|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3357
|
Desktop va in Power Off durante il boot: riesco a bypassarlo ma non trovare la causa
Il PC va in power off dopo l'accensione della lucina del DVD ed i primi accessi HD.
Bypass: a pc aperto ed in posizione orizzontale, basta aprire lo sportelletto del dvd che il boot si interrompe con "checksum error": F1 per ignorare e completa il boot. Successivamente il boot è normale finché non richiudo tutto e lo metto in posizione verticale, dopodiché si ricomincia da capo con i power off. Operazioni eseguite senza risultati: - passato antivirus (2 volte - rimossi virus non attinenti) - staccato (completamente: alimentazione e cavo eide) il DVD - tolte (prima uno e poi l'altra) le 2 sim L'HD sembra funzionare regolarmente; le pile della mobo (2x cr2032) sembrerebbero buone (la mobo non perde il settaggio della data). Qualche volta è partito anche in posizione verticale: non sembrerebbe un problema di torsione della mobo o cose simili (ma se così fosse sarebbe da butttare...) Difetti di alimentazione e raffreddamento sembrerebbero esclusi per il fatto che ci sono state serie ininterrotte di boot con successo (nelle condizioni indicate). L'unica periferica da provare a staccare rimasta è la scheda video. Avete qualche spunto per prove da fare?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Inanzitutto cambia la batteria a bottone della mobo, dovrebbe essere scarica e non tenere più le varie impostazioni, l'ora su tutte.
Quando ha cominciato a comportarsi in questo modo? Dopo un temporale? Come ha cominciato? In questo modo al boot o tipo si è impiantato mentre lo usavi? Hai seviziato il lettore dvd? Spaciugato con i componenti? Spolverato/aspirato l'interno del pc? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3357
|
Il pc non è mio, per quello che mi è stato riferito fin dall'inizio si bloccava al boot; chiederò meglio come è cominciata.
Componenti: mi sono limitato a verificare le connessioni (cavi vari, scheda video): nessun collegamento lento. Cambio batterie: ok, programmato x domani. Spolvero dell'interno: ci posso provare - come attrezzatura ho un tubicino aggiuntivo per il normale aspirapolvere ma aspira decisamente poco. "Sevizie" al DVD: finora non l'ho smontato; aggiungo che se il PC parte funziona.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.



















