Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2014, 07:45   #1
kovacic94
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Velocità ventola

Salve a tutti,ho acquistato e montato una enermax t.b apollish sul retro del mio case. Gli rpm massimi che la ventola può raggiungere sono 900,ho controllato con vari programmi e sta mediamente sui 700 rpm. Visto che è molto silenziosa volevo portarla al massimo del regime però con il programma speedfan non ci sono riuscito. Anche portando la percentuale di utlizzo a 100% non cambia nulla...ho provato anche ad azzerare ma la velocità non diminuisce e il led rimane perfettamente acceso con la stessa intensità di luce.
Volevo sapere come posso aumentare la velocità della ventola.

PS. la ventola è stata collegata con i 3 pin direttamente sulla scheda madre che è una asus p8h61

Grazie in anticipo
kovacic94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 08:29   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ammetto che il programma SpeedFan non mi piace affatto, il più delle volte il controllo delle ventole non funziona e talvolta (molto spesso) non rileva nemmeno la ventola o comunque la rileva in modo scorretto.

Quindi prima di tutto eviterei di usarlo per il momento

Ogni scheda madre ha diverse impostazioni per il controllo delle ventole, a volte da BIOS si può impostare determinati profili che la le ventole seguiranno a seconda delle temperature registrate dai sensori.

Quindi prima di tutto farei un salto nel BIOS e subito dopo darei un'occhiata a questa utility:

Quote:
AI Suite II

With its fast user-friendly interface, ASUS AI Suite II consolidates all the exclusive ASUS features into one simple to use software package. It allows you to supervise overclocking, energy management, fan speed control, voltage and sensor readings. This all-in-one software offers diverse and ease to use functions, with no need to switch back and forth between different utilities.
che è proprio segnalata alla pagina della tua scheda madre (QUI a metà pagina circa)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 09:54   #3
kovacic94
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Innanzitutto sono pienamente d'accordo per quanto riguarda speedfan...mi sono reso conto che è un programma totalmente inaffidabile.

Es. Computer appena acceso: temperatura cpu speedfan: 87° (è scritto in centigradi non faraday );temperatura reale 41°

Apparte quella ciofeca di programma... ho seguito le tue indicazione e sono riuscito a regolare a mio piacimento entrambe le ventole.
Quella della cpu l'ho impostata su turbo,mentre la enermax l'ho messa in full e adesso si aggira trai 900 e 910 rpm.
Risultato led ancora più d'effetto e portata d'aria perfetta per le mie esigenze

Grazie mille, mi sei sempre molto d'aiuto
kovacic94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 09:58   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ottimo, mi fa piacere
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian