Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2014, 21:25   #1
vogliotutto
Member

Iscritto dal: Sep 2007
SO si inchioda all'avvio: c'è speranza?

Salve a tutti!

Windows 7 pro mi si inchioda all’avvio, in tutte le modalità opzionabili con f8.

Si forma la bandierina, dopodiché si impalla per qualche minuto, si riavvia da solo e se mi va bene -per modo di dire- mi dà l’opzione del ripristino, che fallisce anch’essa dopo aver impiegato circa mezzora a caricarsi e un'altra mezzoretta buona a tentare il recovery. Impossibile provare il fixmbr con prompt.

Viceversa si riavvia e segnala un disk boot failure.

Le sto provando un po’ tutte invano: Ubuntu non me lo riconosce; i cd di installazione e di ripristino di windows 7 non si caricano (quindi impossibile fare un chkdsk o un fixboot da disco); il collegamento a un secondo pc è stato fallimentare; HDD regenarator, dopo un’analisi di 300 mega, alza bandiera bianca e dice hard disk not ready; Windows Boot Genius riconosce la presenza del disco ma non mi fa procedere ad alcun tipo di recovery “rimproverandomi” di non aver registrato il programma (la versione che ho io è free e non craccata). Stesso riconoscimento del disco malandato si verifica se, collegando tutti e due i dischi, clicco f9.

Ora. Di salvare il disco, che a questo punto credo abbia un discreto ammontare di settori seriamente danneggiati o la testina inguaiata, mi interessa fino a ‘na certa. Quel che devo assolutamente salvare
–possibilmente evitando di vendermi un rene con operazioni di camera bianca- sono una ventina circa di giga di dati vitali stupidamente non trasferiti su hd esterno negli ultimi due mesi. E’ importante materiale di lavoro che annovera consegne imminenti, per cui non posso arrendermi.

Ho scaricato anche Roadkill’s Unstoppable Copier, che a quanto letto in giro funge da discreto escavatore ma mi sembra di aver capito che posso usarlo solo dal disco sano con ambedue i dischi collegati, cosa impossibile dato che l’avvio con ambedue i dischi fallisce.

Che fare?
Grazie a tutti fin d'ora per l'aiuto.
vogliotutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 21:57   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, prova con TestDisk freeware a recuperare i dati .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 22:01   #3
vogliotutto
Member

anzitutto grazie.

va masterizzato su cd o usato da un disco master? perché in quest'ultimo caso, come già scritto, non posso avviare master e slave assieme. si inchioda.
Old 12-08-2014, 22:10   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Masterizzi l' Iso ovviamente >

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_LivecdIT

http://www.fattoebloggato.com/2010/0...-testdisk.html
Old 12-08-2014, 22:14   #5
vogliotutto
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
che voce devo scegliere? DOS bootdisk?
Old 12-08-2014, 22:24   #6
vogliotutto
Member

da
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
ho scaricato la voce windows

mi dà uno zip di tre mega e mezzo... devo masterizzarlo su cd?
Old 13-08-2014, 15:09   #7
vogliotutto
Member

qualcuno saprebbe cortesemente spiegarmi step by step il procedimento per masterizzare l'iso su cd (non ho una chiavetta da 16)? non sono granché ferrato e dalle pagine che mi ha gentilmente segnalato tallines non capisco come si dovrebbe procedere....
Old 13-08-2014, 20:14   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

La versione che hai saricato si usa a windows funzionante, infatti è un file zip da decomprimere .

Infatti la descrizione dice >

TestDisk & PhotoRec are portable applications, extract the files and the applications are ready to be used. No need to run an installer.

Dal link di GcSecurity, devi scaricare l' Iso alla voce > TestDisk on Live rescue CDs .

Puoi anche scaricare Gparted live cd, testdisk è compreso nell' Iso che vai a masterizzare >

To install GParted Live on CD, download the .iso file and burn it as an image to a CD.
Old 13-08-2014, 21:19   #9
vogliotutto
Member

in questa pagina ---> http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_LivecdIT i link più vicini alla voce "TestDisk on Live rescue CDs ." (mancante linkata, così come l'hai scritta tu) da te indicatami sono:

http://www.cgsecurity.org/wiki/Creat...FreeDos_LiveCD

http://en.altlinux.org/Rescue

http://rescuecd.pld-linux.org/

e

http://www.ultimatebootcd.com/

a quale mi devo affidare?

i file zip da decomprimere finora scaricati sono tutti leggerissimi, del peso massimo di 6 mega. come è possibile che contengano un iso? una volta decompressi, comunque, non ho ho trovato una voce iso
Old 14-08-2014, 11:38   #10
vogliotutto
Member

intanto si è verificato questo: riprovando a darci dentro di hdd regenerator, anziché fallire subito come al solito, mi ha corretto un centinaio di settori, per poi inchiodarsi a circa 300 mega, riavviarsi, e andare in regenerating segnalando millemila settori malandati e una stima di 12 giorni di tempo per correggere lo 0,60% del disco. in extrema ratio ho provato anche a invertire i sata, e il boot dal bios, ma non è cambiato nulla. o mi corregge qualche settore e si blocca, o si blocca dopo una dozzina di delay, o va in regenarating vita natural durante.

l'assistenza mi ha creato su una chiavetta photorec e testdisk ma mi ha detto che per farli funzionare occorre giocoforza un dual boot, cosa che, come spiegato a inizio post, è impossibile, perché il disco malandato entra in conflitto con l'altro e non gli permette l'avvio. e rieccomi in capo al fico.

che fare?
Old 14-08-2014, 13:21   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da vogliotutto Guarda i messaggi
(mancante linkata, così come l'hai scritta tu) da te indicatami sono:...............
In che senso mancante linkata..........? Al post n.4 è postato il link giusto dove ci sono i live cd .

Puoi scaricare l' Iso di Gparted live come suggerito sopra .

Puoi staccare fisicamente l' hd che funziona e che crea problemi di dual boot, mentre lasci quello da cui vuoi recuperare i dati e usi la pendrive con TestDisk e Photorec .

Oppure stacchi il disco da cui devi recuperare i dati, lo colleghi come hd esterno a un pc funzionante e usi TestDisk in formato zip, scaricato sul SO funzionante >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385466
Old 14-08-2014, 17:31   #12
vogliotutto
Member

ah ok, avevo capito che dagli zip avrei dovuto estrarre un iso da masterizzare su cd, cosa che proprio non è stata possibile fare.

proverò a fare con la chiavetta come da te suggeritomi. all'avvio prima della partenza di win 7 dovrei premere f9 e scegliere removable, giusto?
Old 14-08-2014, 21:35   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ah ok, avevo capito che dagli zip avrei dovuto estrarre un iso da masterizzare su cd, cosa che proprio non è stata possibile fare.
No se il file è un file iso è .iso non zip

Quote:
proverò a fare con la chiavetta come da te suggeritomi. all'avvio prima della partenza di win 7 dovrei premere f9 e scegliere removable, giusto?
Puoi anche provare da cd masterizzato, devi avere il file iso, per masterizzarlo .

All' avvio del pc devi aver messo nel Bios come first boot device > pendrive usb o device usb o una voce analoga, altrimenti non parte la pendrive .

Bisogna vedere che voci hai nel Bios alla voce Boot .
Old 15-08-2014, 11:34   #14
vogliotutto
Member

Quote:
Puoi staccare fisicamente l' hd che funziona e che crea problemi di dual boot, mentre lasci quello da cui vuoi recuperare i dati e usi la pendrive con TestDisk e Photorec
missione fallita. ho anche cambiato le impostazioni di boot dal bios, privilegiando l'usb drive. niente. continua a dare disk boot failure e a non leggere/aprire la chiavetta. o alla meglio ad avviare windows inchiodandosi irremovibilmente sulla schermata di avvio.

inutile provare l'operazione da te suggerita via ubuntu, dato che anche quest'ultimo non riconosce il disco. non ho un secondo pc dove collegare l'hd.

mi arrendo?
Old 15-08-2014, 13:35   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
missione fallita. ho anche cambiato le impostazioni di boot dal bios, privilegiando l'usb drive. niente. continua a dare disk boot failure e a non leggere/aprire la chiavetta. o alla meglio ad avviare windows inchiodandosi irremovibilmente sulla schermata di avvio.
Hai due dischi: uno malandato da cui vuoi recuperare i dati e uno che funziona giusto ?

Dove è installato il SO ?
Old 15-08-2014, 17:38   #16
vogliotutto
Member

Quote:
Hai due dischi: uno malandato da cui vuoi recuperare i dati e uno che funziona giusto ?

Dove è installato il SO ?
in ambedue i dischi. mi spiego: se stacco quello attualmente buono (che prima era un semplice disco slave con dei vecchi dati) e lascio solo quello da cui voglio recuperare i dati (che prima era il master con SO e dati vitali) windows si avvia, ma accade puntualmente quanto descritto nel primo post. questo a prescindere dai sata e dal privilegio di boot impostato. inizialmente se provavo a mastricciare un po' coi sata, con la ram o con l'alimentatore (fissando meglio il cavo, ad esempio), dopo un minuto o due di blocco si avviava e andava pure a scheggia, per poi re-inchiodarsi dopo due-tre sessioni. finché il blocco è divenuto critico. inizialmente pensavo fosse colpa degli aggiornamenti di windows, ma allo stato attuale delle cose temo che siano 3/4 dei settori a remengo.

di fatto non riesco a recuperarci i dati...
Old 15-08-2014, 19:29   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
in ambedue i dischi.
Quindi avevi installato due SO in dual boot nei due hd ? Tipo W7 e W8 ?

O W7 Professional e e W7 Ultimate ?

Prova cosi: metti su pendrive o se hai il lettore cd un live di Linux, non Ubuntu....prova con Mint o altra distribuzione di Linux .

Lo fai partire da cd o da pendrive e vedi se ti riconosce l' hd dal quale vuoi salvare i dati .
Old 15-08-2014, 19:52   #18
vogliotutto
Member

Quote:
Quindi avevi installato due SO in dual boot nei due hd ? Tipo W7 e W8 ? O W7 Professional e e W7 Ultimate ?
No. Inizialmente avevo W7 pro sul primo disco e solo dati sul secondo.
Ora ho formattato il secondo installandoci sempre W7 pro. Ovviamente è impossibile usarli in dual boot, il precedente malandato crea conflitto.

Sia che li avvio assieme, sia che stacco il "nuovo" e uso solo quello vecchio, W7 si inchioda sulla schermata di avvio.
A questo punto del boot, per capirci:

e se provo a fare questo

nun j'a fa, qualsiasi operazione io scelga

Quote:
Prova cosi: metti su pendrive o se hai il lettore cd un live di Linux, non Ubuntu....prova con Mint o altra distribuzione di Linux
Lo fai partire da cd o da pendrive e vedi se ti riconosce l' hd dal quale vuoi salvare i dati .
grazie, farollo. due domande: ma ubuntu non è sempre casa linux?
dove trovo il cd live da masterizzare?
Old 15-08-2014, 21:30   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

A parte che se hai già un W7 cosa te ne fai di un altro in un altro disco ?

Sai che devi avere due licenze, sia che tu voglia mettere lo stesso SO in due dischi separati, sia che tu voglia installare lo stesso SO (versione) in un disco partizionato ?

E se hai W7 32 e 64 bit o installi con una licenza il 32 bit o il 64 bit

A parte che basta un SO, poi.........

Per il live di linux >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=4
Old 15-08-2014, 22:07   #20
vogliotutto
Member

Quote:
A parte che se hai già un W7 cosa te ne fai di un altro in un altro disco ?

Sai che devi avere due licenze, sia che tu voglia mettere lo stesso SO in due dischi separati, sia che tu voglia installare lo stesso SO (versione) in un disco partizionato ?

E se hai W7 32 e 64 bit o installi con una licenza il 32 bit o il 64 bit

A parte che basta un SO, poi.........

Per il live di linux >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=4
semplice, ho installato win 7 anche nell'altro disco perché quello da cui sto cercando di recuperare i dati mi è stato dato per definitivamente spacciato dall'assistenza e nel frattempo avevo comunque bisogno di internet per lavoro, che non potevo certo usare col disco rovinato o con un disco senza sistema operativo.

vediamo che accade con linux...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian