|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Avvio automatico Internet Explorer con pubblicitò
Premetto che sono a digiuno di sistemi windows dai tempi di win 98 e i primi anni di XP.
Da alcuni giorni su win 8.1 accade il problema come da titolo. Uso firefox come browser di default e all improvviso si apre IE con pagine di vario genere. Il pc è in sostituzione ad un netbook quindi con una potenza limitata, i vari antivirus che ho provato sono piuttosto pesanti, l utilizzo del solo windows defender risulta ottimale come velocitò. L infezione è avvenuta con un adware che camba la homepage di default aprendo inoltre a intervalli non regolari diverse schede pubblicitarie. Ho provato ogni tipo di software e diverse guide trovate in rete, non ho ottenuto risultati. Ho trovato in IE nei provider di ricerca speedial, ho ripulito il registro di sistema cacnellato ogni traccia ripristinato IE ai valori predifiniti. Fino a che non ho riavviato il pc il problema sembrava risolto. Dopo il riavvio i sintomi sono ripresi, questa volta però non c è più traccia di speedial. La home rimane quella da me scelta ma le schede automatiche continuano ad aprirsi. Come faccio ad individuare malaware che i principali software di difesa non rilevano? Grazie in anticipo. Roberto. Ultima modifica di roby_1973 : 16-06-2014 alle 23:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Avvia il programma, clicca sul tasto Search, attendi il termine della scansione ed allega il log. > Come allegare un log http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie della risposta.
Scusa sono stato poco chiaro, non ho specificato bene che ho usato ogni software a mia conoscenza i quali mi hanno dato esito negativo. Prima di utilizzare i vari prog, credevo semplicemente ad un toolbar "aggressivo", ho rimosso tutto manualmente. AdwCleaner non da nessun risultato nella scansione. hijackthis nulla di strano, per scrupolo ho analizzato ogni .exe e .dll del log, tutto pulito. Le impostazioni del browser sono come le ho settate. Controllato ogni processo attivo, il nulla più totale. Più innumerevoli antivirus anti malaware, spy bot provati senza successo. Molte ore di scansioni buttate per nulla. La cosa strana è che lo fa anche in modalità provvisoria. Mai capitata una cosa del genere... e ne ho installati e ripuliti di SO... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Successo molto recentemente ad un'amica, stesso identico problema.
Abbiamo risolto quando le ho ho fatto una passata con HitmanPRO. Non so se l'hai già provato; se no, ti consiglio di fargli testare il tuo sistema, sicuramente troverà qualcosa ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Provato anche lui, niente di fatto. :-(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Altra cosa strana che ho scoperto ora.
Di defaut avevo impostato come browser firefox e il problema lo aveva IE, ora modificando il browser predefinito le pagine automatiche si aprono solo in quest ultimo. Ora ho messo IE come predefinito e navigo con firefox. Peccato però, dopo anni torno a usare windows, per giunta una versione apprezzabile. Mi tocca rinunciarvi mi sa. Ultima modifica di roby_1973 : 16-06-2014 alle 23:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Sono riuscito a sistemare il problema, credo sia una variante del qone8.
Nessun software è stato in grado di rilevare il maledetto, navigando in rete e analizzando diverse impostazioni del registro di sistema, la chiave incriminata era HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\SearchScopes. Incrociando le dita non ha più aperto finestre a caso, riavviando e navigando con entrambi i browser. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Quando i log sono "vuoti" credo sia inutile postarli.
Posso postare il log di hijackthis magari mi è sfuggito qualcosa, anche se ho esaminato uno ad uno ogni exe e librerire elencate. Le pagine ora non si aprono più. credo però che il problema non sia ancora del tutto risolto. I componenti aggiuntivi non sempre sono visibili, ad ogni riavvio è una sorpresa. Ora passo in rassegna software che controllano il registro di sistema, il problema credo sia li. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
se può esserti di aiuto ,avevo il tuo stesso problema, anche a me i log erano vuoti, ho fatto una scansione con ComboFix e mi ha rilevato ed eliminato il problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Combofix non si esegue su windows 8,1. C è una versione che mi sfugge?
Grazie :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ops mi rispondo da solo, nel sito è specificato che al momento non è compatibile con win 8, provo in modalità compatibile...
Ultima modifica di roby_1973 : 19-06-2014 alle 01:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Grazie comunque a tutti, risolto il problema.
I file infetti erano lsm.exe e aus.exe. Eseguibili che dovrebbero essere in system32 da cosa ho visto. Erano in una catella in programmi, con ogni sofrware che ho provato anche online mi davano che tali file erano sicuri, solo cercando in rete l hash md5 dei file più sospetti ho scovato l arcano. Lavoro immane!!! Quello che mi lascia perplesso è che la cartella lsm era già presente quando ho acquistato il portatile. Strano. Se avete info a riguardo... Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
ci fate sapere per favore?? ![]() grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Vir.IT eXplorer Lite è stato l unico software ad individuare infezioni.
Ho risolto il problema con questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.