|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...ase_54022.html
Celato sotto il nome "Focus Pixels" scelto da Apple, c'è una tecnologia già consolidata nel settore delle SLR: auto-focus a rilevamento di fase. È la seconda volta che si usa nel mercato degli smartphone Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ormai per spammarlo farà notizia anche "iphone X è l'ultimo dispositivo ad aver implementato la funzione Y"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
per il resto dopo il periodo pre-iphone 6 hype adesso passiamo al post iphone 6 dove lo adoriamo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Non mi pare che le reflex funzionino solo in pieno giorno, quindi no: non c'è bisogno di essere in "condizioni simili". Probabilmente non funzionerà bene quando c'è pochissima luce, ma in quelle condizioni è comunque impossibile scattare foto con uno smartphone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Avranno dei bonus in base al numero di notizie, la prossima sarà:
"iPhone 6 è il 2056 smartphone sul mercato ad avere l'NFC" E poi un gran bel articolo che ti spiega cos'è e come funziona, e che da ora in poi la redazione non vederà l'ora di usarlo e testarlo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
L'autofocus a rilevamento di fase era l'unica cosa che mi aveva colpito di questo Iphone, se mi smontate anche questa dicendomi che non è una novità per uno smartphone mi fate proprio cascare le braccia :P
Comunque l'autofocus a rilevamento di fase rispetto a quello a rilevamento di contrasto è considerato un sistema molto più "raffinato" dato che mentre il secondo procede per tentativi, il primo dopo aver effettuato una prima valutazione sa con certezza se deve allontanare o avvicinare il piano di fuoco. Questo si traduce in una messa a fuoco più rapida. La frase "pertanto necessita di fonti luminose per poter stabilire il valore corretto per la messa a fuoco" lascia il tempo che trova dato che vorrei proprio vedere come si può fare a mettere a fuoco se non ci fosse la luce :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
L'autofocus a rilevazione di fase é prerogativa delle reflex ed é piu' rapido e preciso di quello a rilevazione di contrasto delle mirrorless e in generale funziona meglio proprio in condizioni di scarsa luminosità. Ora mi piacerebbe sarebbe come funziona l'AF a rilevazione di fase senza lo specchio,
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Si infatti, poi più che una fonte luminosa serve un'elemento di contrasto che dia riferimento... e il fatto che sia uno smartphone centra poco....la mia reflex (D300) se punti un cielo terso in pieno giorno manco lei sa ca**o fare.... semplicemente perchè non ha riferimenti di contrasto che le facciano capire a che distanza sta guardando...
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
per adesso, tra tutti gli smartphone in commercio, la miglior messa a fuoco ce l'ha l'lg g3, il suo sistema di misurazione laser funziona molto meglio di quello del galaxy s5 soprattutto, guardacaso, in condizioni di scarsa luce.
Tra l'altro c'e' un errore di fondo nell'articolo e cioe' che le reflex usano il sistema a contrasto, il rilevamento di fase e' un upgrade arrivato dopo solo in alcuni modelli (la prima e' stata la canon 70d grazie allo speciale cmos dualpixel) e viene utilizzato per coadiuvare il sistema a contrasto e non per sostituirlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Credevo dipendesse appunto dallo specchio, ma evidentemente sbaglio.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Non mi pare comunque che i possessori di reflex si lamentino del fatto che l'autofocus necessiti di luce per funzionare...sai fotografare il buio non ha mai portato a risultati soddisfacenti ![]()
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
- Parecchie mirrorless hanno AF a fase - L'af a fase non sempre è più rapido, dipende dall'attrezzatura utilizzata. Certe mirrorless con Af a contrasto sono dei fulmini a focheggiare, mentre certe lenti reflex sono lente come la morte. - L'AF a fase delle reflex NON è più preciso, specie in macchine con lo specchio è soggetto ad errore se il sistema non è perfettamente tarato (non a caso i corpi di un certo livello integrano le microregolazioni per l'AF, quello a fase ovviamente). Infatti i problemi di front/back focus si hanno con l'AF a fase da mirino ma non in live view con af a contrasto. - Dove l'AF a fase ancora domina è l'inseguimento di soggetti in movimento e in bassa luce. - Semplice: sensori a rilevazione di fase integrati nel sensore. Ah, per "af a contrasto" non intendo quello dei cellulari o delle compattine del dixan. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Con le successive implementazioni, sia Samsung che Apple hanno provato ad introdurre lo stesso sistema negli smartphone. ![]() edit: qui c'è qualcosina ( http://www.dpreview.com/articles/2151234617/fujifilmpd ), ma non c'è dubbio che il sistema sia stato leggermente migliorato, nei successivi 4 anni.
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 15-09-2014 alle 09:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Inizialmente il sistema era non proprio velocissimo come da moduli dedicati ed impreciso... Ora con l'attuale generazione di ML è diventato maturo per un uso affidabile.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La a5000 dovrebbe essere solo a contrasto, a differenza della a6000 (che posseggo). Non so se ne abbiano rilasciato versioni più aggiornate.
Se faccio il paragone con la mia D80, non posso che essere impressionato, per il lavoro che hanno fatto, specie in AF-C. Le vecchie mirrorless, rispondevano in maniera molto più frustrante, specie in situazioni di penombra. ![]()
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 15-09-2014 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
continuerò ad usare la mia reflex per le foto :-D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non si capisce in cosa consista esattamente questo "rilevamento di fase"...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.