!
Ho bisogno di una ventola da 120 per estrarre l'aria dal case (posteriormente). Ho scelto la Noctua NF-S12B PWM perché sembra essere una delle più silenziose e di ottima qualità. C'è da dire però che la mia scheda madre (ASUSTeK P5QL/EPU) ha un connettore cha-fan a 3pin mentre la ventola che ho scelto ha 4pin. Ora mi sembra di capire che se non ho l'attacco a 4pin la ventola girerà sempre al max, ma anche che posso ovviare con un adattatore.
Quindi se mi necessita l'adattatore devo comprare la versione full che costa 20€, altrimenti con 14€ prendo la redux.

Le mie domande sono quindi:
  • Siete d'accordo con la scelta della ventola?
  • L'adattatore 3pinTo4pin che trovo nella confezione FULL (che costa 6€ in più) mi fa funzionare la regolazione della velocità in base alla temperatura?
  • I fermi in gomma (che non trovo nella versione redux) riducono di molto la rumorosità rispetto alle normali viti?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Azzurro92 : 19-09-2014 alle 10:16.
Azzurro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 21:22   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Ora mi sembra di capire che se non ho l'attacco a 4pin la ventola girerà sempre al max
Sbagliato, la ventola sarà comunque regolata

La ventola PWM (a 4 pin) può essere controllata via PWM -appunto- ma in mancanza del 4' pin si comporterà come una normale ventola a 3 pin, in quanto la scheda madre sarà "convinta" che sia a 3 pin e la gestirà di conseguenza, variando la tensione di alimentazione direttamente sul connettore a cui è collegata; quindi tranquillo, non girerà sempre al massimo.

Quote:
I fermi in gomma (che non trovo nella versione redux) riducono di molto la rumorosità rispetto alle normali viti?
I fermi in gomma riducono le vibrazioni tra ventola e case, ma queste ventole sono molto equilibrate e non "ballano" come modelli concorrenti più economici, quindi personalmente ti direi che secondo me puoi fare senza e montare la versione normale con viti in acciaio.

Quote:
Siete d'accordo con la scelta della ventola?
E' un'ottima ventola; altre molto silenziose, da case, sono le BeQuiet! Silent Wings 2, sono veramente ottime ed esteticamente -perdonami ma è molto soggettivo chiaramente- le trovo molto più belle delle Noctua;

Discorsi soggettivi a parte, ecco le specifiche, magari valuta, sono di qualità altrettanto elevata :

Quote:
Originariamente inviato da BeQuiet! Silent Wings 2
Dimensions (L x W x D), (mm)120 x 120 x 25

Fan speed @ 12V (rpm) _ 1500
Air flow @ 12V (cfm, m3/h) _ 50.5 / 85.8
Air pressure @ 12V (mm H2O) _ 1.63
Noise level @ 12V (dB(A)) _ 15.7
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 08:09   #3
Azzurro92
Member

L'Avatar di Azzurro92

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
BeQuiet! Silent Wings 2
Dimensions (L x W x D), (mm)120 x 120 x 25
Fan speed @ 12V (rpm) _ 1500
Air flow @ 12V (cfm, m3/h) _ 50.5 / 85.8
Air pressure @ 12V (mm H2O) _ 1.63
Noise level @ 12V (dB(A)) _ 15.7
La Noctua NF-S12B redux-1200 PWM fa invece:
  • Max. Rotational Speed (+/-10%) 1200 RPM
  • Max. Airflow 100.6 m³/h
  • Max. Static Pressure 1,31 mmH2O
  • Max. Acoustical Noise 18.1 dB(A)

Ora la prima costa sui 25€ in amazzonia, mentre la seconda 14€. Penso che opterò per la seconda visto che mi serve solo per tirare fuori l'aria calda.
Anche io preferisco l'estetica dell'altra ma visto che è non ho più il case con il plexiglass, e resta nascosta, non ci faccio molto caso.

Grazie per l'aiuto!
Old 20-09-2014, 10:22   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, se l'estetica non è un problema allora vai tranquillo anche con le Noctua non puoi sbagliarti sono entrambe ottime ventole. Le BeQuiet! so essere piuttosto costose , è un dato di fatto
Old 20-09-2014, 10:29   #5
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Iscritto dal: Aug 2009
Io ho parecchie noctua e te le consiglio vivamente!
Sono garantite 5 anni e valgono sicuramente i soldi spesi; io sul mio haf x ho messo una ventola noctua da 140 con attacco 120 in estrazione e mi ci trovo alla grande.
Old 20-09-2014, 13:53   #6
Azzurro92
Member

L'Avatar di Azzurro92

Allora Noctua sia! Vi farò sapere poi come va, quando l'avrò montata.
Old 20-11-2014, 15:31   #7
Azzurro92
Member

L'Avatar di Azzurro92

Molto in ritardo, ma vi faccio sapere che anche la versione redux è di ottima qualità. Mi ha stupito la silenziosità del modello che ho scelto (Noctua NF-S12B redux-1200 PWM). Praticamente non si sente .
Grazie a tutti per i consigli!
Old 20-11-2014, 16:07   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, non avevamo dubbi
Old 16-12-2014, 21:20   #9
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Azzurro92 Guarda i messaggi
Molto in ritardo, ma vi faccio sapere che anche la versione redux è di ottima qualità. Mi ha stupito la silenziosità del modello che ho scelto (Noctua NF-S12B redux-1200 PWM). Praticamente non si sente .
Grazie a tutti per i consigli!
Non avevamno dubbi.. son soldi sempre ben spesi!

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
La prima missione orbitale del razzo spa...
Servizi in streaming sempre più c...
Anteprima della Leapmotor B03X: inizia l...
Anthropic accusa la Cina: Claude utilizz...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
Un agente IA ha risolto un problema su W...
Cina: la CMSA potrebbe cambiare parte de...
68 mensilità di bonus per i dipen...
Rocket Lab ha fatto ricorso contro la de...
Nutanix rende disponibile Azure Virtual ...
Il padrino del deep learning avverte: gl...
Il finto avviso "iPhone Storage is Full"...
Dietrofront in Cina, addio touchscreen p...
Un piccolo accessorio trasforma lo smart...
Dopo 370 anni il Cyphral Distich non è p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian