|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Monza
|
Una dritta per cambio da AMD R9 270 a Nvidia ( ? ) per problemi di driver
Giorno ragazzi, mi servirebbe una dritta.
Attuale configurazione appena assemblata: -CPU I5 4570 -Dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 -Scheda Madre Asrock Fatal1ty H87 Performance -Memorie Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance -Alimentatore xfx 550w -Monitor HP C3Z94AA Pavilion 23xi -SSD 840 EVO 120 GB ( risiede solo WIN 8.1 ) -Scheda Video Sapphire R9 270 2gb gddr5 dual-X Premetto che non necessito una scheda video impegnativa, volevo stare attorno a una simile ma Nvidia, per un problema abbastanza comune e fastidioso : Provate diverse schede AMD ( 5570/R7 250/R7 260x ) e difetto rilevato anche con sistema AMD . La scheda non avendo i driver AMD compatibili con Windows 8.1 , ( nel mio caso , provato fino agli ultimi 14.6 ) sporadicamente durante la giornata , quando il pc va in stand-by , al risveglio si blocca tutto e non permette il ritorno al sistema, occorre riavviare forzatamente dal tasto , quindi perdita del lavoro , ho fatto delle prove con Windows 7 e va perfetta, oppure con 8.1 occorre impostare il tempo stand-by a “ Mai “ , seguito tutti i suggerimenti trovati in rete ma niente da fare . Provato con una Nvidia GT 240 che ho su un'altro PC e il problema è nullo , ecco perchè sarei orientato verso Nvidia. Quindi dall'attuale e ottima R9 270 sarei orientato per : GTX 750 ti ( Asus o Zotac ) Con un pò di sacrificio prenderei : Asus GTX760-DC2OC-2GD5 , dovrebbe essere sopportata dall'alimentatore.. Ripeto non ho esigenze estreme, secondo voi cosa dovrei scegliere? Grazie Mille! Ultima modifica di Gynlemon : 15-06-2014 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Con una configurazione del genere prenderei una Gtx 760. Il case? Che modello hai?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Obbligato a stare nelle dimensioni , per il posto in cui è collocato, il case è della Cooler Master : Elite 360 e ci sta tutto perfetto compresa l'attuale R9 270 , e viste le dimensioni quasi identiche con la GTX 760 , sarebbe quello l'obiettivo...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
la vga è perfettamente supportata da 8.1 (anzi con gli utlimi driver hanno tolto il supporto a 8 normale x far aggiornare appunto alla .1) cmq prima di cambiare proverei a vedere se si sistema innanzitutto questi blocchi si presentanto anche quando lo sntad-by è impostato su mai? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Lo so che con gli ultimi 14.6 è supportata benissimo.. l'ho anche menzionato nel primo post che impostato su " Mai " si risolve , per controprova la scheda l'ho tolta e lasciato solo quella integrata dell' i5 , disinstallato tutto AMD, messo a 1 minuto , aumentando quindi la possibilità di errori, ma va tutto perfettamente..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Solo per aggiornare... e Risolto!
Sostituita la scheda video R9 270 con GTX 750 ti Zotac , per quello che mi serve va benissimo e finalmente con le stesse impostazioni di prima, con WIN 8.1 , si risveglia sempre dopo lo stand-by.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ancora una prova a favore di nvidia! Buttate i forni amd senza cuda, physx e supporto driver.
Stessa cosa per le cpu. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
spero stai trollando... forno una 270x? cuda e physix servono a giocare , soprattutto su una fascia media? supporto driver li ho usati tutti dal 13.10 in poi e nemmeno una rognafanboy level 9999
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma da bios della scheda madre hai attivi gli energetici C6/7?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
avrei provato prima a disabilitare appunto gli stati C6/7 xkè cè una buonaprobabilità che sia l'alimentatore ad entrare in conflitto con gli stati energetici della cpu
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu...ori_46816.html cmq se la vga che usi ora, quando va in stand-by richiede cmq più di 0.5A nn dovresti aver problemi |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Il problema si è verificato con le rispettive schede e rese appunto per questo problema fino ad arrivare al'ultima R9 270.. e si è verificato nel precedente sistema AMD con phenom ii 965 e appena prima di questa con AMD A-Serie con Kaveri 7850k , poi reso il tutto e cambiato con l'attuale Intel .. quindi è successo con 3 sistemi differenti, con Nvidia non lo fa..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
è motlo strana come cosa, sempre con lo stesso ali o lo hai cambiato? xkè cmq l'alimentazione quando va in stand-by uò influire su questo comportamento dei risparmi energetici di cpu o vga
o semplicemente i driver andavano in conflitto con qualche altro software installato; lo xkè nn cè un fenomeno noto di serialità di questo problma con win 8.1 su questa serie di vga, x fortuna |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Il problema è noto in rete, e prima di scrivere qui, mi sono documentato e con prove fatte e perdite di tempo e denaro.. all'inizio la prima cosa che feci è stato la sostituzione dell'alimentatore, poi un'altro e poi all'ultimo che ho menzionato..
Mi venne l'idea di provare la GT 240 che ho su un altro pc e da li la prova che non faceva il difetto... idem con le rispettive video integrate amd kaveri e i5 ora.. Ormai il problema è risolto ed è finita l'apocalisse durata mesi... senò l'ultima era tornare a WIN 7 , ma era ridicolo visto che avevo acquistato la licenza 8.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
allora credo ad un problema lato software, di incompatibilità con qualche software o attività di sistema, il fast boot di win 8 ha creato ad esempio guai lato accensione/spegnimento del pc sulla vga; cmq potevamo farti fare qualche altraprova prima di sostituire l'ali o altro
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
no ragazzi, l'anno scorso c'eran diverse release dei forceware [nvidia] che han dato problemi all'80% e passa dell'utenza, bsod, errori, instabilità gratuita
al momento, i catalyst da 14.4 in poi su win8.1 subiscono [non è proriamente un LORO difetto] guai/noie con alcune app metro e/o certi programmi. Insomma una variabile casuale che però porta a bsod, crash, riavvi vari Non esiste il driver perfetto neanche quello Intel per le sue integrate video benché [es.] il suddetto su Linux abbia portato in 48 mesi incrementi notevoli e non solo.
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Nell'ultimo periodo devo ammettere che AMD non abbia le idee chiare.. e sta pasticciando un pò.. puoi costruire una macchina potente, ma se poi hai continue noie al motore.. la gente si stufa, ho entrambi i sistemi quindi non patteggio per nessuno, quello che posso dire è che per il momento il sistema Intel + Nvidia è quello che mi da pace...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
guardate alla fine nn è un problema generalizzato x fortuna, ma sia ha su release di driver e software specifici
(x mia fortuna anche xkè a lavoro da inizio anno avran montato piu di una decina di pc al mese con R7/9 su win 8, avrei dovuto gestire io poi i problemi del capo reparto su 70-80ina di rischieste di assitenza |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
gynlemon, attualmente ho riscontro di guai nvidia (ultime versioni) con un Deus-EX, penso l'ultimo con aggiunta (DLC o espansione non so) - alla maggioranza crasha
![]() celsius, su win8 AMD è andata abbastanza bene....ma ora driver nuovi non ce ne saranno più per lui, solo l'8.1. Penso tuttavia tu lo sapessi già
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Non è che sono stato felice a rendere la R9 270.. però se con la GTX 750 ti, ho risolto i problemi, nonostante meno performante, mi accontento. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.