|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Nuovo HDD interno meccanico
Salve ragazzi, volevo un consiglio per un HDD: vorrei sistemarmi definitivamente, quindi opterei per una soluzione meccanica (gli SSD non mi convincono) da 1 o 2 TB (se non costa troppo, anche 2TB così sono a posto a vita
I miei dubbi sono: -Velocità: sono tutti a 7200rpm, o esistono HDD desktop anche superiori? -SATA: La mia scheda supporta il SATA3, ma qual'è la reale differenza tra le altre due interfacce? Cambia davvero o avendo un HDD meccanico di fatto non muta nulla? (attualmente uso un WD250Gb IDE) -Marche: WD e Segate immagino, e poi? Cosa devo evitare, oltre a Maxtor, per non perdere i miei dati? Perchè io, nel frattempo, avevo guardicchiato in giro, e... WD: Caviar Blue, Green, Black, Red, Purple, Velociraptor? Il Black (da 1TB) costerebbe 80 e passa euro ( D: !!! ), da 2TB 130... il Velociraptor vola sopra i 250 quindi lo saluto con rammarico guardando il mio magro portafoglio, Green e Blue da 1TB sui 60euro, con il Green da 2TB a 80 euro. Poichè sarebbe un HDD che in partizione conterrebbe l'OS, so cosa dovrei orientarmi? Segate: Non rieco ad orientarmi tra i modelli Segate: il Barracuda 1TB verso i 60euro, ma poi? boh.. help Tutto il resto aleggia leggero sul mare della mia ignoranza, per questo chiedo a voi di rimediare -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------- AGGIORNO -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ho dato un occhio in iro, e mi sono fatto l'idea che alla fine potrei scegliere tra Caviar Black, Barracuda o Blue. Quel che cambia, tolto il prezzo, sarebbe (da quel che ho capito) la garanzia, che per il Black è di ben 5 anni ( !!! ) mentre per il Blue di 2 e per il Segate di 1. Io non ho dati importantissimi e comunque potrei tenere, per quelli più importanti, l'IDE da 250 come backup.. Altre marche: Samsung pare non faccia più HDD meccanici, la Maxtor non esiste più (wooo Dunque, che mi dite? Se le mie ricerche non hanno tralasciato nulla (ditemelo voi) su quale dei tre potrei puntare? (Personalmente pensavo al Barracuda, magari la versione da 2 TB ) |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per le tue esigenze un WD Blue da 1TB (mod:WD10EZEX) va benissimo, monopiatto, 64MB di cache, 7200giri, molto robusto ed adatto per un sistema operativo (lo stesso non vale per le serie Green/Red che sono destinate ad altro). Pari livello del Blue c'è la controparte Seagate Barracuda 7200.14 da 1TB (mod:ST1000DM003), che ha identiche caratteristiche tecniche (compresa la garanzia che è di due anni come consuetudine, non uno) e come prezzo sono più o meno uguali (~45/50€).
Alternativa interessante è appunto il WD Black da 1TB (mod:WD1003FZEX), che con i suoi 5 anni di garanzia vale spesso il prezzo maggiore (~65€), quindi facci un pensiero, ma come caratteristiche tecniche è identico al WD Blue, non aspettarti vada più veloce Se invece vuoi optare per un disco da 2TB -visto che i WD Blue arrivano fino al TB di taglio- ci sono o Seagate Barracuda 7200.14 da 2TB (mod:ST2000DM001) (~70€) oppure il WD Black da 2TB (mod:WD2003FZEX) ma credo sia fuori budget. Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille, sei stato molto esaustivo!
A questo punto chredo che opterò o per il caviar blue da 1TB, oppure il Barracuda da 2TB (che si aggira sui 75 sulla baia mi pare) Io attualmente ho un Caviar Blue IDE da 250Gb, e con CrystalDiskMark la velocità di lettura/scrittura si aggirava sui 56Mb/secondo (vado a memoria), con questi nuovi dischi dovrebbe essere sui 130 giusto? PS: ho aggiornato la mia configurazione in firma, se può servire Ultima modifica di CamelKing96 : 07-07-2014 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Errore mio
Grazie mille, non vedo l'ora di vedere come andrà allora
CPU: AMD FX 6300 Vishera 3.5-4.1Ghz GPU : PowerColor R7 260X 2GB GDDR5 V2 OC 1130Mhz RAM: Kingston Hyper X Blue 1600Mhz 2x4Gb Motherboard : ASRock 980 DE3/U3S3 HDD: Segate Barracuda 2TB 64mb cache SATAIII Alimentatore: Corsair VS550 Cooler: Arctic Freezer A30 Case: iTek Zeero Ultima modifica di CamelKing96 : 08-07-2014 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ottimo, poi magari facci sapere come ti trovi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.