Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2014, 12:05   #1
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Iscritto dal: Oct 2010
Quale hard disk tenere e raid?

Ho bisogno di aiuto...Ho acquistato un caviar blue da 1tb che sicuramente monterò all'interno del pc. Ho però due hd da 500gb che sono un wd(black?) e un Maxtor Diamond 23 tutti e due sono del 2009/2008. Volevo tenerli tutti e su questi ultimi fare un raid 1 se possibile tramite software. Il dubbio che mi viene è che As ssd bench mi dice che il wd è "bad" mentre da Crystal disk tutto perfetto. Vi posto le immagini sia degli hd che dei programmi cosi mi dite se posso fare qualcosa oppure evito tutto e lascio solo il blue e il Maxtor.

Pc: Ax750, In attesa di Upgrade, Gtx1070ti , Vengeance 8GB 1866, Ssd Samsung 840pro 256gb( ) + Ssd corsair 128GB + 2WD 500GB, Blu-Ray, Monitor Asus VG236H + Kit 3D Vision, Mouse Razer Abyssus+MousePad Razer, Tastiera QuickFire
Driver_x_404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 14:48   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Lascia perdere AsSSD, per capire la salute dei dischi prova a controllare il loro stato con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 15:54   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Un Caviar Blu......... con etichetta nera non mi è mai capitato

Di WD......AAKS e ...AAKX ne ho comprati parecchi ma nessuno con etichetta nera .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 20:37   #4
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

No il caviar blue è blu con etichetta blu! Quell altro è caviar con etichetta nera ma non so che modello sia perchè è del 2009 e non me ne intendo molto di hard disk. Sto iniziando piano piano a conoscerli e per questo chiedevo aiuto a voi. Appena arrivo a casa controllo con crystaldisk. Ho gia dato un occhiata e dice stato buono! Faccio i test e posto qualche screen. Per quanto riguarda il fattore raid? Cosa mi consigliate? Sempre se sia possibile tra due modelli identici...
Pc: Ax750, In attesa di Upgrade, Gtx1070ti , Vengeance 8GB 1866, Ssd Samsung 840pro 256gb( ) + Ssd corsair 128GB + 2WD 500GB, Blu-Ray, Monitor Asus VG236H + Kit 3D Vision, Mouse Razer Abyssus+MousePad Razer, Tastiera QuickFire
Old 18-09-2014, 21:01   #5
UtenteSospeso
Senior Member

WD5000AAKS è la sigla del Caviar Blu SATA2 mentre ...AAKX del SATA3 .

Evidentemente le usano anche per altre edizioni .

.
Old 19-09-2014, 16:03   #6
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Questo è lo screen richiesto del WD. Non sono molto esperto ma sembra tutto apposto. Ditemi voi! Grazie
http://i58.tinypic.com/14no8qv.jpg

Ultima modifica di FreeMan : 19-09-2014 alle 19:57. Motivo: rimosso tag img su foto troppo grossa
Old 19-09-2014, 16:12   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' in uno stato immacolato con più di 13k ore alle spalle mi aspettavo di peggio invece è perfetto, puoi usarlo tranquillamente in un RAID o anche da solo.

L'altro disco invece ? Personalmente non mi fido molto dei Maxtor, molti modelli (vecchi) hanno una brutta reputazione, spero sia anche lui a posto.
Old 19-09-2014, 19:44   #8
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Sto finendo il test adesso... Tra poco posto lo screen ma quello è stato usato ancora meno spero sia in ottime condizioni e cosi posso fare un raid tra i due....
Ecco finito...
http://i60.tinypic.com/2m7zokh.png
http://i57.tinypic.com/ezgade.jpg

Ultima modifica di emmedi : 19-09-2014 alle 22:22. Motivo: Utilizziamo le miniature, grazie...
Old 19-09-2014, 21:32   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ha meno ore ma parecchi errori (01) e (07). Sono valori che normalmente aumentano per un disco all'aumentare delle ore di esercizio, sono errori non gravi, fisiologici diciamo. Infatti è un test con un risultato molto più normale che non quello del WD, che con molte più ore non presenta nessun errore, il che è quantomeno sospetto. Non voglio certo mettere in dubbio i dati SMART ma mi sembra solo un po' strano ecco.

Comunque anche questo disco sta bene, si può usare tranquillamente. Poi per il RAID non voglio entrare nello specifico perché me ne intendo poco, diciamo che RAID su dischi diversi è sempre un terno al lotto, in genere per andare sul semplice/sicuro si usano due dischi uguali o molto simili, qui cambia tutto. Provare credo non costi nulla comunque, al di la del tempo necessario per configurarli si intende
Old 19-09-2014, 23:31   #10
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Considera che anche io non sono per niente esperto... È la prima volta che lo provo e dovro' leggermi molte guide a riguardo. Se non dovesse funzionare a quel punto ne terrò solo uno in accoppiata al nuovo wd blue. E in quanto a spazio per ora ci siamo. E poi è un sata3 e rispetto agli altri due che userei appunto solo come backup, va molto di piu...
Old 19-09-2014, 23:56   #11
UtenteSospeso
Senior Member

Non ci sono problemi a usare dischi diversi, il problema c'è solo con dischi di dimensioni differenti , si perde lo spazio in più del disco più grande.
Ho da tempo un array raid0 con tre wd5000aakx e un seagate, in passato con un Samsung e un hitachi .
Ovvio che se parti da zero e devi comprare tutto scegli il disco che più ti interessa e ne prendi due tre o quattro per larray ma visto che li hai usa quelli senza dubbi.
Chi dice il contrario da solo opinioni senza aver mai usato il raid.
Ti assicuro non ci sono problemi, se non ti funzionerà non sarà quello ol problema.
Setta lo stripe su 64 o 128 kb.

.
Old 20-09-2014, 07:23   #12
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Ok allora oggi provo e vedo cosa succede. Ti faccio sapere appena riesco a combinare qualcosa di buono.. Hihi
.. Per ora grazie mille!!
Old 20-09-2014, 11:21   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quoto la risposta di UtenteSospeso, come dicevo non me ne intendo e non entro nello specifico del discorso sul RAID, se lui dice che si può fare a maggior ragione vale la pena montarli e vedere come funzionano
Old 21-09-2014, 14:59   #14
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Ho letto un po' sul web e alla fine sono giunto alla conclusione migliore per quanto mi riguarda. Niente RAID perché comunque sia non mi salva nel caso un meteorite abbattesse il mio pc quindi mi sono fatto un doppio backup con il wd blue e l'altro hard disk che tengo nell'armadio. Cosi sono sicuro che se dovesse succedere qualcosa alla fine ho i miei dati al sicuro. Credo che sia la soluzione migliore! Comunque sia vi ringrazio per l'aiuti!
A buon rendere!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian