Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2014, 09:54   #1
wing11
Senior Member

L'Avatar di wing11

Iscritto dal: May 2005
Informazioni Windows server 2012

Salve a tutti, vi chiedo cortesemente informazioni sulle configurazioni di windows server 2012. Sarei interessato a installare windows server 2012 foundation. Ho letto che con esso il numero massimo di utenti è 15.
1) Con windows server 2012 foundation è necessario avere le licenze cal? ho letto che non sono necessarie;
2) I 15 utenti possono essere collegati simultaneamente?
3) E' possibile collegarsi in remoto in terminal server con numero max di 15?
4) Ho letto dell'esistenza della versione R2. Che differenza c'é?
Grazie. Ciao
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 12:19   #2
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da wing11 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vi chiedo cortesemente informazioni sulle configurazioni di windows server 2012. Sarei interessato a installare windows server 2012 foundation. Ho letto che con esso il numero massimo di utenti è 15.
1) Con windows server 2012 foundation è necessario avere le licenze cal? ho letto che non sono necessarie;
2) I 15 utenti possono essere collegati simultaneamente?
3) E' possibile collegarsi in remoto in terminal server con numero max di 15?
4) Ho letto dell'esistenza della versione R2. Che differenza c'é?
Grazie. Ciao
ciao, io in azienda ho windows server 2012 standard r2....

Ti posso dire che la differenza tra windows server 2012 e la versione r2 sta nel motore (kernel) del sistema operativo....
il NON R2 si basa su quello di windows 8
il R2 si basa su quello di windows 8.1

per quanto riguarda il terminal server, io lo utilizzo, ma servono delle cal aggiuntive (RDS) non incluse nel pacchetto.... Si comprano a parte e costano abbastanza... naturalmente per ogni cal colleghi un utente o dispositivo contemporaneamente!

per quanto riguarda la foundation (hai 15 cal comprese) quindi puoi loggare tutti e 15 gli utenti contemporaneamente al dominio, mentre per la mia versione (standard) comprese ne escono 5, le altre le devo comprare a parte!!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 15:41   #3
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Io ho 2 Foundation 2012 ed una standard R2 sulla macchina di test in prova e per il mio utilizzo molto limitato non ho notato differenze.

Comunque a titolo informativo se superi i 15 utenti con la foundation il sistema non pone limiti di connessioni od utilizzo; molto semplicemente sul server compare un msgbox di avviso della cosa e ti dice di sistemarti.

Edit non avevo letto del terminal server: ma sei sicuro che sia possible con la foundation?
Old 17-07-2014, 19:47   #4
wing11
Senior Member

L'Avatar di wing11

Così mi pare di capire. È così? Con la foundation si possono collegare 15 utenti in terminal server contemporaneamente senza licenza cal?
Old 18-07-2014, 09:02   #5
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Se vuoi usare un terminal server ti servono le RD CAL, quelle incluse non vanno bene.
Old 18-07-2014, 11:23   #6
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
Esatto, fai attenzione a non confondere le CAL di dominio con le CAL di Terminal services.
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 11:54   #7
wing11
Senior Member

L'Avatar di wing11

Quindi corregetemi se sbaglio le 15 incluse nella foundation possono essere usate come detto per il dominio (Spiegatemi cosa è), mentre se volessi usare il terminal server dovrei acquistare le cal x terminal server. Giusto?
Se così le CAL che risultano da riceche su trovaprexxx.it, il cui costo si aggira sui € 30,00 per licenza, vanno bene?
Grazie e ciao.
Old 18-07-2014, 19:56   #8
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
le cal rds.... cioè remote desktop services (quindi per terminal server) costano circa 130 / 150 € l'una!!

quelle da 30 € che hai trovato, sono quelle di dominio!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 22:01   #9
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da wing11 Guarda i messaggi
Quindi corregetemi se sbaglio le 15 incluse nella foundation possono essere usate come detto per il dominio (Spiegatemi cosa è), mentre se volessi usare il terminal server dovrei acquistare le cal x terminal server. Giusto?
Se così le CAL che risultano da riceche su trovaprexxx.it, il cui costo si aggira sui € 30,00 per licenza, vanno bene?
Grazie e ciao.
Spiegarti cos'è un dominio Windows in 2 parole non è facile, vedilo come un infrastruttura che mette insieme computer e utenti e ti permette di gestire tutte queste entità in modo centralizzato da un server chiamato domain controller. Ogni utente in questo modo più usare la sua utenza di dominio per fare login su un pc facente parte del dominio stesso.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 18:26   #10
wing11
Senior Member

L'Avatar di wing11

Ok grazie.
Old 21-07-2014, 08:05   #11
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Lo scrivo brutalmente a costo di sembrare scortese: ma se non sai cosa è un dominio sei sicuro ti convenga gestirti da solo un sistema con un terminal server?
Non è forse meglio affidarti a terzi per il momento visto che si parla di essere responsabili della produttività di 15 persone?
Old 21-07-2014, 12:59   #12
KeySim
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao! Fortunatamente per te mi son posto le stesse domande tempo fa in quanto ero indeciso se acquistare in futuro server con Win 2012 Standard o Foundation.

Intanto potresti farti un giro sul sito microsoft al seguente link:

http://technet.microsoft.com/it-it/l.../jj679892.aspx

Spiega le caratteristiche del Foundation.

Ricapitolando, con Win Server 2012 Foundation puoi gestire in generale fino a 15 Utenti contemporaneamente senza aggiunta di CAL, come detto dagli altri nel caso della versione STANDAR hai un max di 5 utenti senza CAL poi devi acquistarle.

Nel caso dell'utilizzo del server in Terminal Server o Desktop remoto hai per entrambe le versioni di WIN 2012 ( Standard e Found ) la necessità di CAL RDS che vanno acquistate a parte e montate nel server gestione licenze. Il costo si aggira dai 120-130 come detto in precedenza.

Per utilizzare l'RDS sotto WINDOWS lo puoi fare con DOMINIO o senza DOMINIO. Per sapere cosa è un dominio e a cosa serve ti invito a leggere il seguente link:

http://technet.microsoft.com/it-it/l...=ws.10%29.aspx

Spiega cosa è un dominio active directory.

Saluti
KeySim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian