|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
SO si inchioda all'avvio: c'è speranza?
Salve a tutti!
Windows 7 pro mi si inchioda all’avvio, in tutte le modalità opzionabili con f8. Si forma la bandierina, dopodiché si impalla per qualche minuto, si riavvia da solo e se mi va bene -per modo di dire- mi dà l’opzione del ripristino, che fallisce anch’essa dopo aver impiegato circa mezzora a caricarsi e un'altra mezzoretta buona a tentare il recovery. Impossibile provare il fixmbr con prompt. Viceversa si riavvia e segnala un disk boot failure. Le sto provando un po’ tutte invano: Ubuntu non me lo riconosce; i cd di installazione e di ripristino di windows 7 non si caricano (quindi impossibile fare un chkdsk o un fixboot da disco); il collegamento a un secondo pc è stato fallimentare; HDD regenarator, dopo un’analisi di 300 mega, alza bandiera bianca e dice hard disk not ready; Windows Boot Genius riconosce la presenza del disco ma non mi fa procedere ad alcun tipo di recovery “rimproverandomi” di non aver registrato il programma (la versione che ho io è free e non craccata). Stesso riconoscimento del disco malandato si verifica se, collegando tutti e due i dischi, clicco f9. Ora. Di salvare il disco, che a questo punto credo abbia un discreto ammontare di settori seriamente danneggiati o la testina inguaiata, mi interessa fino a ‘na certa. Quel che devo assolutamente salvare –possibilmente evitando di vendermi un rene con operazioni di camera bianca- sono una ventina circa di giga di dati vitali stupidamente non trasferiti su hd esterno negli ultimi due mesi. E’ importante materiale di lavoro che annovera consegne imminenti, per cui non posso arrendermi. Ho scaricato anche Roadkill’s Unstoppable Copier, che a quanto letto in giro funge da discreto escavatore ma mi sembra di aver capito che posso usarlo solo dal disco sano con ambedue i dischi collegati, cosa impossibile dato che l’avvio con ambedue i dischi fallisce. Che fare? Grazie a tutti fin d'ora per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova con TestDisk freeware a recuperare i dati .
|
|
|
#3 |
|
Member
|
anzitutto grazie.
va masterizzato su cd o usato da un disco master? perché in quest'ultimo caso, come già scritto, non posso avviare master e slave assieme. si inchioda. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Masterizzi l' Iso ovviamente
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_LivecdIT http://www.fattoebloggato.com/2010/0...-testdisk.html
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
da
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download ho scaricato la voce windows mi dà uno zip di tre mega e mezzo... devo masterizzarlo su cd? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
qualcuno saprebbe cortesemente spiegarmi step by step il procedimento per masterizzare l'iso su cd (non ho una chiavetta da 16)? non sono granché ferrato e dalle pagine che mi ha gentilmente segnalato tallines non capisco come si dovrebbe procedere....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La versione che hai saricato si usa a windows funzionante, infatti è un file zip da decomprimere .
Infatti la descrizione dice > TestDisk & PhotoRec are portable applications, extract the files and the applications are ready to be used. No need to run an installer. Dal link di GcSecurity, devi scaricare l' Iso alla voce > TestDisk on Live rescue CDs . Puoi anche scaricare Gparted live cd, testdisk è compreso nell' Iso che vai a masterizzare > To install GParted Live on CD, download the .iso file and burn it as an image to a CD.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
in questa pagina ---> http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_LivecdIT i link più vicini alla voce "TestDisk on Live rescue CDs ." (mancante linkata, così come l'hai scritta tu) da te indicatami sono:
http://www.cgsecurity.org/wiki/Creat...FreeDos_LiveCD http://en.altlinux.org/Rescue http://rescuecd.pld-linux.org/ e http://www.ultimatebootcd.com/ a quale mi devo affidare? i file zip da decomprimere finora scaricati sono tutti leggerissimi, del peso massimo di 6 mega. come è possibile che contengano un iso? una volta decompressi, comunque, non ho ho trovato una voce iso |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
intanto si è verificato questo: riprovando a darci dentro di hdd regenerator, anziché fallire subito come al solito, mi ha corretto un centinaio di settori, per poi inchiodarsi a circa 300 mega, riavviarsi, e andare in regenerating segnalando millemila settori malandati e una stima di 12 giorni di tempo per correggere lo 0,60% del disco. in extrema ratio ho provato anche a invertire i sata, e il boot dal bios, ma non è cambiato nulla. o mi corregge qualche settore e si blocca, o si blocca dopo una dozzina di delay, o va in regenarating vita natural durante.
l'assistenza mi ha creato su una chiavetta photorec e testdisk ma mi ha detto che per farli funzionare occorre giocoforza un dual boot, cosa che, come spiegato a inizio post, è impossibile, perché il disco malandato entra in conflitto con l'altro e non gli permette l'avvio. e rieccomi in capo al fico. che fare? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi scaricare l' Iso di Gparted live come suggerito sopra . Puoi staccare fisicamente l' hd che funziona e che crea problemi di dual boot, mentre lasci quello da cui vuoi recuperare i dati e usi la pendrive con TestDisk e Photorec . Oppure stacchi il disco da cui devi recuperare i dati, lo colleghi come hd esterno a un pc funzionante e usi TestDisk in formato zip, scaricato sul SO funzionante > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385466
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ah ok, avevo capito che dagli zip avrei dovuto estrarre un iso da masterizzare su cd, cosa che proprio non è stata possibile fare.
proverò a fare con la chiavetta come da te suggeritomi. all'avvio prima della partenza di win 7 dovrei premere f9 e scegliere removable, giusto? |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
All' avvio del pc devi aver messo nel Bios come first boot device > pendrive usb o device usb o una voce analoga, altrimenti non parte la pendrive . Bisogna vedere che voci hai nel Bios alla voce Boot .
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
inutile provare l'operazione da te suggerita via ubuntu, dato che anche quest'ultimo non riconosce il disco. non ho un secondo pc dove collegare l'hd. mi arrendo? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove è installato il SO ?
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
di fatto non riesco a recuperarci i dati... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Quindi avevi installato due SO in dual boot nei due hd ? Tipo W7 e W8 ?
O W7 Professional e e W7 Ultimate ? Prova cosi: metti su pendrive o se hai il lettore cd un live di Linux, non Ubuntu....prova con Mint o altra distribuzione di Linux . Lo fai partire da cd o da pendrive e vedi se ti riconosce l' hd dal quale vuoi salvare i dati .
|
|
|
#18 | ||
|
Member
|
Quote:
Ora ho formattato il secondo installandoci sempre W7 pro. Ovviamente è impossibile usarli in dual boot, il precedente malandato crea conflitto. Sia che li avvio assieme, sia che stacco il "nuovo" e uso solo quello vecchio, W7 si inchioda sulla schermata di avvio. A questo punto del boot, per capirci: ![]() e se provo a fare questo nun j'a fa, qualsiasi operazione io scelga Quote:
dove trovo il cd live da masterizzare? |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
A parte che se hai già un W7 cosa te ne fai di un altro in un altro disco ?
Sai che devi avere due licenze, sia che tu voglia mettere lo stesso SO in due dischi separati, sia che tu voglia installare lo stesso SO (versione) in un disco partizionato ? E se hai W7 32 e 64 bit o installi con una licenza il 32 bit o il 64 bit A parte che basta un SO, poi......... Per il live di linux > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=4
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
vediamo che accade con linux... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.