|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Problema hardisk toshiba
Salve a tutti ragazzi vi pongo il mio problema:
ho un notebook di un mio amico che è il seguente asus A54C con window seven da qualche giorno gli usciva la schermata system recovery e si rimaneva per ore senza risolvere nulla. Bene allora abbiamo optato per formattarlo,prima di formattarlo con il mio pc ho smontato hardisk e l'ho posizionato come periferica esterna USB una volta inserito ho lanciato il prompt con il terminale chkdsf /f per vedere se recuperava qualcosa e sistemava gli errori,da quel giorno non riesco a visualizzare nemmno l'hardisk sul mio pc come periferica esterna e non lo vede nemmeno nel boot del pc,come mai???cosa è potuto succere??come lo posso formattare adesso??? Non riesco a trovare la soluzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Probabilmente il disco era già messo male, motivo per cui i vari messaggi di errore all'avvio. Non è detto che riusciate a recuperarlo, potrebbe essersi guastato definitivamente. Avete dei dati al suo interno che sono da andare a prendere ?
Se non avete dati al suo interno iniziate a pensare ad una sostituzione, un disco interno costa ormai meno di 50€ per 1TB quindi non è una spesa proibitiva ![]() Per il disco, se avete dei dati da recuperare o volete solo capire in che situazione sia, potete provare a collegarlo ad un PC fisso via SATA, ma non aspettatevi troppi risultati, e anche se tornasse visibile credo sia in cattive condizioni.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Al limite se hai dei dati provi a recuperarli con TestDisk freeware . Ma se hai già provato a fomattarlo, forse non hai dati che ti interessa recuperare, poi...... Prova a formattarlo con Gparted live sempre da cd o da usb. Comunque l' hd come suggerito da Hofatto non è nelle migliori condizioni, quando ha queste problematiche .
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Grazie che mi avete risposto,infatti avevo sospettato che HD avesse un problema di questo genere,infatti ho trovato un segate 350 gb e l'ho sostituito a differenza del toshiba questo viene visualizzato dal pc tramite usb solo che provo a formattarlo ci sono due partizioni uno di sistema e l'altra unita normale di archiviazione file quando formatto quella del sistema mi dice volume etichetta non valido ho cambiato il carattere inserendo soltanto E ed è andato ma è di poco spazio solo 98 MB l'altro quello che mi interessa sembra che formatta ma il led è verde come quando che lo legge senza far nulla ho provato con la formattazione lenta tramite HDD low leevel format tool 4.4 questo è quello che mi esce:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Riprova con HDD Low Level Format o con Gparted Live da cd o da pendrive .
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Sicuramente ci saranno molti settori danneggiati, forse anche qualche testine debole.
Non insistere nel tentativo di far riconoscere il disco al sistema operativo, piuttosto procurati un nuovo hdd vuoto di capacità almeno pari al tuo hdd guasto e prova a clonarlo con programmi DOS tipo ProSoft Mediatools o DMDE o con la distro linux DDrescue. L'ideale però sarebbe quello di utilizzare tool hardware adatti per clonare hdd con settori danneggiati e testine deboli, io personalmente utilizzo PC3000 come i DR della camera bianca. Se non hai dati da recuperare allora buttalo e passa oltre... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.