|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Velocità ventola
Salve a tutti,ho acquistato e montato una enermax t.b apollish sul retro del mio case. Gli rpm massimi che la ventola può raggiungere sono 900,ho controllato con vari programmi e sta mediamente sui 700 rpm. Visto che è molto silenziosa volevo portarla al massimo del regime però con il programma speedfan non ci sono riuscito. Anche portando la percentuale di utlizzo a 100% non cambia nulla...ho provato anche ad azzerare ma la velocità non diminuisce e il led rimane perfettamente acceso con la stessa intensità di luce.
Volevo sapere come posso aumentare la velocità della ventola. PS. la ventola è stata collegata con i 3 pin direttamente sulla scheda madre che è una asus p8h61 Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ammetto che il programma SpeedFan non mi piace affatto, il più delle volte il controllo delle ventole non funziona e talvolta (molto spesso) non rileva nemmeno la ventola o comunque la rileva in modo scorretto.
Quindi prima di tutto eviterei di usarlo per il momento ![]() Ogni scheda madre ha diverse impostazioni per il controllo delle ventole, a volte da BIOS si può impostare determinati profili che la le ventole seguiranno a seconda delle temperature registrate dai sensori. Quindi prima di tutto farei un salto nel BIOS e subito dopo darei un'occhiata a questa utility: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Innanzitutto sono pienamente d'accordo per quanto riguarda speedfan...mi sono reso conto che è un programma totalmente inaffidabile.
Es. Computer appena acceso: temperatura cpu speedfan: 87° (è scritto in centigradi non faraday ![]() Apparte quella ciofeca di programma... ho seguito le tue indicazione e sono riuscito a regolare a mio piacimento entrambe le ventole. Quella della cpu l'ho impostata su turbo,mentre la enermax l'ho messa in full e adesso si aggira trai 900 e 910 rpm. Risultato led ancora più d'effetto e portata d'aria perfetta per le mie esigenze ![]() Grazie mille, mi sei sempre molto d'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ottimo, mi fa piacere
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.