|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
consiglio per installazione e configurazione LAN
Ciao a tutti
Un mio amico mi ha chiesto se gli posso creare e configurare una rete locale nel suo nuovo studio. Premetto che lo studio è composto da tre stanze e in ogni stanza è presente una presa a muro RJ45. L'obiettivo è quello: - di condividere la connessione a internet e eventualmente condividere anche cartelle e interi dischi tra i tre pc deskop presenti in ogni stanza, - mettere in rete 5 stampanti, tra cui una multifunzione, tutte dotate di interfaccia Ethernet. Io avevo pensato a una cosa del genere: http://oi61.tinypic.com/30afkva.jpg Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nulla da eccepire, ma queste 3 prese da dove arrivano/dove vanno?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
E' possibile che il cavo parta dalla prima presa per poi passare sulla seconda e finire sull'ultima presa? Cioè attaccare sulla: - prima presa uno switch - seconda presa il router modem telecom - terza presa un altro switch E' fattibile una cosa del genere? Ultima modifica di holly atton : 07-07-2014 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
No. Ethernet è un collegamento punto/punto, non si può derivare come con l'antenna o il telefono o l'energia elettrica. Certo esiste sempre la minima possibilità che l'elettricista/installatoredelladomenica abbia fatto una maialata...
Quindi o due prese sono collegate tra loro e la terza è collegata ad una quarta che non hai notato o tutte e tre finiscono da qualche parte e lì dovrai mettere almeno uno switch. Meglio se chiarisci la questione prima di fare acquisti. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
se riesco domani vado a vedere di persona com'è la situazione ti terrò aggiornato |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Stamattina sono andato a controllare di persona
La situazione è un pò diversa di come me l'aveva descritta il mio amico. Allora: - Nella prima stanza ci sono due prese a muro RJ45 - Nella seconda stanza c'è una sola presa a muro RJ45 oltre alla presa RJ11 utilizzata per l'ADSL - Nella terza stanza c'è una sola presa a muro RJ45 Tutte e quattro le prese a muro vanno a finire nella seconda stanza. A questo punto io intendo procedere in questo modo: Nella seconda stanza dove terminano le quattro prese a muro mettere uno switch e collegarlo poi ad una porta ethernet del router/modem ADSL WI-FI telecom; collegando ad una porta RJ45 del modem ADSL anche il pc desktop numero_1 Sempre nella seconda stanza all'unica presa a muro RJ45 disponibile vorrei collegare direttamente la stampante/scanner multifunzione Nella prima stanza alla prima presa muro vorrei collegare direttamente la fotocopiatrice mentre alla seconda presa a muro vorrei mettere uno switch e collegarlo, poi a sua volta, al pc desktop numero_2 e ad una stampante Nella terza stanza, all'unica presa a muro RJ45 disponibile, mettere un altro switch e collegarlo poi al pc desktop numero_3 e ad una stampante in rete. Andrebbe bene una configurazione del genere? Ps: per collegare i tre pc desktop in modo da poter condividere i rispettivi hard disk e gestire nel modo migliore le stampanti collegate in rete, mi consigli di utilizzare ip statitici su ogni pc desktop o utilizzare il server DHCP? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
La configurazione è corretta
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Usa ip fissi sui dispositivi... fissi e imposta il dhcp in modo che non vada a occuparli.
Ad esempio tieni i primi 99 indirizzi per roba fissa e fai partire il dhcp dal 100 in su. Poi visto che hai pc, stampanti e magari in futuri altri access point o nas, per semplicità logica tieni i loro ip separati tipo da 1 a 9 per il router/ap/nas, dal 10 in poi per i pc (visto che hai 3 stanze potresti anche fare da 10 al 19 per la stanza1, dal 20 al 29 per la stanza 2...) e le stampanti in fondo, tipo dal 90 al 99. Con gli ip fissi puoi richiamare le cartelle condivise usando gli ip invece dei nomi dei pc che a volte windows ci mette un po' di più a risolvere in ip. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
scusami della domanda forse un pò banale come faccio a impostare il dhcp in modo che non vada a occupare determinati indirizzi
Ad esempio come faccio a tenere i primi 99 indirizzi per roba fissa e fai partire il dhcp dal 100 in su? forse andando a cambiare qualcosa nell'impostazioni del router/modem adsl? ps sui pc desktop c'è installato windows 7 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
update :|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
![]() quindi se ho capito bene nelle "Impostazioni servizio DHCP" a "IP Iniziale" dovrei mettere 192.168.1.100 a "IP Finale" dovrei lasciare 192.168.1.254 "L'impostazioni servizio NAPT" le dovrei modificare pure usando le stesse impostazioni usate per il DHCP oppure no? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
No, solo il dhcp.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.