Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2014, 18:33   #1
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Consiglio portatile piccolo, piuttosto economico, con SSD

Ciao a tutti sto cercando un piccolo portatile da portarmi sempre appresso, quindi starei volentieri su una diagonale di 11.6" e poco più di 1kg di peso. Vorrei avesse 4gb di ram, come risoluzione penso che per uno schermo così piccolo una classica 1366x768 possa essere ok, se di più ben venga.
Non vorrei spendere moltissimo, diciamo max 400€, infatti ho adocchiato l'ASUS F200MA che costa piuttosto meno,però mi piacerebbe avesse l'SSD per una questione di reattività e di risparmio energetico(penso).
Le alternative a me sembrano due, o spendo di più oppure cerco di montarci un SSD da 120gb che ho a casa inutilizzato.
Sarebbe possibile?
Se no che alternative mi consigliate?

Ciao
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 19:43   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ciao a tutti sto cercando un piccolo portatile da portarmi sempre appresso, quindi starei volentieri su una diagonale di 11.6" e poco più di 1kg di peso. Vorrei avesse 4gb di ram, come risoluzione penso che per uno schermo così piccolo una classica 1366x768 possa essere ok, se di più ben venga.
Non vorrei spendere moltissimo, diciamo max 400€, infatti ho adocchiato l'ASUS F200MA che costa piuttosto meno,però mi piacerebbe avesse l'SSD per una questione di reattività e di risparmio energetico(penso).
Le alternative a me sembrano due, o spendo di più oppure cerco di montarci un SSD da 120gb che ho a casa inutilizzato.
Sarebbe possibile?
Se no che alternative mi consigliate?

Ciao
Se hai già l'SSD, non vedo il problema a montarlo, dovrebbe essere possibile poterlo fare.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 11:04   #3
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ok ma con la garanzia come la mettiamo? E il travaso del sistema operativo?
Old 14-09-2014, 11:19   #4
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
l'Acer B115 ha una tastiera migliore, un SoC migliore e 4Gb di RAM di serie.

Non ricordo se sul B115 si può cambiare l'HDD perché di serie ne ha uno meccanico, ma visto lo chassis in comune con l'E11 e V11 direi di si, ma è qualcosa da verificare .

l'Acer B115 monta linpus linux di serie, non Windows, se vuoi Windows ti consiglio il V11 ma il V11 monta un SoC leggermente inferiore ed è comparabile all'F200MA .

A quella cifra c'è anche il T200 ma è un convertibile Atom con 2Gb di RAM, di buono ha un display IPS, il fatto che è un convertibile e la durata della batteria.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 12:08   #5
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Ok ma con la garanzia come la mettiamo? E il travaso del sistema operativo?
Per la garanzia, tieni l'hard disk originale a scanso di equivoci: in caso avessi bisogno dell'assistenza lo rimonti e via.

Per il travaso, ci sono tanti programmi con cui clonare l'hard disk, mal che vada reinstalli tutto da zero.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 07:52   #6
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ok allora in teoria mi basterebbe capire se è possibile smontarlo per sostituire l'hdd e il gioco è fatto, qualsiasi modello io prenda.
Old 16-09-2014, 08:02   #7
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ho trovato anche l'Acer Travelmate B115-M-P135 che potrebbe adattarsi alle mie esigenze. Costa un po' meno perché non ha win, le altre caratteristiche sono in linea con l'Asus. Anche qui è da capire se l'hdd è sostituibile...
Old 22-09-2014, 08:10   #8
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Devo fare l'acquisto, penso prenderò l'Acer B115 anche se ho ancora alcuni dubbi visto che su internet si trovano veramente poche informazioni su questo bel portatile.
Potrò metterci Windows? Potrò cambiare l'hdd?
Guardando nei vari centri commerciali ho notato che tutti i portatili hanno le viti dietro quindi l'accesso interno non dovrebbe essere un problema, soprattutto considerando il fatto che questo modello ha anche uno slot per la ram ancora libero...
Old 22-09-2014, 13:39   #9
Bart84
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Devo fare l'acquisto, penso prenderò l'Acer B115 anche se ho ancora alcuni dubbi visto che su internet si trovano veramente poche informazioni su questo bel portatile.
Potrò metterci Windows? Potrò cambiare l'hdd?
Guardando nei vari centri commerciali ho notato che tutti i portatili hanno le viti dietro quindi l'accesso interno non dovrebbe essere un problema, soprattutto considerando il fatto che questo modello ha anche uno slot per la ram ancora libero...
ciao, sto per procedere anch'io all'acquisto dello stesso notebook (B115-M-P135) dopo aver vagliato diverse alternative. Sul sito Acer sono presenti i driver sia x win7 che per win8. Non ho trovato nulla invece sulla sostituzione hard disk, nemmeno sul manuale utente. A che cifra l'hai trovato? Online ho visto che sta sui €280
Old 22-09-2014, 19:46   #10
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Si il suo prezzo mi sa che è quello. Pensavo però, dopo aver letto qualche recensione in giro, che forse il processore che monta è un po' scarsino, no?
Old 22-09-2014, 21:00   #11
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Si il suo prezzo mi sa che è quello. Pensavo però, dopo aver letto qualche recensione in giro, che forse il processore che monta è un po' scarsino, no?
Ma io vorrei capire che cosa vi aspettate da una macchina sotto i 300€ oppure cosa ci dovete realmente fare.

Vi basta considerare il T100 che monta un SoC con una CPU quadcore da 1.3GHz a 32 bit e 2Gb di RAM, con questo avete un SoC con una CPU quadcore che viaggia al doppio della frequenza ed è 64 bit con 4Gb di RAM .

Che poi se alla fine ci mettete Windows vi mangiate buona parte delle performance al primo malware.

Io mi preoccuperei di più di quale SO installare, anziché chiedermi se il SoC è usabile o meno, il SoC va più che bene per tantissimi impieghi, e il reference design è pure fanless, quindi che volete di più ?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 07:53   #12
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Non hai tutti i torti!
Per quanto mi riguarda ci devo usare Photoshop (non in maniera super intensiva) ed Excel sicuramente, poi si vedrà.
Però sai, io la vedo così, già che faccio l'acquisto vorrei una macchina che mi duri un po', un bel po', non sono di quelli che ogni anno cambia pc, telefono, ecc.
Old 01-10-2014, 11:26   #13
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da Bart84 Guarda i messaggi
ciao, sto per procedere anch'io all'acquisto dello stesso notebook (B115-M-P135) dopo aver vagliato diverse alternative. Sul sito Acer sono presenti i driver sia x win7 che per win8. Non ho trovato nulla invece sulla sostituzione hard disk, nemmeno sul manuale utente. A che cifra l'hai trovato? Online ho visto che sta sui €280
L'hai preso poi l'Acer Bart84? Come ti trovi?
Old 01-10-2014, 15:45   #14
RiccardoStiX
Junior Member

L'Avatar di RiccardoStiX

Iscritto dal: Oct 2014
anche io sarei interessato ad un profilo di pc del genere... vengo da un acer 1080tz che ha fatto il suo dovere per 6 anni in modo impeccabile. Purtroppo il mese scorso mi ha abbandonato e sto cercando un sostituto...

budget intorno ai 350€, schermo 11.6 utilizzo office, internet, no giochi, film fullhd (cerco un pc che mi faccia anche da player di film in formato 1080p quando lo collego alla tv)

ho visto che non ci sono molti modelli, ormai il mercato sta virando sui convertibili (sbaglio?) ma io odio quel tipo di prodotti, o almeno, per ora non ho la necessità di acquistarne uno. L'ideale per me sarebbe un 13.3', però i prezzi salgono di molto. i 15.6 sono più economici ma sono veramente troppo poco "portatili".
RiccardoStiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 21:36   #15
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Giusto per la cronaca vorrei comunicarvi com'è finita la mia ricerca!
Alla fine ho lasciato perdere il "piuttosto economico" ma non il "piccolo" e "con SSD" e ho puntato su una macchina con caratteristiche di tutto rispetto e molto longeva anche se non certo un primo prezzo.
Trattasi del Toshiba Satellite Z30-A-1D2 (http://www.notebookcheck.net/Toshiba...126377.0.html), ultraportatile 13,3" che mi ha fatto letteralmente innamorare di questa categoria!
Consigliatissimo a tutti quelli che vogliono una macchina superperformante, solida ma leggerissima e anche piuttosto gradevole di aspetto!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian