Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2014, 09:29   #1
Speed_89
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Provincia di Salerno
Acquisto SSD per HP Pavilion dv5 1122 el

Salve ragazzi, mi servirebbe un consiglio sull'acquist odi un SSD per il mio portatile.

Si tratta di un pavilion dv5 1122 el, ha:
CPU: Intel Core Due Duo P8400
Northbridge: Intel PM45 rev 07
Soutchbridge: Intel 82801IM (ICH9-M) rev 03
RAM: 4Gb DDR2
VGA: Nvidia GeForce 9600M GT

Mi è venuto il pallino di provare a montarci un ssd perchè ultimamente va proprio lentissimo, sia con windows 7 che con windows 8 o 8.1.
Al momento monta l'hard disk stock su interfaccia sata2, sul quale ho la partizione di sistema di 120Gb, quindi pensavo ad un ssd da 120, però vedo che sono tutti sata-3, velocità che non sfrutterei...

Voi cosa mi cosnigliate?

Io questo portatile penso anche di cambiarlo tra meno di un anno, e nel caso l'ssd lo recupererei...

Ci sono alternative sempre come ssd per velocizzare un pò l'avvio del sistema? Aa esempio un'amica ha un lenovo con un hdd meccanico e un ssd da 120gb per l'avvio veloce del sistema...

Grazie!
Old 28-06-2014, 11:01   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Gli SSD sono tutti SATAIII. A maggior ragione se intendi cambiare PC entro breve ti conviene prendere un buon SSD che poi andrai a recuperare per configurazioni future

Puoi orientarti verso Crucial, con i suoi M500 o (la nuova serie) MX-100, che hanno prezzi molto interessanti.

Altrimenti c'è Samsung con l'altrettanto ottimo 840 EVO. Tutti disponibili in tagli da 120GB.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 17:11   #3
Speed_89
Senior Member

Ciao, grazie per la risposta! Questi due li trovo praticamente entrambi a 69€ (nella versione 120 Gb). Invece dei Kingston SSDNow V300 che mi dici? Ho letto qualche ultima recensione, e sembra che se ne lamentino...
Old 28-06-2014, 17:31   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si si lasciali perdere, hanno fatto un passo falso a livello di marketing, montando celle di memoria meno performanti di quanto dichiarato (per risparmiare) senza dire niente a nessuno. Ovvie le proteste da parte degli acquirenti.

Io sono un estimatore di Kingston ma certi prodotti vanno proprio evitati, i V300 sicuramente
Old 29-06-2014, 01:20   #5
Speed_89
Senior Member

Perfetto, grazie della conferma! Se posso approfittare volevo chiederti un'altra cosa... Ho letto tempo fa di sfuggita che gli ssd si rovinano prima degli hdd meccanici, o che si rovinano prima se non usati nel giusto modo... C'è un qualche fondamento in queste cose?
Old 29-06-2014, 10:31   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ci sono molte guide online, molte informazioni reperibili, anche qui sul nostro forum, io ti dico solo il discorso molto in generale poi puoi informarti meglio con Google che tutto sa

Molto in soldoni, gli SSD montano celle di memoria (MLC/TLC) che hanno un determinato ciclo di scritture e letture che possono sopportare, superato il quale non si possono più utilizzare.
Questo significa che globalmente un SSD ha una vita "limitata", ma attenzione, bisogna interpretarlo: chi non se ne intende o non è interessato ad intendersene, capisce che gli SSD "durano poco", ma non è assolutamente vero, solo hanno un numero di operazioni supportate prestabilito.

Quindi un uso molto intenso di un SSD può portarlo a durare 4/5 anni magari, un uso normale può portarlo a durarne anche 7/8, tutto dipende da quanto viene scritto sul disco, in genere si esprime in [GB al giorno].

Questo tanto per dire che quasi certamente sarai tu a cambiare l'SSD per passare ad un modello migliore, più veloce, più capiente, prima che arrivi a fine vita quello che compri ora

( Poi se vai a vedere i moduli di memoria, vedrai ad esempio che SSD con celle MLC hanno una durata di vita superiore a quelli con moduli TLC, ma per loro stessa costituzione, chiaramente non tutti gli SSD durano per lo stesso tempo, bisogna vedere caso per caso )
Old 30-06-2014, 11:23   #7
Speed_89
Senior Member

Grazie mille, sei stato gentilissimo e chiarissimo! Ora ho le idee molto più chiare!
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Space Pioneer ha annunciato le cause del...
Anthropic avrebbe nuovi antibiotici cont...
Scoperto un 'moltiplicatore nascosto' ne...
DREO: a IFA 2026 4 novità fra cui...
Slackbot genera dashboard e microsite de...
Idrogeno, nuova cella a combustibile rag...
Con la NASA fuori dai giochi, l'ESA risc...
Una falla di ChatGPT permette di estrapo...
Piano clima, 1,34 miliardi per il bonus ...
Porsche esce definitvamente da Bugatti R...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Universal e ElevenLabs: una piattaforma ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian