Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2014, 15:25   #1
Gynlemon
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Monza
Una dritta per cambio da AMD R9 270 a Nvidia ( ? ) per problemi di driver

Giorno ragazzi, mi servirebbe una dritta.
Attuale configurazione appena assemblata:
-CPU I5 4570
-Dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
-Scheda Madre Asrock Fatal1ty H87 Performance
-Memorie Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
-Alimentatore xfx 550w
-Monitor HP C3Z94AA Pavilion 23xi
-SSD 840 EVO 120 GB ( risiede solo WIN 8.1 )
-Scheda Video Sapphire R9 270 2gb gddr5 dual-X

Premetto che non necessito una scheda video impegnativa, volevo stare attorno a una simile ma Nvidia, per un problema abbastanza comune e fastidioso :
Provate diverse schede AMD ( 5570/R7 250/R7 260x ) e difetto rilevato anche con sistema AMD .
La scheda non avendo i driver AMD compatibili con Windows 8.1 , ( nel mio caso , provato fino agli ultimi 14.6 ) sporadicamente durante la giornata , quando il pc va in stand-by , al risveglio si blocca tutto e non permette il ritorno al sistema, occorre riavviare forzatamente dal tasto , quindi perdita del lavoro , ho fatto delle prove con Windows 7 e va perfetta, oppure con 8.1 occorre impostare il tempo stand-by a “ Mai “ , seguito tutti i suggerimenti trovati in rete ma niente da fare .
Provato con una Nvidia GT 240 che ho su un'altro PC e il problema è nullo , ecco perchè sarei orientato verso Nvidia.

Quindi dall'attuale e ottima R9 270 sarei orientato per :

GTX 750 ti ( Asus o Zotac )

Con un pò di sacrificio prenderei : Asus GTX760-DC2OC-2GD5 , dovrebbe essere sopportata dall'alimentatore..

Ripeto non ho esigenze estreme, secondo voi cosa dovrei scegliere?

Grazie Mille!

Ultima modifica di Gynlemon : 15-06-2014 alle 18:07.
Gynlemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2014, 20:52   #2
Christian993
Junior Member

L'Avatar di Christian993

Iscritto dal: Jun 2014
Con una configurazione del genere prenderei una Gtx 760. Il case? Che modello hai?
Old 15-06-2014, 21:00   #3
Gynlemon
Member

Obbligato a stare nelle dimensioni , per il posto in cui è collocato, il case è della Cooler Master : Elite 360 e ci sta tutto perfetto compresa l'attuale R9 270 , e viste le dimensioni quasi identiche con la GTX 760 , sarebbe quello l'obiettivo...
Old 16-06-2014, 01:26   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
la vga è perfettamente supportata da 8.1 (anzi con gli utlimi driver hanno tolto il supporto a 8 normale x far aggiornare appunto alla .1)
cmq prima di cambiare proverei a vedere se si sistema
innanzitutto questi blocchi si presentanto anche quando lo sntad-by è impostato su mai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 07:48   #5
Gynlemon
Member

Lo so che con gli ultimi 14.6 è supportata benissimo.. l'ho anche menzionato nel primo post che impostato su " Mai " si risolve , per controprova la scheda l'ho tolta e lasciato solo quella integrata dell' i5 , disinstallato tutto AMD, messo a 1 minuto , aumentando quindi la possibilità di errori, ma va tutto perfettamente..
Old 16-06-2014, 19:14   #6
Gynlemon
Member

Solo per aggiornare... e Risolto!

Sostituita la scheda video R9 270 con GTX 750 ti Zotac , per quello che mi serve va benissimo e finalmente con le stesse impostazioni di prima, con WIN 8.1 , si risveglia sempre dopo lo stand-by..
Old 16-06-2014, 19:29   #7
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Ancora una prova a favore di nvidia! Buttate i forni amd senza cuda, physx e supporto driver.

Stessa cosa per le cpu.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 19:36   #8
TheBack
Senior Member

L'Avatar di TheBack

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Ancora una prova a favore di nvidia! Buttate i forni amd senza cuda, physx e supporto driver.

Stessa cosa per le cpu.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
spero stai trollando... forno una 270x? cuda e physix servono a giocare , soprattutto su una fascia media? supporto driver li ho usati tutti dal 13.10 in poi e nemmeno una rogna
fanboy level 9999
TheBack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 21:47   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma da bios della scheda madre hai attivi gli energetici C6/7?
Old 16-06-2014, 22:09   #10
Gynlemon
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ma da bios della scheda madre hai attivi gli energetici C6/7?
Se intendi su avanzate sono valori della CPU compreso C3 , tutto settato su Auto
Old 16-06-2014, 22:39   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

avrei provato prima a disabilitare appunto gli stati C6/7 xkè cè una buonaprobabilità che sia l'alimentatore ad entrare in conflitto con gli stati energetici della cpu
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu...ori_46816.html
cmq se la vga che usi ora, quando va in stand-by richiede cmq più di 0.5A nn dovresti aver problemi
Old 16-06-2014, 22:52   #12
Gynlemon
Member

Il problema si è verificato con le rispettive schede e rese appunto per questo problema fino ad arrivare al'ultima R9 270.. e si è verificato nel precedente sistema AMD con phenom ii 965 e appena prima di questa con AMD A-Serie con Kaveri 7850k , poi reso il tutto e cambiato con l'attuale Intel .. quindi è successo con 3 sistemi differenti, con Nvidia non lo fa..
Old 16-06-2014, 23:02   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

è motlo strana come cosa, sempre con lo stesso ali o lo hai cambiato? xkè cmq l'alimentazione quando va in stand-by uò influire su questo comportamento dei risparmi energetici di cpu o vga
o semplicemente i driver andavano in conflitto con qualche altro software installato; lo xkè nn cè un fenomeno noto di serialità di questo problma con win 8.1 su questa serie di vga, x fortuna
Old 16-06-2014, 23:13   #14
Gynlemon
Member

Il problema è noto in rete, e prima di scrivere qui, mi sono documentato e con prove fatte e perdite di tempo e denaro.. all'inizio la prima cosa che feci è stato la sostituzione dell'alimentatore, poi un'altro e poi all'ultimo che ho menzionato..
Mi venne l'idea di provare la GT 240 che ho su un altro pc e da li la prova che non faceva il difetto... idem con le rispettive video integrate amd kaveri e i5 ora..
Ormai il problema è risolto ed è finita l'apocalisse durata mesi... senò l'ultima era tornare a WIN 7 , ma era ridicolo visto che avevo acquistato la licenza 8..
Old 16-06-2014, 23:24   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora credo ad un problema lato software, di incompatibilità con qualche software o attività di sistema, il fast boot di win 8 ha creato ad esempio guai lato accensione/spegnimento del pc sulla vga; cmq potevamo farti fare qualche altraprova prima di sostituire l'ali o altro
Old 17-06-2014, 15:32   #16
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
no ragazzi, l'anno scorso c'eran diverse release dei forceware [nvidia] che han dato problemi all'80% e passa dell'utenza, bsod, errori, instabilità gratuita

al momento, i catalyst da 14.4 in poi su win8.1 subiscono [non è proriamente un LORO difetto] guai/noie con alcune app metro e/o certi programmi. Insomma una variabile casuale che però porta a bsod, crash, riavvi vari

Non esiste il driver perfetto neanche quello Intel per le sue integrate video benché [es.] il suddetto su Linux abbia portato in 48 mesi incrementi notevoli e non solo.
Old 17-06-2014, 15:54   #17
Gynlemon
Member

Nell'ultimo periodo devo ammettere che AMD non abbia le idee chiare.. e sta pasticciando un pò.. puoi costruire una macchina potente, ma se poi hai continue noie al motore.. la gente si stufa, ho entrambi i sistemi quindi non patteggio per nessuno, quello che posso dire è che per il momento il sistema Intel + Nvidia è quello che mi da pace...
Old 17-06-2014, 20:28   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

guardate alla fine nn è un problema generalizzato x fortuna, ma sia ha su release di driver e software specifici
(x mia fortuna anche xkè a lavoro da inizio anno avran montato piu di una decina di pc al mese con R7/9 su win 8, avrei dovuto gestire io poi i problemi del capo reparto su 70-80ina di rischieste di assitenza )
Old 17-06-2014, 21:53   #19
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
gynlemon, attualmente ho riscontro di guai nvidia (ultime versioni) con un Deus-EX, penso l'ultimo con aggiunta (DLC o espansione non so) - alla maggioranza crasha

celsius, su win8 AMD è andata abbastanza bene....ma ora driver nuovi non ce ne saranno più per lui, solo l'8.1. Penso tuttavia tu lo sapessi già
Old 17-06-2014, 23:18   #20
Gynlemon
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
gynlemon, attualmente ho riscontro di guai nvidia (ultime versioni) con un Deus-EX, penso l'ultimo con aggiunta (DLC o espansione non so) - alla maggioranza crasha

celsius, su win8 AMD è andata abbastanza bene....ma ora driver nuovi non ce ne saranno più per lui, solo l'8.1. Penso tuttavia tu lo sapessi già
Fino a Windows 8 AMD nessun problema, i problemi sono apparsi con 8.1
Non è che sono stato felice a rendere la R9 270.. però se con la GTX 750 ti, ho risolto i problemi, nonostante meno performante, mi accontento.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian