Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2014, 21:26   #1
rubes
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Primo PC assemblato e legge di Murphy

...se qualcosa può andar male, andrà male.

Pochi soldi a disposizione, decido di assemblare un PC desktop accattando componenti usati e nuovi ma economici, se ci riescono gli altri perché non io?
E giù a leggere ore e ore di forum per apprendere, comparare, valutare ecc ecc...
Alla fine ho partorito:
Case Cooler Master N200.
Alimentatore Corsair CX430 (usato).
Monitor Hanns-G HL231 (23") (usato).
CPU AMD A8-6500.
MB Gigabye GA-F2A78M-D3H.
Ram Crucial Ballistix Tactical Tracer DDR3 - 1866 - 8GB (2x4) (usate, quelle con i led).
Unità esterna blu-ray Samsung SE 506 (usato).
Dissipatore quello nella scatola della CPU.
HD Maxtor 3.5" Sata 500GB (usato).

Carico come una molla e con l'ausilio di mio nipote monto il tutto e... prima accensione, tutto sembra funzionare...poi si decide di montare Ubuntu (sempre per risparmiare)...e qui iniziano i problemi, l'installazione si blocca quando i file si dovrebbero trasferire dal cd al HD.
Allora, cambia HD, stesso risultato, aggiorno il Bios della MB (il bios mi riconosce tutti i componenti), nulla cambia.
Mio nipote mi suggerisce di provare con il suo cd di Winows 7 (prima di disperarmi)...le cose sembrano andare meglio ma all'improvviso, all'avvio del trasferimento del files sull'HD programma bloccato e schermata blu. Ho anche provato ad usare Ubuntu in modalità prova e sono riuscito ad usarlo come se fosse montato sull'HD
Cosa ne pensate??

Grazie a chi vorrà aiutarmi, a anche a chi non vorrà, che tanto c'é di meglio da fare.

Rubes.
rubes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 21:57   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Con l'usato bisogna sempre tenere in conto possibili problemi

In genere la cosa più saggia è togliere tutti i componenti e usare solo quelli necessari: nella fattispecie, si può togliere la scheda madre dal case e poggiarla su un tavolo (basta che non conduca, quindi niente piani in metallo).

Si monta un solo banco di RAM (se il problema persiste si può sempre montare l'altro al posto del primo e ritentare), collegare il disco ad una porta SATA (se il problema persiste provare un altro cavo e anche un'altra porta SATA).

Ulteriore informazione, il problema potrebbe essere nel lettore DVD (essendo usato peraltro); montate linux (qualsiasi sia la versione che preferite) su una pennetta USB con il pratico UniversalUSBInstaller e ritentate l'installazione facendo partire il boot dalla chiavetta USB.

Altra informazione utile: il sistema se si fa partire la live CD (quindi senza installarla sull'hard disk) funziona bene o da problemi anche li ?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 05:52   #3
rubes
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Con l'usato bisogna sempre tenere in conto possibili problemi

si monta un solo banco di RAM (se il problema persiste si può sempre montare l'altro al posto del primo e ritentare), collegare il disco ad una porta SATA (se il problema persiste provare un altro cavo e anche un'altra porta SATA).
Altra informazione utile: il sistema se si fa partire la live CD (quindi senza installarla sull'hard disk) funziona bene o da problemi anche li ?
Grazie della risposta, la prova delle ram l'ho fatta, il problema permane, tutto inizia quando parte il trasferimento dei dati dal cd al HD. Ho anche utilizzato una chiavetta USB per installare il sistema, stesso risultato.
Ho invece utilizzato Ubuntu come "PROVA UBUNTU" e il sistema sembrava funzionare normalmente. Non ho provato a cambiare il cavetto sata anche perchè da bios mi riconosce l'HD.
Prossimi passi provo ad utilizzare un modulo ram diverso.

Grazie di nuovo.
Old 24-06-2014, 12:27   #4
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Iscritto dal: Feb 2008
Controlla che i pin del processore ci siano tutti, il mese scorso un amico mi ha portato un pc appena assemblato con lo stesso identico problema, in bios tutto ok, appena cercavo di installare un sistema operativo, schermata blu o freeze, smontando il processore ho trovato l'amara sorpresa (anche se in quel caso erano i pin della mobo, essendo la cpu intel)...
-simo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 19:04   #5
rubes
Member

Quote:
Originariamente inviato da -simo91 Guarda i messaggi
Controlla che i pin del processore ci siano tutti)...
Tengo presente anche questo consiglio, grazie anche se lo terrò per ultimo, non ho la pasta termica da rimpiazzare quella attuale e me la devo procurare.
Se questo fosse il problema può essere che con CD Live tutto funzioni?

Non ho molto tempo in questi giorni ma nel fine settimana mi ci metto.

Rubes
Old 24-06-2014, 19:19   #6
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Quote:
Originariamente inviato da rubes Guarda i messaggi
Tengo presente anche questo consiglio, grazie anche se lo terrò per ultimo, non ho la pasta termica da rimpiazzare quella attuale e me la devo procurare.
Se questo fosse il problema può essere che con CD Live tutto funzioni?

Non ho molto tempo in questi giorni ma nel fine settimana mi ci metto.

Rubes
Posta una foto della schermata blu, dai codici di errore possiamo ricavare qualche informazione in più
Old 26-06-2014, 20:31   #7
rubes
Member

Quote:
Posta una foto della schermata blu, dai codici di errore possiamo ricavare qualche informazione in più
Ecco la schermata di errore Win7

Ho anche cambiato porte e cavetti sata, ma non è servito a nulla.

Opinioni?
Old 26-06-2014, 20:46   #8
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Hai provato un altro banco di RAM? Controlla che le tue siano compatibili con la scheda madre da questa lista: http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-f2a75m-d3h_v.3.0.pdf
Old 27-06-2014, 06:13   #9
rubes
Member

Quote:
Hai provato un altro banco di RAM? Controlla che le tue siano compatibili con la scheda madre da questa lista...
Pensi possano essere le ram?
Ho programmato la prova ma devo attendere che mio nipote mi presti uno dei suoi moduli ram appena non usa il computer.
Ho rischiato quando ho deciso per queste ram, non erano nella lista delle compatibili consigliate per la mia scheda madre nè da Crucial nè da Gigabyte.
Una delle prime cose che ho fatto è di scrivere a Crucial che mi ha risposto immediatamente dicendomi che le ram sono compatibili (anche se questo è in contrasto da quanto dichiarato sul loro sito).
Vi faccio sapere appena provato.

Grazie
Old 28-06-2014, 12:34   #10
rubes
Member

mah

… questa mattina dopo vari tentativi andati a vuoto, ho riprovato a togliere un modulo di ram, lasciando quello sul primo slot a destra. E magicamente il SO si è installato (Ubuntu).
Dopo averlo usato un po, non ero collegato ad internet, decido di spegnerlo e di montare l'altro banco di ram. Riavviato riparte senza problemi.
Poi ho settato dal bios le frequenze delle ram a 1866 erano di default a 1600, ho riavviato e tutto è ripartito normalmente. Trasferito il PC e collegato alla rete lan riavviato e tutto ok, così ho pensato di scrivere sul forum e poi mentre stavo postando crash, riavvio nuovo collegamento internet e dopo 5 minuti circa altro crash.
Un passo avanti è stato fatto ma il traguardo è ancora lontano.
I crash si sono susseguiti con regolarità.
Che test posso eseguire per capire dove si annida il problema?

Grazie.

Rubes

Ultima modifica di rubes : 28-06-2014 alle 12:39.
Old 28-06-2014, 14:09   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se lavori con un solo banco a frequenza standard, il PC funziona ?
Old 28-06-2014, 15:21   #12
rubes
Member

Quote:
Se lavori con un solo banco a frequenza standard, il PC funziona ?
Per ora non sono riuscito a provare, dove l'ho sistemato non posso aprirlo, ho resettato la frequenza a 1600 con due moduli installati ma il sistema crasha.
Domani provo a rismontare il banco n°2.

Grazie

Rubes
Old 29-06-2014, 08:20   #13
rubes
Member

...con un solo modulo ram tutto sembra funzionare.
Come mi conviene procedere? Provo a sostituire il modulo con l'altro

Rubes
Old 29-06-2014, 10:23   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La scheda madre potrebbe avere uno degli attacchi per le RAM guasto, può succedere.

Prova RAM diverse su un solo banco, se funziona sempre è possibile che le RAM siano a posto ma che la scheda madre abbia un attacco difettoso.
Old 30-06-2014, 19:40   #15
rubes
Member

...un po a rilento ma sembra che l'ultima prova sia stata risolutiva.
Ho montato sullo stesso slot, l'alto modulo ram, gemello di quello che era installato ed il sistema non funziona si blocca e crasha in continuazione.
Ii sostanza uno dei due moduli è difettoso.
Li avevo acquistati in kit sul mercato dell'usato ma ho la prova d'aquisto che mi ha inviato il venditore. Contatterò Crucial per vedere se possono sostituimeli.
Secondo voi mi conviene provare il modulo funzionamte sugli altri slot della scheda madre, per verificarne il funzionamento?
Avete esperienza sulle garanzie delle ram?

Grazie.

Rubes.
Old 30-06-2014, 19:58   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Secondo voi mi conviene provare il modulo funzionamte sugli altri slot della scheda madre, per verificarne il funzionamento?
Secondo me è una prova da fare.

Quote:
Avete esperienza sulle garanzie delle ram?
Personalmente non con Crucial, prova a contattarli e vedere cosa ti dicono
Old 01-07-2014, 20:36   #17
rubes
Member

RMA

...allora, ho contattato per e-mail Crucial comunicando che uno dei due banchi è guasto.
Mi hanno risposto con le scuse di rito aggiungendo che avrebbero organizzato la spedizione per la restituzione e l'eventuale sostituzione del prodotto.
Inoltre mi chiedono l'indirizzo di spedizione e il mio numero di telefono.
Provvedo ad inviare i dati e attendo riposta, tutto questo oggi alle 13.

Al ritorno dal lavoro controllo le mail e me ne trovo 8 da crucial .

Due sole di queste inerenti il problema e alla garanzia, altre che ringraziano per un non ben precisato ordine e per l'iscrizione con password ai servizi Crucial.
Poi anche una di conferma ricezione ordine, con tanto di numero d'ordine ed indirizzo di fatturazione. Dovrei ricevere due kit di memorie uguali a quelli che ho chiesto di sostituire e ad un prezzo molto elevato (+ o - come quello che ho speso sino ad ora ad allestire questo PC).
Io naturalmente non ho fatto nessun ordine e ho risposto comunicando il mio disappunto sulla questione.

Che ne pensate?

E' normale questo comportamento?

Altri produttori di memorie si comportano in questo modo?

Come posso tutelarmi?

Grazie Rubes

Ultima modifica di rubes : 02-07-2014 alle 05:30.
Old 02-07-2014, 13:35   #18
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
La ram devi provarla in tutti gli slot della mobo, così sei sicuro che non sia proprio un canale della mobo ad avere problemi...

Detto questo forse non vi siete spiegati bene perchè in teoria il corriere per inviare la ram devi pagarlo tu e quello di ritorno deve pagarlo loro (normalmente funziona così) Qui ci sono un pò di info http://it.crucial.com/wcsstore/Cruci...arranty-it.pdf
Old 02-07-2014, 14:01   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Credo ci sia stato un errore di comunicazione, non conosco la politica Crucial ma quello che hanno scritto è abbastanza assurdo riferito al tuo problema.

Quoto inoltre quanto detto, in genere per la spedizione di andata è il cliente a pagare non l'azienda produttrice. Questo in genere è così per tutte le compagnie non solo per quelle che fabbricano RAM.
Old 03-07-2014, 20:28   #20
rubes
Member

Quote:
Credo ci sia stato un errore di comunicazione, non conosco la politica Crucial ma quello che hanno scritto è abbastanza assurdo riferito al tuo problema.
Intanto grazie x l'aiuto.
Allora mi sono chiarito con Crucial. Sembra sia un iter standard, quando si apre una procedura di reso x difetto, loro aprono una posizione sul loro portale e-commerce con relativa password, assieme arrivano una mail con le indicazioni di restituzione (devono essere spedite a Glasgow in Scozia), una mail di conferma apertura procedura ed una di vendita con ordine fittizio di un prodotto uguale a quello che viene restituito. A sentir loro nulla è dovuto da parte mia se non il costo della spedizione e l'ipotetico costo dell'ordine è solo fittizio. Una volta ricevuto, il modulo ram viene controllato e se non risultano manomissioni mi viene restituito, a loro spese un modulo nuovo, oppure ricondizionato o addirittura il mio riparato.
Spero che questa mia esperenza sia d'aiuto ad altri.
Adesso la domanda è spendo oppure nò 20€ per spedire un banco ram in Scozia, rischiando che riscontrino che la rottura non è causa del loro prodotto (vi ricordo che le ram le ho acquistate sul mercato dell'usato), oppure ne spendo 45 per l'aquisto di un modulo ram gemello del mio funzionante.
Devo dire che in tutto questo marasma Crucial si è comportata sino ad ora molto bene, sono rapidissimi a rispondere alle e-mail, cordiali e pazienti.
Vi faccio sapere cone va a finire.
 Rispondi

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
DAZN Full in sconto a partire da 19,99 e...
iPhone 18 Pro disponibile su Amazon a 1....
ECOVACS T90 OMNI a 439€ e T90 MAX OMNI a...
Questa Proscenic è la scopa elett...
Microsoft Defender: falso allarme sull'a...
Aerei in volo e truppe pronte all'assalt...
Usano Claude per hackerare OpenAI: ricer...
RatHat: il nuovo malware Android usa il ...
Domanda di petrolio in calo di 2,5 milio...
Il meglio delle offerte weekend Amazon a...
Dopo oltre 100 anni di tentativi, l'IA d...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
L'IA sta cancellando i lavori junior? Il...
Debutta Chery Italia: non più sol...
Addio ai dischi? Xbox ci aveva già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL