|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema ADSL: disconnessioni continue
Salve a tutti,
come da titolo ho un problema di ripetuti sganciamenti del segnale ADSL (Alice 20 Mega su TP-Link TD-W8960N v4 via cavo Ethernet). Questa cosa ormai si ripete a periodi ma ultimamente è diventata talmente frequente da rendere impossibile l'uso di Internet. Ho già provato a contattare l'ISP ma per loro è tutto a posto. Ho provato a staccare tutti i telefoni e filtri, niente. Tengo sott'occhio la situazione con RouterStats-Lite (allego una schermata), ho notato che ci sono sempre moltissimi segmenti rossi e leggendo la guida del programma mi pare di capire che questi si presentino quando il pc non riesce a collegarsi col router. Potrebbe essere un problema di cavo Ethernet? Di router? Di scheda di rete (Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit)? Esistono degli apparecchi (tipo tester) per cercare di capire se il segnale ADSL arriva alle varie prese (per localizzare eventuali problemi alle stesse o al doppino per esempio)? Prima di ricontattare Telecom devo essere sicuro che il problema sia loro e non mio. Vi prego di aiutarmi perché sto diventando matto. Grazie. (Altro problema è la velocità, anche nei periodi buoni non supera mai i 12-13 Mbps, in questo momento sono a 2129 Kbps). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Niente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quando si presenta il problema apri il prompt e pinga l'indirizzo del router.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Ho capito che questa cosa mi farà uscire di testa.
Dopo alcuni giorni in cui aveva ripreso a funzionare perfettamente (sempre a 12-13 Mega) oggi ha ricominciato a cadere di continuo. Questo è quello che ho ottenuto quando la connessione è presente: Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi il problema non è nella connessione router-pc.
Prova a collegare il modem ad un'altra presa. E dai un'occhiata al log dell'ALICE. Vedi se è presente qualche info riguardo le disconnessioni.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Intanto da 3 ore si è stabilizzata a quasi 13 Mega.
Quote:
Ho un solo pc (desktop e bello ingombrante), per spostarlo dovrei spostare anche scrivania e altro. Inoltre le altre prese sono in stanze dove si svolgono altre attività, non posso andarmi a piazzare con scrivania e pc lì. Quote:
Qual'è il log dell'Alice? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il log che trovi nella pagina delle impostazioni del modem Alice. Dovresti trovare la voce System log da qualche parte.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah, ecco perché non capivo.
Io non ho il modem di Alice, ho un modem/router mio, TP-Link TD-W8960N v4 (lo avevo scritto nel primo post). Ho dato un'occhiata al log ma data e ora erano sballati, adesso li ho rimessi a posto (sperando non si resettino appena spengo il router). Ho visto che c'erano un bel po' di "Kernel: intrusion detected..." che non so cosa siano (ho dato un'occhiata su Google e mi pare di capire che non mi devo preoccupare). Se ricomincia a cadere la connessione vedo se riesco a tirare fuori qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tradotto significa che qualcuno ha provato ad entrare nel tuo modem/router ^^
Fammi sapere per il log. Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Prima del log, se posso approfitto per chiederti un chiarimento sul discorso "intrusione".
- è normale che succeda? - provato significa che non c'è riuscito giusto? - ogni tanto vado a fare i test delle porte ShieldsUp sul sito GRC e li supero sempre. Posso stare tranquillo? Oggi in poco più di 1 ora ho già avuto 8 disconnessioni. Il log che ti serve spero sia questo: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No. Sono PC-BOT che provano ad accedere a varie porte tramite scanner IP. Ma nulla di cui preoccuparsi. Il primo indirizzo riportato nel log proviene da Madrid! ^^
Comunque tornando alle disconnessioni, a quanto pare è un difetto di quel modello. Molte persone se ne lamentano. Prova ad aggiornare il firmware. Riporta la schermata con i valori della connessione ADSL (quella in cui trovi attenuazione e snr). P.S. Hai sempre avuto questi problemi con il TP-LINK in questione?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 04-09-2014 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
E dai commenti questo sembrava uno dei migliori (chip Broadcom ecc...). La schermata spero sia questa che allego in un file di testo (non ho capito come fare per postarla). Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho aggiornato un sacco di roba. BIOS, firmware di hard disk, console, smartphone... tutte operazioni delicate. È andato sempre tutto ok.
Assicurati di ridurre al minimo la possibilità di sbalzi di tensione, per quanti possibile. Scarica la versione giusta del firmware, segui attentamente la procedura e dovrebbe andare tutto bene.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Allego una schermata con la situazione odierna. A questo punto potrei anche aggiornare la qualunque e se si svampa lo butto via e lo cambio. Il problema è che non mi riesce di trovare un modem che sia uno su cui non ci siano persone che lamentano problemi (spesso di disconnessioni). Consigli? P.S.: ma la schermata con i valori ADSL a cosa serviva? Ultima modifica di Robby The Robot : 07-09-2014 alle 19:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
https://www.youtube.com/watch?v=MfTG72l-A0M questo succede tutte le sere e a volte anche durante il giorno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Segui tutti i consigli (verifica filtri, cambio router, ...) . Come ultima soluzione contatta l'assistenza tecnica. Il fatto che il problema si presenta soltanto di sera, fa pensare a qualche dispositivo connesso alla linea telefonica malfunzionante, che viene acceso soltanto a quell'ora. Quindi, riassumendo, stacca tutti i dispositivi connessi alla linea telefonica, e ricollegali uno per volta in modo da capire quale disturba la connessione. Poi controlla la presenza dei filtri, e, nel caso, prova a sostituirli. Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 10-10-2015 alle 14:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Serivice support: ATM significa che sono su atm è non su ETH? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
NON è necessariamente un problema della centrale.
La connessione ADSL cade, e viene ristabilita. Le cause possono essere tante: Problema di filtri, dispositivi in rete che interferiscono o funzionano male, router difettoso. Intanto potresti provare a scollegare qualsiasi dispositivo dalla rete telefonica eccetto il router. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.