|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Rumore Seasonic Platinum 660
Ciao a tutti, fino a ieri avevo un XFX XTR 650W nuovo di 2 mesi che però risultava essere non molto silenzioso.
L'ho cambiato con un (più costoso, e teoricamente migliore) Seasonic Platinum 660W. Ebbene, mi trovo a constatare che purtroppo anche in questo caso l'alimentatore non si dimostra un gran che silenzioso quando la ventola gira (che a onor del vero devo forzarne l'accensione per verificarne il rumore, in modalità ibrida non raggiunge mai la soglia di attivazione in condizioni normali). Ho fatto un video, per quanto la registrazione con l'iCoso non sia di alta qualità... ma dovrebbe rendere ugualmente: link al video Non so se sono io che pretendo troppo, ma non mi sembra normalissimo per una PSU che costa più di 150€ per 660W... ho un vecchio LC Prophecy che poverino ha i suoi anni ma è una tomba in confronto, e l'ho pagato metà... Secondo voi mi conviene tenerlo (in condizioni normali la ventola nemmeno si accende) o no? Difetto della singola unità o tipico di questi modelli? L'ho preso su amazzonia quindi sono abbastanza larghi di maniche coi resi, eventualmente c'è qualche modello particolarmente silenzioso che mi consigliate? (no fanless possibilmente, non mi fido molto).
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Premetto che sono da portatile, e che anche con tutto al massimo, dalle casse non esce alcun rumore se non il click iniziale dell'interruttore, quindi è veramente basso (o il rumore stesso della ventola o l'audio della registrazione).
La tua segnalazione mi stupisce, il modello in questione monta una ventola San Ace 120 (Sanyo Denki, mod:9S1212F404) che è una ventola veramente di qualità, dual bearings, dovrebbe essere inudibile. Quindi o hai una sensibilità veramente alta, e in tal caso una PSU completamente fan-less sarebbe la scelta migliore, oppure ti è capitato un modello uscito male dalla fabbrica, può succedere, purtroppo dal video non riesco ad apprezzare il rumore che emette. Se contatti Amazon, anche se è vero che sono di manica molto larga come dici, potrebbero contestare il rumore che emette e dire che è normale, quindi visto che prima passa per il loro centro resi, valuta se vale la pena rischiare che ti rimandino indietro il prodotto per mancato riscontro del problema (anche se in genere non lo fanno)
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto del mio pc è abbastanza silenzioso e proprio perchè sapevo che monta fra le migliori ventole in circolazione mi sono stupito che comunque fosse perfettamente udibile anche a 2 metri di distanza. Ho parlato con quelli di amazon per una sostituzione e me l'hanno concessa ed è già in spedizione il nuovo esemplare, a loro ho consegnato il video e descritto il "problema" per filo e per segno, per cui penso che non mi faranno rogne ormai (ho tra l'altro in attivo migliaia di euro di ordini con loro, se sono un po' furbi me lo fanno passare a occhi chiusi )In ogni caso avrei comunque 30gg per un reso incondizionato, per cui, avendolo ricevuto ieri, chiederei il reso e si tengono tutto. Domani mi arriva il nuovo esemplare (me lo spediscono in modalità 1 giorno) e magari vi saprò dire se effettivamente era un difetto o sono io che mi aspettavo troppo (e in questo caso ho paura che dovrò convincermi a prendere un fanless sui 500W, considerando che anche occato sia su VGA e CPU, il mio sistema non supera i 300W). Oppure mi tengo il P660 visto che sta quasi sempre in modalità fanless (sono riuscito a farlo attivare in automatico solo dopo una decina di minuti di unigine valley + prime95)
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 05-08-2014 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Diciamo che qui probabilmente è colpa delle mie casse, non farci caso
Quote:
![]() A questo punto spero per te che il nuovo alimentatore sia ok, in tal caso ti è decisamente capitata una ventola sfortunata (per quanto strano possa essere, può succedere). Se anche il nuovo farà la stessa quantità di rumore, valuta tu, come alimentatore è eccezionale, peccato cambiarlo, se resterà fanless per la maggior parte del tempo durante il tuo tipo di utilizzo è già qualcosa.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ho visto il video; con le casse al massimo volume si sente, effettivamente, il rumore della ventola; non è proprio fastidioso, probabilmente una volta montato nel case lo senti ancora di meno; ma se altri utenti dicono che questo alimentatore è silenziosissimo, allora cambialo.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Appena arrivato un altro esemplare, il fatto che avesse il S/N quasi uguale mi ha un po' preoccupato all'inizio, comunque l'ho montato e la ventola questa volta è effettivamente molto silenziosa.
L'alimentatore ha un ronzio elettrico più marcato dell'altro, magari col tempo si sistema, o magari è anche l'impianto di casa... Grazie per le risposte
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Non trovando un thread ufficiale, chiedo qui.
Ho recentemente acquistato questo alimentatore (intendo appunto il seasonc p660), ma ho un dubbio sul montaggio. Io ho un case Coolermaster con l'alloggiamento per l'alimentatore in basso, con tanto di griglia (questo per intenderci). Il mio precedente alimentatore Corsair era montato quindi con la ventola verso il basso, in modo che succhi l'aria fresca dai fori della griglia, in poche parole "dal tavolo" (i piedini in gomma sollevano il case a circa 2cm dalla superficie del tavolo). Ma, un po' per come sono posizionate le scritte su questo Seasonic p660 (se lo monto così gli indicatori degli attacchi sono scritti sottosopra), e un po' perché un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio, mi è stato consigliato di montare l'alimentatore con la ventola all'interno del case, perchè essendo appunto un alimentatore ibrido non riuscirebbe a raffreddarsi correttamente. Ma è vera sta cosa? Ok, che sull'alimentatore c'è il tastino hybrid, per fare in modo che fino ai 25° non funzioni la ventola e dopo si attivi da sola (prima al 30% e poi al massimo, da quello che ho capito), ma posizionandolo con la ventola all'interno del case (e in basso) mi sballerebbe i flussi d'aria e poi sarebbe pure a meno di 10 cm dalla ventola della GPU. Si succhia aria calda Ho cercato sul sito ufficiale e ho trovato questo: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non c'è un modo ufficiale per montare un alimentatore, ma tutte le considerazioni che hai fatto sono corrette..
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Grazie, allora lo monterò con la ventola verso il basso, al massimo lascio attivo il tasto hybrid in modo che si accenda quando il sensore del thermal control ritiene opportuno.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.

)