|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Venezia
|
840 evo su p7p55d-e pro
Ciao, ho acquistato un samsung 840 evo da 250GB. La mia scheda madre (asus p7p55d-e pro) è dotata di 2 porte sata III però con controllore Marvell. Per ottenere migliori prestazione è meglio collegare ssd ad una di queste oppure conviene usare le sata II con chipset intel? L'allegato mostra un bench fatto utilizzando la sata II. Lo stesso test con ssd sulla sata III ha dato questi risultati, nello stesso ordine dell'allegato: read:332.83/17.42/156.67/0.072/205. write: 159.22/43.66/79.18/0.068/139. Score complessivo 447. Non sono riuscito a trovare dei driver marvell compatibili per windows 8 quindi ho installato quelli precedenti in modalità di compatibilità, questo può peggiorare le prestazioni? In ogni caso questi risultati sono i migliori che si riescono ad ottenere con questa scheda madre? Eventuali consigli per migliorarle? Grazie in anticipo.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
E' il solito dubbio
Io solitamente scelgo/consiglio il controller Intel, non credo ci sia un modo per migliorare la situazione del Marvell. Conta che non c'è comunque una differenza tangibile, cioè nell'uso quotidiano non potresti mai capire se il disco è collegato alla porta SATAII o alla SATAIII quindi secondo me tanto vale utilizzare il controller più affidabile
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ti ringrazio per la risposta.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Diciamo che i risultati e i numeroni servono a poco nell'uso comune, perché i test vengono effettuati in condizioni di lavoro ideali che non si presentano nell'uso quotidiano.
Quindi in generale, un SSD in SATAII o uno in SATAIII al di la dei benchmark sono estremamente simili, l'utente in genere, salvo forse rari tipi di utilizzo, non si accorge se l'SSD è collegato ad una porta SATAII o III perché semplicemente i tempi si abbassano tanto da non far percepire una differenza tangibile. Questa è la sensazione mia (e di molti altri) Secondo me da quando si ha una connessione SATAII in su l'SSD è sempre un acquisto azzeccato, perché per tanto che sia veloce un disco meccanico non avrà mai i tempi di accesso e la velocità di un SSD, quindi hai fatto bene e non credo che i test possano essere bassi per via dei driver..a conti fatti hai usato quelli per Win 7 che sono pienamente compatibili con Win 8 99 volte su 100 quindi non credo possa cambiare niente; se poi in un futuro rendessero disponibili nuovi driver più aggiornati sicuramente ti consiglio di aggiornarli, ma per il momento io resterei in SATAII e soprattutto mi godrei l'SSD; molti perdono talmente tanto tempo ad ottimizzare (cosa sbagliata) e tirare il collo al disco finché non arrivano al massimo, che arrivano al punto di non apprezzare l'acquisto che hanno fatto
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 18-09-2014 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Perfetto ti ringrazio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.